NOVITÀ DALL’AFRICA - Al salone di Algeri, in corso in questi giorni, la casa francese ha presentato l’edizione rinnovata della
Peugeot Partner Tepee, modello proposto nel 2009 in prosecuzione di quello del 1996 con cui fu introdotta l’idea delle multispazio, ideata in parallelo alla versione furgone per offrire un’alternativa alle monovolume e alle station wagon. La nuova Peugeot Partner Tepee compie un ulteriore passo in direzione di una maggiore connotazione automobilistica, con arricchimenti nella dotazione e affinamenti nello stile.
“VOLTO” RIVISTO - Le novità esteriori riguardano la parte anteriore, dove l’insieme fari (ridisegnati), calandra, mascherina è stato tivisto tenendo come riferimento le soluzioni adottate sui modelli Peugeot più recenti. Nuovo è anche il paraurti più avviluppante e prominente e proposto in due soluzioni di colore. Per la casa, il complesso mira a dare un’immagine al tempo stesso di robustezza e identità di marca.
DOTAZIONI ARRICCHITE - Oltre al restyling esterno, in cui vanno compresi anche i nuovi cerchi in lega da 16” offerti in opzione, la nuova Peugeot Partner Tepee presenta ricche novità nell’abitacolo, appunto sul terreno dell’equipaggiamento. Sono nuovi parecchi dei materiali impiegati, sia per le plastiche della plancia che per i rivestimenti dei sedili, e nella dotazione disponibile compaiono dispositivi tecnologici.
CONNESSI - Al Bluetooth e alla porta Usb si aggiunge la connettività con il sistema Mirrorscreen, con il quale il contenuto del display dello smartphone può essere riproposto sul schermo della plancia. E il sistema contiene anche una serie di applicazioni funzionali alla guida. Non mancano il navigatore e la possibilità del vivavoce con cui le telefonate arrivate sullo smartphone vengono diffuse dall’impianto audio della vettura.
AIUTI ALLA GUIDA - Ampia è poi la dotazione di sistemi funzionali alla guida, come l’Active City Brake, che alle basse velocità interviene sui freni se rileva il rischio di un urto. C’è poi la telecamera posteriore per le manovre di parcheggio a cui si aggiunge un sistema di aiuto al parcheggio anche nella parte anteriore. E nella proposta della nuova Peugeot Partner Tepee c’è anche il Grip Control, il dispositivo che pur mantenendo la trazione anteriore, riesce a migliorare la motricità sui fondi sdrucciolevoli. Quanto allestimento dell’abitacolo può variare a seconda dell’allestimento. Nella proposta complessiva sono previsti i sedili posteriori divisi in tre posti.
SOTTO IL COFANO - Molto ampia è la gamma motori con cui la Peugeot Partner Tepee viene prodotta. Ci sono due versioni a benzina e cinque diesel. Le prime due sono entrambe 1.6, con potenza rispettivamente di 98 e 120 CV. Il cambio è manuale a 5 marce nei due casi. Tutti 1.6 anche le scelte a gasolio, con tre livelli di potenza: 75, 100 e 120 CV (quest’ultimo abbinato al sistema Stop & Start). Mentre i motori BlueHDi da 75 e 120 CV sono offerti in una unica versione ciascuno, quello da 100 CV viene proposto in tre soluzioni diverse: cambio manuale a 5 rapporti; con il sistema Stop&Start e stesso cambio manuale a 5 marce; e con sistema Stop&Start e cambio robotizzato a 6 rapporti.