STILE DI MEZZO - Parente stretta di Citroën Berlingo e Opel Combo, la Peugeot Rifter è basata su una meccanica condivisa e ha linee simili alle “sorelle: cambiano la mascherina, i fari ed i paraurti. I tre costruttori rientrano infatti nello stesso gruppo industriale (la PSA) e offrono tre diverse interpretazioni dello stesso multispazio, che viene esposto in anteprima al Salone dell’automobile di Ginevra (8-18 marzo) in variante a 5 o 7 per il trasporto di passeggeri ma verrà offerto anche per usi professionali, dotato cioè di un ampio bagagliaio privo del divanetto. La Peugeot si è ispirata alle suv 3008 e 5008 e ha scelto dettagli ormai tipici della sua ultima generazione di vetture.
DUE LUNGHEZZE - La casa del Leone è intervenuta molto più in profondità sugli interni della Peugeot Rifter, che ha voluto personalizzare secondo la sua filosofia progettuale già vista sugli altri modelli della gamma, grazie al volante piccolo e ribassato e agli strumenti posti più in alto. La casa francese chiama questa soluzione i-Cockpit: a suo avviso dovrebbe migliorare la leggibilità dei quadranti, visto che si trovano più alto e quindi non costringono il guidatore ad abbassare lo sguardo rispetto alla strada. Lo schermo tattile del sistema multimediale è di 8” ad effetto tablet, cioè separato rispetto al mobiletto centrale. La Peugeot Rifter 2018 si potrà ordinare anche nella versione dal look sportivo GT Line e in due varianti di carrozzeria, che sulle Berlingo e Combo misurano 440 e 475 cm: è probabile che anche la Rifter avrà le stesse misure. I motori dovrebbero essere il benzina 1.2 e il diesel 1.5.
PER GLI AVVENTUROSI - Nel corso della rassegna svizzera verrà mostrata anche la proposta di stile Peugeot Rifter 4x4 Concept (qui sopra), rivolta agli amanti delle escursioni, grazie alle quattro ruote motrici (per ora non previste sulla Rifter) e al ricco allestimento: sul tetto c’è anche una tenda richiudibile. La Rifter 4x4 ha un look più “avventuroso”, l’assetto rialzato di 8 cm e pneumatici adatti anche al fuoristrada, secondo quanto annunciato dalla Peugeot, che ha scelto il motore a gasolio 1.5 da 130 CV. Il sistema di trazione integrale è stato messo a punto dalla D’Angelo, un’azienda francese specializzata in questo settore.