NEWS

La Peugeot rinuncia al ritorno negli Stati Uniti

Pubblicato 09 marzo 2021

Il gruppo Stellantis cancella il progetto del ritorno della Peugeot sul mercato statunitense. Per il momento massima priorità ai marchi esistenti.

La Peugeot rinuncia al ritorno negli Stati Uniti

STOP DOPO 4 ANNI - La creazione di Stellantis, nuovo gruppo automobilistico nato dalla fusione di PSA e FCA, ha portato in dote 15 marchi da gestire. Ma ha anche messo insieme un gruppo molto forte in Europa (la PSA), con uno molto forte negli USA (la FCA). Questa fusione ha anche rimesso in discussione uno dei progetti della PSA e cioè quello di riportare la Peugeot negli Stati Uniti, sul quale la casa francese stava lavorando da quattro anni. Ora sembra proprio che questo progetto sia stato accantonato, secondo quanto riporta il solitamente ben informato Autonews, poiché Stellantis preferisce concentrarsi sui marchi già esistenti negli USA.

IL LAVORO NON ANDRÀ PERDUTO - Larry Dominique, il dirigente che aveva il compito di guidare il ritorno della Peugeot negli Stati Uniti dal 2017, lo scorso venerdì è stato nominato capo del Nord America per il marchio Alfa Romeo: un segnale inequivocabile. Il lavoro svolto si era concentrato sulla creazione di un efficiente e innovativo canale di distribuzione che usasse il digitale per l’erogazione dei servizi rivolti al consumatore come la programmazione della consegna e il ritiro del veicolo. Tutto ciò non andrà perduto perché verrà sfruttato per gli altri marchi americani della Stellantis.



Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
9 marzo 2021 - 18:37
Insomma, dopo i grandi proclami iniziali iniziano già i primi ridimensionamenti. C'è da preoccuparsi? Forse, vero anche che questo matrimonio è avvenuto in una delle peggiori situazioni per l'economia mondiale. Eppure chi investe, sempre e comunque, c'è sempre.
Ritratto di desmo3
9 marzo 2021 - 22:21
6
pensa che, da quando è nata Stellantis, a Melfi non stanno facendo più un giorno di lavoro... cassa integrazione a manetta...
Ritratto di Check_mate
10 marzo 2021 - 07:44
Da quel punto di vista possiamo dire che ci sia almeno continuità con la gestione precedente. Speriamo che si mettano ad investire perché se non fai girare la macchina, il mercato se lo bloccano da soli. Personalmente del gruppo PSA ho grande stima solo per la stessa Peugeot che, bisogna comunque riconoscerlo, vende auto che piacciono molto agli europei, è comprensibile che abbiano più di qualche dubbio di sfondare in America.
Ritratto di desmo3
10 marzo 2021 - 10:24
6
In realtà rispetto all'epoca FCA non c'è più neanche quel minimo di programmazione, si vive davvero alla giornata a Melfi, con i programmi di salita produttiva della Compass rimandati a data da destinarsi e la CIG avviata senza preavviso. I sindacati a tal proposito sottolineano come "l’azienda abbia deciso unilateralmente di consegnare i calendari con la cassa integrazione individuale ogni settimana e non più ogni mese. Con la sostituzione dei calendari mensili con quelli settimanali di fatto diventa un lavoro a chiamata."
Ritratto di desmo3
10 marzo 2021 - 11:51
6
Titoletto eloquente di un quotidiano regionale oggi in edicola: "I silenzi di Stellantis costringono tutti a interrogarsi sul da farsi", che esordisce così: "I segnali che da qualche giorno a questa parte arrivano dalla galassia Stellantis sono di quelli da far tremare le vene ai polsi. Sempre che si abbiano orecchie per ascoltare i rumori di sottofondo che giungono dallo stabilimento ex FCA di Melfi..."
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2021 - 18:45
Si intanto c'è Geely o Changan che in uno dei peggiori momenti della storia, o Toyota o altri hanno aumenti a due cifre... Non so perchè per un attimo abbiano pensato di esportare le Peugeot negli USA: pazzia? Alla fine come sempre Peugeot in Francia e in Italia, Fiat in Italia etc etc: più triste di così: manco nell'immediato dopoguerra...
Ritratto di Check_mate
9 marzo 2021 - 19:13
Ehm... trattasi di una fusione appena avvenuta, confrontarla con gruppi consolidati è quantomeno fazioso.
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2021 - 19:53
Gli altri non sono neanche gruppi, ce n'è di gente che viaggia bene anzi sempre meglio pur non essendo un gruppo anzi stando da solo: BMW ad esempio ma anche tanti altri.
Ritratto di Check_mate
9 marzo 2021 - 19:55
Bmw è un gruppo automobilistico.
Ritratto di katayama
9 marzo 2021 - 20:58
@Giuliopedrali "Non so perchè per un attimo abbiano pensato di esportare le Peugeot negli USA". Non "un attimo", ma 4 anni 4. Erano alla canna del gas, ed era comunque molto meglio Citroen. No comment.
Ritratto di Oxygenerator
9 marzo 2021 - 20:00
A mio avviso è giusto. Se devono tentare di salvare alfa, in america con qualità alta, mi sembra migliore come scelta, rispetto s Peugeot, che gia vende bene qui, in europa.
Ritratto di domila
9 marzo 2021 - 22:49
Sono d’accordo. Credo che tentare di vendere negli Stati Uniti era solo un’idea suicida
Ritratto di Skaramakaj
9 marzo 2021 - 20:03
Beh... immagino che almeno nel primo periodo PSA si accontenterà ad insediarsi nel mercato yankee tramite modelli FCA basati sulle loro piattaforme... cosa verosimilmente più razionale nonché meno "cervellotica"...
Ritratto di Pintun
9 marzo 2021 - 20:14
Non ci vedo nulla di sconvolgente: se come gruppo ho marchi americani li sviluppo per l'America come sviluppo i marchi europei per l"Europa, mica posso pensare di vendere Dodge in Italia e Fiat in Usa
Ritratto di Pompilio
9 marzo 2021 - 20:28
È giusto...
Ritratto di desmo3
9 marzo 2021 - 22:19
6
Eppure si ostinano a voler vendere le Alfa Romeo in USA quando non ci riescono neppure in Europa...
Ritratto di Pintun
10 marzo 2021 - 00:08
Per vendere bisogna avere i modelli delle tipologie che chiede il mercato: in Europa non hanno nessun b SUV o c SUV, nessuna berlina seg B o C quindi è un po' difficile fare numeri, mentre in Usa quelle che andrebbero in Europa so n tutte troppo Piccole
Ritratto di Check_mate
10 marzo 2021 - 08:59
In pratica Alfa si ritrova sempre con un pugno di mosche in mano, vendendo, con quei 3 modelli che hanno, le uniche categorie di auto che, ormai, non si vendono in nessun continente. Le berline non so quanti anni sono che sono state oscurate prima dalle station e poi dai Suv. Poi c'è la Stelvio che potrebbe essere la più azzeccata, ma senza aggiornamenti consistenti vivrà sempre nell'ombra di se stessa... situazione veramente svilente.
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2021 - 09:11
PSA ha "comprato?" o comunque si è messa con FCA = Stellantis proprio per avere l'unica dote di Stellantis, cioè le vendite negli USA con Dodge RAM Jeep, che l'unico motivo per cui hanno i conti a posto, ecco alla fine più triste di così, avremo le solite Peugeot per Francia e qualcosetta in UK e Italia, Fiat per l'Italia, Alfa e Lancia per l'Italia ma a livello confidenziale... Vauxhall che in UK saranno pure sostituite da MG, Dodge per gli USA, sembra di essere prima del Mercato Comune Europeo..............
Ritratto di carmelo.sc
10 marzo 2021 - 12:02
Il flop di fiat ha dimostrato che un marchio generalista e che vende soprattutto piccole non ha chances in America, quindi hanno fatto bene a lasciare perdere. Meglio puntare su marchi premium con Alfa, anche se la strada ancora è molto lunga.
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2021 - 16:25
Come al solito non si può non ripetere che i marchi di Stellantis in pratica tutti, sono gli unici marchi nazionali o quasi ancora in esistenza, cioè una Fiat all'estero quando mai, Dodge solo in USA, Jeep ha trovato l'America da noi... Citroen Peugeot qualcosa nei Paesi limitrofi, e anche Alfa Romeo o Maserati che dovrebbero esser venduti all over the world essendo miti del lusso fanno numeri da negozietto sotto casa solo qua, perchè: non me lo so spiegare neanch'io, però ovvio che c'è stata tanta di quell'incompetenza ai vertici di FCA e quindi anche di PSA.