NEWS

L'erede della 207 si chiamerà 205?

07 marzo 2011

Jean Marc Gales, direttore generale di PSA Peugeot Citroën, ha confermato che la casa del Leone modificherà la denominazione per i modelli futuri a cominciare dall'erede della 207.

NON SARÀ 208 - Al Salone di Ginevra dell’anno prossimo, la Peugeot presenterà la sostituta della 207 (nella foto in alto la recente versione Special Edition) che, quasi certamente, non si chiamerà 208. Lo ha confermato il direttore generale Jean Marc Gales, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. Secondo il manager francese l’auto rappresenterà l’erede spirituale della Peugeot 205, commercializzata in Europa dal 1983 al 1998.

 

Peugeot 508 2010 7


SEMPRE TRE CIFRE
- Lo stesso Jean Marc Gales ha dichiarato: "L'erede della 207 avrà ancora una sigla, sempre a tre cifre, ma stiamo valutando se iniziare o ricominciare da nuovi numeri”. Per molti appassionati, questo lascia aperta la speranza che la piccola Peugeot si possa chiamare 205: un'auto che ebbe uno straordinario successo ed ha significato dunque molto per la casa francese. Il problema è sorto nei mesi scorsi, quando la casa del Leone precisò che l’erede della 308 non avrebbe adottato il numero 309, già utilizzato in passato per un’altra vettura. Inoltre, la Peugeot 508 (foto qui sopra) fu presentata come ultimo modello con il numero 8 finale.

IPOTESI AL VAGLIO - Le ipotesi che circolano in questi giorni sono che la nomenclatura dei modelli Peugeot potrebbe ripartire da 201, che ha dato il via alla numerazione con lo zero centrale. Tuttavia, sarebbero al vaglio altre ipotesi, come le combinazioni alfanumeriche già viste con le concept SR1, EX1 e HR1, oppure nomi propri già in uso per i veicoli commerciali.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mister Grr
7 marzo 2011 - 13:21
immagino che la gente rimarrà scandalizzata dal fatto che si potrebbe mettere un nome di così tanto successo per un auto completamente diversa dalla vecchia 205. Ah, no, cosa dico, è francese, non lo si fa! :D
Ritratto di 19miki90
7 marzo 2011 - 13:34
4
Ma non avrebbero nulla in comune... a partire dalla grandezza...idea folle...
Ritratto di Claus90
7 marzo 2011 - 13:52
L'erede della 207 si porterà sul groppone un nome bollente se si chiamerà 205 qui la peugeot non deve produrre una semplice auto ma qualcosa di speciale un lavoro che farà risplendere un mito per avere successo bisogna avere motori potenti e una reinterpretazione stilistica al pari del lavoro di mini cooper(con bmw) e 500(con fiat) se no è meglio lasciarla riposare al caldo con i ricordi e le tante emozioni che ha regalato agli appassionati.
Ritratto di mike1polo
7 marzo 2011 - 14:26
Completamente d'accordo con te. Fa male per esempio vedere nomi leggendari come thema, flavia e così via su auto che non condividono nulla con i modelli che hanno scritto pagine di storia....
Ritratto di Claus90
7 marzo 2011 - 14:57
si concordo pienamente anche la delta attuale non ha niente a che vedere con la sua antenata così è stato rovinato un mito peugeot deve usare quelle cifre con cutela(205).
Ritratto di Bobhunter
8 marzo 2011 - 19:36
già con la seconda serie della Delta il mito è crollato...
Ritratto di Andry9188
7 marzo 2011 - 14:55
la leggendaria genialata di nonna Fiat con la pseudo-Delta.
Ritratto di P206xs
7 marzo 2011 - 15:11
1
Bene secondo me, se hanno intenzione di utilizzare quel nome.....è perchè in pentola bolle qualcosa di MOLTO interessante.....altrimenti l'avrebbero chiamata 208!!
Ritratto di Zack TS
7 marzo 2011 - 15:52
1
un'erede della mitica 205 1.9 GTI?
Ritratto di P206xs
7 marzo 2011 - 18:17
1
magari......ma sarà dura......sarà di sicuro un 1.6 o 1.4 col turbo.....quindi magari più simile alla T16!!
Ritratto di Zack TS
7 marzo 2011 - 18:23
1
colgo l'occasione per postare questo video amarcord....spettacolo, 1.9 130 cv e 850 kg ------------------------------ http://www.youtube.com/watch?v=6hv7sUvAv0A
Ritratto di P206xs
7 marzo 2011 - 18:35
1
Fantastico ....pensa che l'ho postato qualche giorno fa su face!! GRAN BELLA TRASMISSIONE il GRAN PRIX d'una volta!!! manca in italia una trasmissione tipo top gear o il vecchio gran prix!!
Ritratto di armyfolly
7 marzo 2011 - 20:42
CHE NON ERA MALE, CON DELLE BELLE PROVE IN PISTA DI AUTO DI SERIE...PURTROPPO ALMENO DA ME E' SPARITO...
Ritratto di Andry9188
8 marzo 2011 - 12:40
spesso su SKY. Ha un discreto palinsesto, anche se preferisco i programmi di un paio di anni fa.
Ritratto di 19miki90
7 marzo 2011 - 17:47
4
Non é mica detto... a volte semplicemente riutilizzano un nome a sproposito sperando che il nome possa aiutare.. mentre altre invece la sostituta é degna dell'erede... si vedrà
Ritratto di maverick2010
7 marzo 2011 - 15:24
SECONDO ME IL NUMERO DOVEVA ESSERE PROGRESSIVO QUINDI 208 MA SE DOVESSERO RIPROPORRE IL MITICO 205 SONO CHIAMATI A FARE UN ALTRO MITO MA LORO IN QUESTO SEGMENTO SONO MOLTO BRAVI PENSIAMO ALLE GRANDI 206 E 207 QUINDI NO PROBLEM
Ritratto di audi94
7 marzo 2011 - 16:11
1
che la chiamino come vogliono... L'importante è che sia una degna sostituta della fantastica 207...
Ritratto di Guido S
7 marzo 2011 - 16:16
Speriamo che sia affidabile come la vecchia 205!Comunque ritengo che la Peugeot ha fatto una scemenza a chiamare i modelli con numeri progressivi.Mi sa tanto di mancanza di originalità.
Ritratto di trap
7 marzo 2011 - 17:11
Perchè non 208? Esiste già qualche auto con tale nome?
Ritratto di Al86
7 marzo 2011 - 18:01
Se e solo se sarà una degna erede della "vera" 205, altrimenti dovrebbero chiamarla 208 perché altrimenti sarebbe solo una volgare operazione di marketing mirata a creare delle aspettative nei possibili clienti che si aspettano un'erede della 205 (vedi Lancia Flavia, Thema e Delta ad esempio)
Ritratto di niko91
7 marzo 2011 - 20:12
ma hanno prodotto la 205 per così tanto tempo in europa? ero convinto che la produzione fosse cessata nel 1994...
Ritratto di Mister Grr
7 marzo 2011 - 20:25
perchè è rimasta in vendita più a lungo in Francia.
Ritratto di monodrone
8 marzo 2011 - 14:25
Sulla numerazione non mi esprimo perchè qualunque cosa faccia la Peugeot non sarà mai (ovviamente) un nuovo mitico 205. Ho visto però con gusto il video. Cavoli, oggi arresterebbero l'intera produzione per aver mandato in onda un video del genere su un canale nazionale la domenica all'ora di pranzo. Auto che sgomma in partenza e inchioda senza abs?. Oggi le prove sui canali nazionali prevedono i cm cubi del bagagliaio e se c'è il clima quadrizona per i vecchi papponi, altro che i cordoli a Monza. Il vecchio 'Grand Prix' era veramente una bella trasmissione insieme a 'Ok Motori' su antenna tre e 'Crono, tempo di motori' su Telemontecarlo. L'attuale 'Grand Prix' è inguardabile, fazioso e glamour. L'unica cosa che mi faceva girare gli zebedei della Fininvest era la pubblicità nei gp però De Adamich insieme a Schittone e la Pilcia dai box erano grandi (regia di Bonnice e Cereda). Oggi le telecronache rai sono noiose, monotone, i giornalisti sono incompetenti e sparano un sacco di pignatte. Andrea almeno è stato pilota di f1, addirittura preferisco il buon vecchio Poltronieri ai telecronosti odierni. Inascoltabili.
Ritratto di rebatour
8 marzo 2011 - 15:29
tale e quale com'era (naturalmente rivista negli equipaggiamenti) sfonderebbe alla grande.
Ritratto di bubu
8 marzo 2011 - 17:14
ma non capisco questa cosa di non proseguire con la sigla 208...lo hanno fatto fino ad adesso con i nuovi modelli,dando la sensazione dell'evoluzione o comunque di un qualcosa di nuovo rispetto al modello precedente... perchè andare a ritroso ora con la 205??? io continuerei con la 208....
Ritratto di antonellof
8 marzo 2011 - 17:58
cominciare con il 101 e 201 visto che siamo nel 2011. Perchè la peugeot ha il copiryt per il numero 0 in centro tanto è vero che la Porsche 911 doveva chiamarsi in origine 901 ma non ha potuto usare quel nome
Ritratto di GUIDAMAU
8 marzo 2011 - 19:08
qualcuno sà spiegarmi dovè il problema? un numero vale l'altro! O no?
Ritratto di Giacomo
8 marzo 2011 - 19:35
Chiamatela "PEUGEOT 2005", per ricordare vagamente la 205, ma non chiamatela 205, non c'entra nulla! Non possono essere messe a confronto....
Ritratto di Bobhunter
8 marzo 2011 - 19:47
però poi si crea un po' di confusione perché poi la 308 come la chiami?
Ritratto di mi_elvis
10 marzo 2011 - 00:40
avete entrambi ragione però..... :-S
Ritratto di hornet72
8 marzo 2011 - 19:42
Ho letto tante stronzate, in effetti spesso come accade in un auto il nome o il numero determina pure il successo di un auto. Ho avuto la Peugeot 205 Gti 1.6 (1995), per l'epoca era all'avanguardia rispetto a molte concorrenti, come lo è oggi la 207, percio concordo pienamente la decisione di chiamarla 205! Come per esempio la Renault fara chiamare la fututra 4 generazione della Clio... la Renault 5.
Ritratto di drumnik
8 marzo 2011 - 22:01
non la chiamino così..per me la 205 rimane quella che tutti noi appassionati di auto conosciamo.io ce l'ho ancora:con i suoi 21 anni ben portati,è sempre una soddisfazione guidarla! non credo che in Peugeot riescano a bissare il successo della mitica utilitaria.a ben vedere,sarebbe già un successo se riuscisse a ripetere la performance dell'ottima 207!
Ritratto di italiano2010
9 marzo 2011 - 12:10
non si può offendere un mito in questo modo!
Ritratto di SHAOLIN QUAN
9 marzo 2011 - 12:35
PEUGEOT OO7SHARK EDITION E FATE UNA LINEA AGGRESSIVA.
Ritratto di poccio
9 marzo 2011 - 12:45
FORTUNA HO L'ORIGINALE 205 1.9 GTI :) perciò facessero come gli pare, ma ogni volta che apriro li box saprò quale è la vera 205
Ritratto di Fede97
9 marzo 2011 - 19:50
non sono d'accordo, potevano continuare con 208
Ritratto di mi_elvis
10 marzo 2011 - 00:53
ma come la 207 gia' va in pensione??? e dire che ho posseduto una 206 per quasi 8 anni ed ero sempre alla moda....(x nn parlare appunto della 205) Però un pò mi dispiace che la 207 abbia avuto vita breve!! Non faccio in tempo a puntare una macchina che già esce il modello nuovo... oramai comprare un'auto nuova è come comprare un cellulare o un computer.... rischi che dopo pochissimo si svaluta e diventa la vecchia e sorpassata edizione di un qualcosa che era l'ultimo grido.. uff, così nn vale!! :-(
Ritratto di fogliato giancarlo
23 marzo 2011 - 01:00
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Federico °_°
10 marzo 2011 - 14:42
Io non capisco a quale scopo debbano cambiare nome ai modelli. Forse x confondere la gente...
Ritratto di peugeot93
6 luglio 2011 - 12:37
potevano cambiare una volta che tutti imodelli sono arrivati al 9!!! e cmq la peugeot cambia numero per far capire la continuazione dela serie e quindi si capisce subito qual'è il nuovo o il vecchio modello! e poi se uno confonde i vari modelli non penso che di auto c capisca molto!!