PER I MERCATI EMERGENTI - Per fugare ogni dubbio, chiariamo subito che questa 408 non è l'erede della 407. La nuova ammiraglia della Peugeot si chiamerà 508 e non arriverà prima del 2011 (qui trovi tutti i dettagli). La Peugeot 408 è, invece, la nuova berlina a quattro porte chiamata a sostituire, nei mercati emergenti, la 307. Non a caso è stata presentata oggi a Shangai.
Le classiche berline a quattro porte fuori dall'Europa piacciono ancora molto e in Cina valgono il 45% del mercato. La 408 è quindi un modello strategico per la Peugeot, che per il 2010 stima di aumentare del 30% il suo volume di vendite nella Repubblica Popolare rispetto all'anno appena concluso. La 408 è costruita sulla base meccanica della 308 e sarà costruita nello stabilimento di Wuhan, nella provincia di Hubei e la Peugeot prevede di "sfornarne" 100.000 unità l'anno.
La 408 è la versione berlina della conosciuta 308. La plancia mostra la stretta parentela tra i due modelli.
SGUARDO EUROPEO - Rispetto alla 308, la 408 ha un nuovo frontale più sobrio. Appena sotto al logo Peugeot è comparsa una sottile presa d'aria di forma trapezoidale, già vista anche sulla monovolume 5008 (leggi qui il primo contatto).
Il design delle Peugeot si sta via via evolvendo e, sui prossimi modelli, vedremo nuove forme ispirate dal prototipo SR1 (leggi qui la news) che dovrebbero rendere l'aspetto delle future Peugeot più elegante e meno aggressivo.