QUASI 5 METRI - La Peugeot ha diffuso le prime immagini del prototipo HX1 che sarà presentato ufficialmente al Salone di Francoforte, in programma a settembre. Si tratta di una grossa crossover (cioè incrocio di generi: un po' berlina, un po' monovolume e un po' sportiva) in grado di trasportare fino a sei passeggeri su tre file di sedili, dalla linea molto affusolata, grazie anche all'altezza di soli 137 cm. Lunga 495 e larga 199 cm, la HX1 si caratterizza per l'aspetto molto personale e dalle portiere contrapposte con apertura verticale: la mancanza del montante centrale rende agevole l'accesso.
AERODINAMICA “ATTIVA” - La HX1 è dotata di flap mobili che permettono di ottimizzare i flussi d'aria per migliorare l'aerodinamica dell'auto per ridurre i consumi e le emissioni di CO2. Per esempio, quando l'auto è in movimento, le razze dei cerchi sono dotate di flap che si aprono per sigillare la ruota, mentre uno spoiler e due appendici laterali posizionate sul portellone si estendono quando si superano i 100 km/h.
IBRIDA DA 299 CV - La HX1 è dotata del sistema ibrido Hybrid4 che abbina al turbodiesel 2.2HDI da 204 un motore elettrico da 95 CV, collegato alle ruote posteriori. Complessivamente il sistema eroga 299 CV e, secondo la Peugeot, permette all'auto di percorre in media 31,3 km/l ed emettere 83 g/km di CO2. Inoltre, la HX1 ha un'autonomia di 30 km nella sola modalità elettrica e le sue batterie agli ioni di litio possono essere ricaricate anche collegando l'auto a una presa di corrente.