UNA CROSSOVER SPORTIVA - Si chiama SxC, acronimo di Shanghai Cross Concept, il prototipo di una crossover ibrida da 313 CV che la Peugeot presenterà ufficialmente al Salone di Shanghai, aperto al pubblico dal 21 al 28 aprile. Progettata dal centro tecnico cinese della casa francese, con i suoi 487 cm di lunghezza, 204 di larghezza e 161 di altezza, la SxC potrebbe anticipare un'erede dell'attuale 4007, o un nuovo modello dalle caratteristiche più sportive che potrebbe fare concorrenza alla BMW X6.
ASPETTO AGGRESSIVO - D'altra parte, l'aspetto della SxC è decisamente “aggressivo”. Il frontale è dominato dalla grossa mascherina a listelli orizzontali, da sottili fari con luci a led che si allungano verso i passaruota e da due due vistose prese d'aria con cornice cromata. La fiancata, piuttosto massiccia, ha le portiere “ad armadio”, come la Opel Meriva, cornici dei finestrini cromate e grossi cerchi di 22 pollici con pneumatici da 255/40. La coda, infine, con il lunotto molto inclinato, ha una vistosa “gobba” sul portellone dove si inseriscono i fanali a led a forma di “C” che si allungano fino alla fiancata. Particolare, l'alloggiamento dei terminali di scarico sdoppiati: ricorda le prese d'aria laterali del frontale.
SOLO PER QUATTRO - L'abitacolo, studiato per ospitare quattro passeggeri su poltroncine singole avvolgenti, è caratterizzato da una plancia molto sporgente che separa nettamente il guidatore dal passeggero. Completamente rivestita in pelle, è caratterizzata da diversi schermi dove vengono visualizzate le informazioni di bordo, compresi due laterali sui pannelli porta, attraverso i quali si possono gestire le impostazioni dell'impianto audio e del climatizzatore bi-zona. Per facilitare l'accesso a bordo ai sedili posteriori, la Peugeot SxC è priva del montante centrale.
MOTORE DA 313 CV - La SxC è spinta un sistema ibrido da 313 CV composto da un motore termico 1.6 THP turbo a iniezione diretta di benzina da 218 CV, associato a un'unità elettrica da 95 CV che invia il moto alle ruote posteriori. Il cambio è un automatico-sequenziale a sei rapporti e la trazione è integrale. Secondo la Peugeot, la SxC sarebbe in grado di percorrere in media 17,2 km/l ed emettere 143 g di CO2. Nella sola modalità l'auto avrebbe un'autonomia di 12,5 km.