LE BATTERIE STANNO AL CENTRO - La piattaforma, o pianale, anche nel caso delle auto elettriche riveste un ruolo fondamentale, poiché è in grado di massimizzare i benefici di questo tipo di tecnologia. Non solo contiene le batterie nel pavimento, ma consente il posizionamento i motori elettrici sull’asse anteriore e posteriore (o solo su uno di questi) massimizzando lo spazio a disposizione per l’abitacolo e per un eventuale vano di carico anche nella parte anteriore.
IN COMUNE - Questi sono alcuni dei motivi per cui le case automobilistiche si stanno muovendo verso piattaforme modulari specifiche per le vetture a batteria, cercando di condividere gli investimenti iniziali con altri costruttori. È questo il caso della Nissan Ariya, la crossover elettrica ingegnerizzata sulla piattaforma modulare CMF-EV (Common Module Family for Electic Vehicles) dell’Alleanza Renault Nissan Mitsubishi. Si tratta del medesimo pianale modulare utilizzato dalla Renault Mégane E-Tech, in grado di ospitare sia un motore singolo che una doppia unità, con il pacco batteria posizionato sotto la parte centrale della piattaforma, così da contribuire anche alla rigidità strutturale.
VERRÀ USATA PER MOLTI MODELLI - Stando a quanto comunicato dall’Alleanza, entro il 2030, su questa piattaforma saranno realizzati 15 modelli elettrici, contribuendo a massimizzare le sinergie tra le tre case automobilistiche. Dopo la Nissan Ariya, la piattaforma CMF-EV sarà utilizzata dalla casa giapponese per un’altra crossover elettrica, che verrà assemblata nel nuovo “hub” dedicato alle vetture a batteria presso l’impianto Nissan di Sunderland, nel Regno Unito.
UNA GAMMA MOLTO ARTICOLATA - La Nissan Ariya arriverà in Italia entro l’estate del 2022 ed è disponibile in diverse versioni. C’è la base a trazione anteriore, che monta batterie da 65 kWh, motore da 218 CV e 300 Nm e autonomia fino a 360 km; c’è poi la versione intermedia a trazione anteriore, con batterie da 90 kWh, 242 CV, 300 Nm e fino a 500 km di percorrenza. Si passa poi alle versioni a trazione integrale, che la Nissan chiama e-4ORCE; la base ha batterie di 65 kWh, 279 CV, 560 Nm e 340 km di autonomia; più sopra troviamo quella con batterie da 90 kWh, 306 CV, 600 Nm e 460 km. Infine, al vertice della gamma, c’è la versione Performance, con trazione integrale, batterie di 90 kWh, 394 CV, 600 Nm e 400 km, con uno 0-100 km/h in 5,1 secondi.
NISSAN ARIYA: LE CARATTERISTICHE
Europe-market specifications | Ariya (2WD) | Ariya (AWD – e-4ORCE) | ||
| 63kWh | 87kWh | 87kWh | 87kWh Performance |
Capacità batteria | 66 kWh | 91 kWh | 91 kWh | 91 kWh |
Potenza | 160 kW | 178 kW | 225 kW | 290 kW |
Coppia | 300 Nm | 300 Nm | 600 Nm | 600 Nm |
Accelerazione (0-100 km/h) | 7.5 sec. | 7.6 sec. | 5.7 sec. | 5.1 sec. |
Vel. massima | 160 km/h | 160 km/h | 200 km/h | 200 km/h |
Autonomia stimata | Fino a 360 km | Fino a 500 km | Fino a 460 km | Fino a 400 km |
Capacità di traino | 750 kg | 1.5 t | ||
Lunghezza | 4595 mm | |||
Larghezza | 1850 mm | |||
Altezza | 1660 mm | |||
Peso | 1.8 t - 2.3 t a seconda delle versioni | |||
Passo | 2775 mm | |||
Capcità bagagliaio | 2WD: LHD 468L, RHD 466L | |||
Tipo ricarica | CCS (per Europa) | |||
Misura pneumatici | 235/55R19 |