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La piattaforma CMF-EV della Nissan Ariya

Pubblicato 03 marzo 2022

Con l’avvicinarsi del debutto della nuova crossover elettrica Ariya, la Nissan rende noti alcuni dettagli della piattaforma CMF-EV.

La piattaforma CMF-EV della Nissan Ariya

LE BATTERIE STANNO AL CENTRO - La piattaforma, o pianale, anche nel caso delle auto elettriche riveste un ruolo fondamentale, poiché è in grado di massimizzare i benefici di questo tipo di tecnologia. Non solo contiene le batterie nel pavimento, ma consente il posizionamento i motori elettrici sull’asse anteriore e posteriore (o solo su uno di questi) massimizzando lo spazio a disposizione per l’abitacolo e per un eventuale vano di carico anche nella parte anteriore.

IN COMUNE - Questi sono alcuni dei motivi per cui le case automobilistiche si stanno muovendo verso piattaforme modulari specifiche per le vetture a batteria, cercando di condividere gli investimenti iniziali con altri costruttori. È questo il caso della Nissan Ariya, la crossover elettrica ingegnerizzata sulla piattaforma modulare CMF-EV (Common Module Family for Electic Vehicles) dell’Alleanza Renault Nissan Mitsubishi. Si tratta del medesimo pianale modulare utilizzato dalla Renault Mégane E-Tech, in grado di ospitare sia un motore singolo che una doppia unità, con il pacco batteria posizionato sotto la parte centrale della piattaforma, così da contribuire anche alla rigidità strutturale. 

VERRÀ USATA PER MOLTI MODELLI - Stando a quanto comunicato dall’Alleanza, entro il 2030, su questa piattaforma saranno realizzati 15 modelli elettrici, contribuendo a massimizzare le sinergie tra le tre case automobilistiche. Dopo la Nissan Ariya, la piattaforma CMF-EV sarà utilizzata dalla casa giapponese per un’altra crossover elettrica, che verrà assemblata nel nuovo “hub” dedicato alle vetture a batteria presso l’impianto Nissan di Sunderland, nel Regno Unito. 

UNA GAMMA MOLTO ARTICOLATA - La Nissan Ariya arriverà in Italia entro l’estate del 2022 ed è disponibile in diverse versioni. C’è la base a trazione anteriore, che monta batterie da 65 kWh, motore da 218 CV e 300 Nm e autonomia fino a 360 km; c’è poi la versione intermedia a trazione anteriore, con batterie da 90 kWh, 242 CV, 300 Nm e fino a 500 km di percorrenza. Si passa poi alle versioni a trazione integrale, che la Nissan chiama e-4ORCE; la base ha batterie di 65 kWh, 279 CV, 560 Nm e 340 km di autonomia; più sopra troviamo quella con batterie da 90 kWh, 306 CV, 600 Nm e 460 km. Infine, al vertice della gamma, c’è la versione Performance, con trazione integrale, batterie di 90 kWh, 394 CV, 600 Nm e 400 km, con uno 0-100 km/h in 5,1 secondi.

NISSAN ARIYA: LE CARATTERISTICHE

Europe-market specifications

Ariya (2WD)

Ariya (AWD – e-4ORCE)

 

63kWh

87kWh

87kWh

87kWh Performance

Capacità batteria
 

66 kWh
(nominali)
63 kWh (usabile)

91 kWh
(nominali)
87 kWh (usabile)

91 kWh
(nominali)
87 kWh (usabile)

91 kWh
(nominali)
87 kWh (usable)

Potenza

160 kW

178 kW

225 kW

290 kW

Coppia

300 Nm

300 Nm

600 Nm

600 Nm

Accelerazione (0-100 km/h)

7.5 sec.

7.6 sec.

5.7 sec.

5.1 sec.

Vel. massima

160 km/h

160 km/h

200 km/h

200 km/h

Autonomia stimata

Fino a 360 km

Fino a 500 km

Fino a 460 km

Fino a 400 km

Capacità di traino

750 kg

1.5 t

Lunghezza

4595 mm

Larghezza

1850 mm

Altezza

1660 mm

Peso

1.8 t - 2.3 t a seconda delle versioni

Passo

2775 mm

Capcità bagagliaio

2WD: LHD 468L, RHD 466L
4WD: LHD 415L, RHD 408L

Tipo ricarica

CCS (per Europa)

Misura pneumatici
(ant. e post.)

235/55R19
255/45R20 (optional)

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Ritratto di Rush
3 marzo 2022 - 15:34
Dovessi scegliere, il compromesso migliore sembrerebbe essere la AWD “meno potente”…certo che come aumentano le prestazioni l’autonomia ne risente parecchio. Per avere più spunto (e4orce) e velocità paghi un bel 20% di autonomia in meno che non è poca roba…
Ritratto di america
3 marzo 2022 - 16:12
7
Non c'è altro da aggiungere: hai già riassunto molto bene te
Ritratto di Vincenzo1973
3 marzo 2022 - 17:01
vale anche per le versioni termiche. tutte le 4x4 pagano pegno in termini di autonomia rispetto alle 4x2 dello stesso modello
Ritratto di Rush
3 marzo 2022 - 17:09
Ok ma non del 20%
Ritratto di giulio 2021
3 marzo 2022 - 19:08
Quasi tutte le elettriche hanno una versione con lunga autonomia dalle prestazioni non elevatissime e una per fare lo sborooone ai semafori ma con meno autonomia (e di solito più costose): per me tutta la vita quelle con più autonomia.
Ritratto di miclab
4 marzo 2022 - 13:10
assolutamente d'accordo. Stiamo parldano di auto elettriche, devono massimizzare l'autonomina anche a discapito di qualche cavallo
Ritratto di giulio21
3 marzo 2022 - 16:46
brutta da far ribrezzo, si son impegnati non c'è che dire...
Ritratto di OB2016
4 marzo 2022 - 21:10
1
Devi solo sperare che non facciano una versione brandizzata Susuchi
Ritratto di Gordo88
3 marzo 2022 - 17:59
1
Nello specchietto riassuntivo manca la versione base 4wd da 65kwh, comunque concordo che l versione migliore sia la 90kwh da 306cv.. tanto anche se pesa 2 quintali in più uno con una macchina del genere di certo non ci corre ed ha un' autonomia che dovrebbe sempre garantire almeno 400km.. la linea mi ricorda un pò la vecchia murano, un suv poco diffuso ma di cui apprezzavo le soluzioni stilistiche originali, migliori ad esempio della recente vw id5
Ritratto di giulio 2021
3 marzo 2022 - 19:12
Francamente come linea è un pò bolsa, non ha la modernità e slancio del prototipo che poi differiva di poco, Nissan doveva fare sfraceli con le elettriche, ma sembra un pò dormire anche se è stata una delle prime a buttarsi nell'agone, coreani e cinesi sembrano offrire prodotti più accattivanti. Per caso su Wikipedia ho visto quando è stata venduta la prima auto giapponese all'estero e fu la Nissan / Datsun nel 1934... La prima Nissan / Datsun o prima Giapponese negli USA nel 1954 se non ricordo male...
Ritratto di Volandr
4 marzo 2022 - 11:39
218 cv la base... Quando ritasseranno le potenze ci sarà da piangere, per questi suv.
Ritratto di mrk75
4 marzo 2022 - 13:58
Per la modica cifra di? Partirà dai 50-60k minimo...
Ritratto di Claudio48
4 marzo 2022 - 19:27
Ah ora con la piattaforma CMF-EV, tutta un'altra storia, è come un comò con i cassetti per togliere od aggiungere batterie a gogo. Una furbata!
Ritratto di OB2016
4 marzo 2022 - 21:07
1
Presentare troppo presto i modelli stufa la gente ancora prima che escono. A me sta Arya de panza mi ha già stancato
Ritratto di giulio 2021
5 marzo 2022 - 08:43
Si ha già stancato, ed è piuttosto pesante rispetto al prototipo, non è certo tra le top car elettriche che vengono presentate ultimamente, eppure Nissan aveva iniziato bene, ho paura che ora verrà superata anche da Sony se fa in fretta.