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La piattaforma della Giulia anche per Chrysler, Jeep e Maserati

03 febbraio 2017

Per ammortizzarne i costi di sviluppo la FCA sfrutterà la piattaforma Giorgio persino sulle Maserati.

La piattaforma della Giulia anche per Chrysler, Jeep e Maserati

INVESTIMENTO CONDIVISO - La base costruttiva introdotta sulle Alfa Romeo Giulia e Stelvio verrà utilizzata anche su altre automobili della FCA, in maniera da far crescere le economie di scala e ammortizzare gli elevati costi affrontati per svilupparla. Lo ha confermato il numero uno dell’azienda, Sergio Marchionne, nel corso in una conferenza con gli analisti finanziari per illustrare i dati relativi al bilancio 2016 del gruppo. La piattaforma a trazione posteriore o integrale denominata Giorgio rappresenta un elemento cardine nell’ambiziosa politica di rilancio dell’Alfa Romeo, visto che è stata concepita per essere modulare, adattabile cioè a automobili di lunghezza o categoria diversa. La FCA investirà 5 miliardi di euro per il completo rilancio dell’Alfa Romeo, 2,5 dei quali già spesi, ma l’azienda per il momento non ha ancora prodotto utili.

UNA MECCANICA PER TUTTE - Secondo quanto riporta il sito Automotive News, Marchionne ha spiegato agli analisti che l’investimento sostenuto per l’Alfa Romeo si ripercuoterà in termini favorevoli anche per gli altri marchi del gruppo, a partire dalla Maserati, che riceverà la piattaforma per tutte le nuove automobili dal 2018 in avanti. Automotive News cita una fonte a conoscenza delle mosse future della FCA e immagina che una variante meno sofisticata della base costruttiva sarà utilizzata per alcune vetture delle Chrysler, Dodge e Jeep, come ad esempio la sportiva Challenger, la suv Journey e la Grand Cherokee. La Maserati riceverà invece una versione migliorata della piattaforma, che utilizzerà per le nuove edizioni delle berline Ghibli e Quattroporte, le sportive GranTurismo e Alfieri e anche per una suv di dimensioni e prezzo inferiore alla Levante, ancora in fase di discussione.



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Ritratto di nicktwo
3 febbraio 2017 - 19:21
certo che questi americani tutte a loro le fortune... prima un presidente protezionista che gli riportera' il lavoro... poi la nobile piattaforma della giulia per le loro berline chrysler e dodge... saluti
Ritratto di Isogrifo70
3 febbraio 2017 - 19:44
2
Questo significa anche che le redini della piattaforma le tirerá Alfa Romeo xché in Alfa é stata concepita e dovrà gestirne le varianti. Quindi la mente é italiana
Ritratto di PongoII
4 febbraio 2017 - 18:17
7
Con quello che è costato il pianale "Giorgio", io lo userei pure per gli F35...
Ritratto di anarchico2
6 febbraio 2017 - 08:43
Sulla fortuna di avere Trump ho molti dubbi, ha già iniziato a fare danni.
Ritratto di Luzo
3 febbraio 2017 - 22:13
cherokee e gran cherokee con la tp ci stanno bene, il resto farà vita a se In ogni caso siamo circondati da ' pianali condivisi' ma lo stesso pianale ( che non dimentichiamo è 'solo' una struttura con N attacchi a cui agganciare tutti i sottosistemi necessari) può essere declinato in mille modi diversi tanto che non ce lo dicessero non lo scopriremmo mai
Ritratto di Luzo
4 febbraio 2017 - 10:36
Che rovereto attuale ha impostazione tanto col motore di traverso gc invece ha impostazione TP capisci bene che uniformare certi aspetti é meglio, ma aggiungendo che la piccola ha un pianale in dimissione e la grande pure
Ritratto di Luzo
4 febbraio 2017 - 15:31
ma LOl ci sarebbe scritto che le due suv jeep hanno disposizioni meccaniche agli antipodi e che per ragioni diverse vanno uniformate ( la grande ha piattaforma vecchia, la piccola un derivato giulietta in via di dismissione) : considerando quindi i segmenti di appartenenza e le ipotetiche motorizzazioni ha senso uniformarle ' verso l'alto' col pianale giorgio, che nella sua accezioni 'stradale' è una tp ma sappiamo benissimo essere stato pensato per la 4wd. Riscritto con il notebook forse è più chiaro che scritto sullo skilift ....
Ritratto di car_expert
4 febbraio 2017 - 12:41
negli ultimi anni si è fatta un po di confusione, la piattaforma lo dice la parola è solo una base, e se è di buon livello che ben vengano le condivisioni (che sia alfa-maserati o audi-skoda), ma la macchina e fatta da schemi sospensivi, taratura delle stesse, rigidità telaio, cerchi, gomme, sterzo, barre antirollio, presenza o meno di differrenziali, baricento ecc quindi l'esclusività di avere un pianale unico è fine a se stesso a parte rare eccezioni (supercar),
Ritratto di Luzo
4 febbraio 2017 - 12:53
preciso al millimetro
Ritratto di Fr4ncesco
4 febbraio 2017 - 14:10
2
Dipende, quello Maserati attuale deriva dalla 300 che a sua volta deriva dalla Mercedes E. Ma deriva quanto un sintetizzatore può derivare da un pianoforte, in pratica solo il pavimento, hanno rivisto tutto (vedi commento di car expert).
Ritratto di Fr4ncesco
4 febbraio 2017 - 16:19
2
Comunque non sappiamo ancora quanto sarà simile a quello della Giulia, sono sicuro che sarà rivisitato dalla Maserati non tanto per migliorarlo, perchè è perfetto, ma per adattarlo alle caratteristiche Maserati.
Ritratto di Luzo
4 febbraio 2017 - 15:37
Il pianale è quello che costa di più apparentemente: di suo costa X ma il tutto viene moltiplicato dal fatto che bisogna attrezzare le linee: ma se progetti bene e prevedi tutti gli attacchi e le evoluzioni possibili ti ripaga con la semplicità di assemblaggio sulle linee. Ma di per se, tecnicamente , è ' un pezzo di ferro ' che prende vita e assume caratteristiche ben precise - di automobili - solo dopo avergli messo su gli elementi della meccanica ( intesa nel suo complesso)
Ritratto di dragomic
7 febbraio 2017 - 08:51
1
la Wrangler è trazione posteriore con 4wd inseribile.. senza scomodare le vecchie generazioni del cherokee (dalla penultima) tutte a trazione posteriore
Ritratto di AMG
3 febbraio 2017 - 22:51
Sono d'accordo. Anche perché tenere lo stesso pianale su una vettura come la Ghibli si può anche accettare forse ma sulla futura GranTurismo?? Beh, che dire, Marchionne è proprio un amministratore di questa idea, spendere poco, poca sostanza e ben marginali guadagni. Per me sta abbattendo il marchio Maserati passo dopo passo, e sono convinto che il tempo mi darà ragione. Potrà anche vendere di più forse ma il livello di prodotto e di conseguenza il prestigio del marchio verranno abbattuti rispetto ai fasti che furono. Nulla da dire sull'ottima piattaforma ma a questo punto Maserati, concorrerà più con un Audi e una filosofia alla Volkswagen dove la meccanica è condivisa con generaliste. Beh peccato che l'Alfa con la tecnologia non se la cavi bene come Audi. Mah, si vedrà... Io spero esca in fretta dal panorama FCA Marchionne, ha già dato il suo buono ed il suo cattivo, ci vuole qualcun altro magari che non elemosina fusioni spergiurando sulla pubblica piazza e rivaluti l'importanza dell'immagine e della sostanza più che dei numeri di vendita.
Ritratto di Luzo
3 febbraio 2017 - 23:09
IMHO fai una confusione terribile, mischiando cose molto lontane fra di loro ( fusione, peraltro mai elemosinata e altrettanto mai negata) l'heritage di maserati la gran turismo , confondendo meccanica con pianale e chi più ne ha più ne metta. Dovresti qualificare poi cosa intendi quando dici che 'alfa non se la cavI bene come audi con la tecnologia, perché per tanti aspetti non è proprio vera (anzi)
Ritratto di AMG
4 febbraio 2017 - 10:33
La Ghibli non è la Quattroporte se non ce ne si è ancora accorti........
Ritratto di silvano1978
4 febbraio 2017 - 14:10
neanche tanto accorciata..ha lo stesso identico passo.
Ritratto di AMG
4 febbraio 2017 - 17:40
Certo ma non sto parlando del pianale attuale. Intendo che una condivisione del pianale con l'Alfa Romeo sulla Ghibli (segmento E) la potrei anche accettare mentre sull'ammiraglia e sulla Gran Turismo da Maserati mi aspetterei un pianale esclusivo Maserati.
Ritratto di AMG
4 febbraio 2017 - 17:48
Ma poi la Ghibli non aveva in comune con una Chrysler 300?
Ritratto di AMG
4 febbraio 2017 - 17:48
O forse erano solo gli interni..
Ritratto di Fr4ncesco
3 febbraio 2017 - 23:41
2
AMG, in realtà seguendo il tuo ragionamento saranno piuttosto le generaliste a condividere il pianale di vetture premium. Poi parliamo sempre di ammiraglie come la 300 (Chrysler tra l'altro può considerarsi premium, un po' cheap come premium ma sempre premium) e la Charger. Cosa che ha fatto anche Mercedes quando gestiva la Chrysler. Ricordati che i modelli citati derivano dalla E e il Grand Cherokee dalla M.
Ritratto di Fr4ncesco
4 febbraio 2017 - 10:05
2
In Italia poche, in America di più infatti ho parlato di Chrysler 300 Sig. G.Mario. Peccato per la campagna denigratoria da parte dei media e per gli appassionati che non hanno capito che siamo nel terzo millennio. Era un'auto perfetta per il marchio. Una gran bella auto.
Ritratto di nicktwo
4 febbraio 2017 - 10:31
dalle mie parti ce n'e' solo una... a me piace, in particolare la presenza scenica che fa... secondo me chi, potendo permettersi di mantenere un 3.000cc, al tempo la prese ai prezzi cui tutti sappiamo si portava via secondo me ha fatto l' affare... saluti
Ritratto di Fr4ncesco
4 febbraio 2017 - 11:37
2
Sig G.Mario, questione di gusti. Io (o per esempio anche il Sig. nicktwo) la trovo bella, anche più della concorrenza, che poi al prezzo di una segmento D si portava a casa una vettura di 5 metri 3.0 accessoriata e di una certa presenza.
Ritratto di Luzo
4 febbraio 2017 - 15:45
la 300/thema è stata importata in europa solo per il numero necessario ad ottenere da Mr Obama un altra fetta di Chrylser, esattamente come realizzare la Dart o la 500, ma nel suo mercato ha comunque la 4^ posizione con vendite superiori dal 20% al 300% rispetto alla concorrenza tedesca del segmento : ma sappiamo benissimo che vendere di più non vuol dire essere migliore
Ritratto di Isogrifo70
4 febbraio 2017 - 17:29
2
Qui negli stati uniti Audi BMW e Mercedes insieme non arrivano al nr di Chrysler 300: allora costituiscono un flop? Se il pianale della 300 di fatto é un mercedes xché criticarlo? Allora anche il pianale della mercedes faceva schifo , invece tutti a lodarlo. Zwei pesen zwei misuren...
Ritratto di Fr4ncesco
4 febbraio 2017 - 13:49
2
Sig. G. Mario, scommetto che senza campagna mediatica denigratoria il cliente medio manco sapeva che la Thema fosse una 300 rimarchiata, visto gli stilemi che potevano combaciare anche con quelli Lancia (la sorte ha voluto che Chrysler e Lancia hanno avuto sempre uno stile simile). Eppure la Thesis aveva uno gusto italianissimo che ricalcava gli stilemi classici della produzione italiana eppure non mi pare abbia avuto successo.
Ritratto di Fr4ncesco
4 febbraio 2017 - 14:15
2
Chissà se all'epoca si facevano un problema che condivideva, e non solo il pianale, con Saab e Fiat.
Ritratto di AMG
4 febbraio 2017 - 10:32
Lì era a vantaggio della Chrysler appunto, che condivideva tecnologia Mercedes. Qua invece è Maserati che riceverà la base pensata per Alfa Romeo e Dodge. Pensate pure come volete ma benché si stia risollevando (idealmente) il nome dell'Alfa Romeo, fin'ora purtroppo con un solo modello, il nome Maserati una volta era più delle premium tedesche, oggi si cerca di farlo competere con quelle ma comunque sia il nome Maserati fino a ieri non aveva la reputazione di Alfa. Quindi ammesso che Alfa non ha raggiunto Maserati, Maserati sta abbassando considerevolmente il target.
Ritratto di Fr4ncesco
4 febbraio 2017 - 11:45
2
Però direi "E che base!". Fin'ora è il miglior telaio sul mercato, poi non credo che sviluppino un telaio per un singolo marchio, fanno una base con l'ottica di usarla per più modelli. Anche Mercedes inizia a condividere motori e pianali con Infiniti. L'importante è usarla tra modelli della medesima fascia. Riguardo Maserati non vedo perchè debba essere meno esclusiva, la Ghibli ad esempio è più grande e costa di più di più delle varie E,5,A6 ed ha un sapore più artigianale infatti mi auspicavo proprio l'Alfetta per competere con la fascia d'accesso alle berline di rappresentanza. Sarei in totale disaccordo invece con una Maserati più piccola di Ghibli e Levante, anche perchè già c'è Alfa (come non condivido l'idea di fare un SUV più grande dello Stelvio perchè c'è il Levante appunto).
Ritratto di Fr4ncesco
4 febbraio 2017 - 11:55
2
Come non mi piacerebbe l'idea di una "488" con la meccanica condivisa. È vero che iniziano a farlo tutti, ma è modello troppo esclusivo e tale deve restare.
Ritratto di AMG
4 febbraio 2017 - 17:50
Si "che base!", però ho un'opinione diversa sulla Ghibli, sarà anche di dimensioni più generose ma non regge un confronto con una segmento E della triade, o di MB e BMW anzi, configurate bene, configurazione che fa sorpassare la stessa Ghibli anche nel prezzo.
Ritratto di Luzo
4 febbraio 2017 - 12:59
ma scusa chi telo dice che la base sia stata pensata per AR? ma hai minimamente idea di quali siano i processi industriali decisionali progettuali ecc ecc? E' tutto ampiamente pianificato nei tempi e nei modi, che credi che abbiano deciso l'altro giorno di condividere quel ' pianale ' ( e mi riallaccio alla definizione perfetta che ne ha tracciato car-exxpert)?
Ritratto di Luzo
4 febbraio 2017 - 15:59
Fabry guarda le date http://www.clubalfa.it/13086-alfa-romeo-giulia-base-nuova-dodge-viper.html http://blog.ergo-mtm.it/i-piani-di-rilancio-dellalfa-romeo-e-degli-stabilimenti-italiani/ http://www.quattroruote.it/news/industria/2014/01/27/ipotesi_giorgio_per_la_piattaforma_a_trazione_posteriore.html parrebbe proprio che l'uso condiviso abbia radici remote
Ritratto di napolmen4
4 febbraio 2017 - 00:04
ha parlato chi produce schi.fosi monovolume su base renault...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
4 febbraio 2017 - 16:04
Magari ci dice che Mercedes non ha mai condiviso le piattaforme con smart
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
4 febbraio 2017 - 16:49
Ma dai, non lo sapevo!!! Casomai sono entambi daimler. Ma non hai capito cosa stavo scrivendo!! Ti risulta che condividano la stessa piattaforma???
Ritratto di nicktwo
4 febbraio 2017 - 10:27
nel momento in cui maserati si e' accodata come obiettivi di vendita a porsche (intenzionalmente intendo, non che necessariamente la cosa avverra'), e' costretta a ripercorrerne la traccia... quindi se per qualche porsche si decide di avere qualcosa in comune con audi che a sua volta condivide con skoda penso che lo stesso, per non rischiare di lavorare a rimetterci, sono costretti a fare in fca... che poi, per inciso, maserati andrebbe a sfruttare la piattaforma della berlina attualmente piu' veloce in commercio,,, trattasi quindi del nonplusultra, che senso avrebbe farne un'altra specifica per maserati se poi meglio di quello della giulia comunque non potrebbe essere? ...saluti
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
4 febbraio 2017 - 16:06
Hanno condiviso anche i motori tarocchi e fuorilegge
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
4 febbraio 2017 - 16:54
No, si parla di condivisioni, di telai o di truffe.
Ritratto di marcoluga
4 febbraio 2017 - 16:53
2
Disco rotto, bla-bla-tac-bla-bla-tac-bla-bla-tac-bla-bla-tac-bla-bla-tac-bla-bla-tac-bla-bla-tac-bla-bla-tac...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
4 febbraio 2017 - 17:33
La truffa volkswagen è di grande attualità, e qualche giudice tedesco, ultimamente, l'ha anche sentenziata. Per dirlo un'autorità nel merito, addirittura tedesca, c'è sicuramente da crederci, anche per dei fanboy krukki del vostro calibro.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
4 febbraio 2017 - 18:27
Solo perché, al di fuori degli usa non è stata fatta giustizia, ritirando subito i veicoli interessati. In Europa neanche le multe e i risarcimenti ci sono stati. Però i soldi per comprare le milioni di truffe erano buoni. Mi sembra pertanto evidente che in Europa, conviene truffare.
Ritratto di dragomic
7 febbraio 2017 - 08:50
1
però la realtà è che il pianale di 4porte e ghibli è quello della C300 alleggerito e modificato. Non è un pianale maserati..
Ritratto di Fr4ncesco
3 febbraio 2017 - 20:04
2
Si sapeva, l'importante è che la condivisione avvenga tra vetture di alta gamma e dall'alto verso il basso e non il contrario e soprattutto per i modelli americani il pianale Giorgio sarà un vero smacco. Già la Challenger V6 GT AWD penso che abbia un sistema di derivazione Q4.
Ritratto di Tatra70
3 febbraio 2017 - 21:11
E vai, trovato il pianale per la nuova punto!
Ritratto di napolmen4
4 febbraio 2017 - 00:06
mi sembra giusto visto i risultati!!! e dato che regge senza problemi 510cv....fa ben sperare a cosa ne scaturita' sotto alle future maserati!!! d'altronde credo che la dodge hellcat esige ben altro tecnicamente
Ritratto di Rox19
4 febbraio 2017 - 02:51
1
Ma scusate??? La giulia già non è nata dalle maserati???il pianale giorgio non è condiviso con ghibli, levante e quattroporte??? Ricordo i muletti che non erano altro che ghibli col passo accorciato...... L articolo fa intendere come un innovazione qualcosa che è invece definibile come una evoluzione.
Ritratto di Giuss
4 febbraio 2017 - 09:31
No Giulia e Stelvio al momento sono le uniche ad avere il pianale Giorgio. Tutto è stato rifatto da zero. foglio bianco. Motivo per il quale adesso giustamente vogliono usarlo su altri marchi per ricavarne qualcosa. I muletti non significano niente, se per quello la Stelvio andava in giro con la carrozzeria della 500L allargata ma ciò non significa che sotto ci sia la stessa meccanica.
Ritratto di IloveDR
4 febbraio 2017 - 09:01
3
leggendo fra le righe io ci vedo una chiara dichiarazione fallimentare di AlfaRomeo, un chiaro occhio di riguardo per i marchi americani del Gruppo FCA, un chiaro " a casa bruciata, mintili focu!!!", col marchio Maserati verranno a pochi soldi coperti i segmenti che sarebbero dovuti essere di AlfaRomeo a costo zero...
Ritratto di Giuss
4 febbraio 2017 - 09:33
Mi sembra che stai fantasticando. Io ci vedo semplicemente un "abbiamo investito tanto per creare uno dei migliori pianali in circolazione ed abbiamo fiior fior di marchi su cui potremmo usarlo e guadagnarci (anche di immagine). perchè non farlo?"
Ritratto di IloveDR
4 febbraio 2017 - 09:56
3
e certo che è una mia interpretazione, però qualche anno fa gli intenti per AlfaRomeo erano ben più lusingheri...è chiaro che le realtà industriali sono queste...pianali condivisi il più possibile, anche al di fuori del proprio Gruppo.
Ritratto di Luzo
4 febbraio 2017 - 13:06
quali erano questi intenti più lusinghieri? cmq come interpretazione fa pietà, tipo Pupo che canta la Tosca
Ritratto di bridge
4 febbraio 2017 - 09:29
1
Solamente fuochi di paglia...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
4 febbraio 2017 - 16:11
Per la puzza basta e avanza il gruppo volkswagen
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
4 febbraio 2017 - 17:02
Grazie mario, ma non è mio il merito, ma della politica commerciale truffaldina del gruppo tedesco.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
4 febbraio 2017 - 17:44
Visto con quanta veemenza, qualcuno criticava le scelte legittime di un costruttore di condividere i propri migliori telai, ricordavo la transigenza degli stessi, per qualcun altro che condivideva per anni motori tarocchi e fuorilegge, addirittura tra marchi premium e "normali".
Ritratto di basti73
5 febbraio 2017 - 07:02
Oltre che nel nickname sei all' avanguardia anche della monotonia. E CAMBIA DISCORSO OGNI TANTO.
Ritratto di lucky67
4 febbraio 2017 - 09:40
Ero convinto che la giulia avesse il pianale della ghibli e della levante!
Ritratto di nicktwo
4 febbraio 2017 - 10:46
sono scelte... a molti piace, anche in tale segmento, la macchina maschia, quella innanzitutto da guidare (basta vedere quante serie 3 sono state vendute generazione per generazione), e cio' soprattutto in italia dove a torto o a ragione ci sentiamo tutti potenziali piloti... altrove di nazioni invece il segmento magari punta piu' al signore un po' attempato (anche nello spirito) che finira' per mettere il classico panama sulla cappelliera e difficilmente affrontera' un curvone autostradale a piu' di 110km/h (vedendosi superare dalle varie panda e matiz)... nel secondo caso e' ovvio propendere per i marchi che hanno investito innanzitutto in interni cromature led e pomelli soffici, nel primo la scelta attualmente sembra necessariamente giulia... saluti
Ritratto di nicktwo
4 febbraio 2017 - 13:02
d'accordo con volvo se hai trovato una s60 a quel prezzo (per le varie s40-v40-v50 gia' sarei meno d'accordo visto che mi sembra piu' una seg. c che una d, e a quel punto vado di golf)... per il resto il mio discorso era solo "non" semplicistico, ogni marchio investe su qualcosa in piu' trascurando (nei limiti del termine per una premium) su altro... stai pur certo che se la da te gradita mercedes era nel contempo la piu' elegante e confortevole ma anche la piu' prestante e sportiva, ed era inoltre la piu' affidabile e economa ma nel piu' contempo la piu' stabile fra le curve e scattosa... bhe tutti i marchi concorrenti avrebbero gia' chiuso da tempo perche'chi era quel fessso che non si comprava mercedes... intanto, a conferma della mia tesi, in italia giulia e' gia'prima fra le aziendali.. saluti
Ritratto di Luzo
4 febbraio 2017 - 13:07
BMW quella dei motori che saltavano ogni 3x2?
Ritratto di Luzo
4 febbraio 2017 - 16:00
l'aveva progettata un tedesco, per quello
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
4 febbraio 2017 - 16:23
Altri invece, hanno acquistato a caro prezzo, auto tarocche e non sono stati neanche risarciti.
Ritratto di marcoluga
4 febbraio 2017 - 16:58
2
Disco rotto, bla-bla-tac-bla-bla-tac-bla-bla-tac-bla-bla-tac-bla-bla-tac-bla-bla-tac-bla-bla-tac-bla-bla-tac...
Ritratto di Fr4ncesco
4 febbraio 2017 - 16:21
2
E la Classe A che senza ESP si cappottava?
Ritratto di Fr4ncesco
4 febbraio 2017 - 16:37
2
Condizioni non reali insomma, in una svolta di emergenza si finiva sopra e sotto tanto che hanno dovuto metterlo di serie per ovviare al problema progettuale, ma i più avranno pensato che avere l'ESP fosse una sciccheria innovativa tedesca, almeno così pubblicizzava la casa.
Ritratto di Fr4ncesco
4 febbraio 2017 - 16:39
2
E prima che si citi il Grand Cherokee mi faccio avanti io. In quel test (norvegese?) perdeva aderenza in determinate condizioni di carico per un'incorretta trascrizione sul libretto.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
4 febbraio 2017 - 17:10
La classe a è stata costretta ad inserire l'esp, che non poteva comunque fare miracoli, ad una macchina nata male.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
4 febbraio 2017 - 17:51
Lascialo dire a chi ci ha rischiato la pelle.
Ritratto di francu
5 febbraio 2017 - 15:32
morino ho avuto auto di tutte le marche da alfa bmw fiat lancia wv audi etc... l'unica che mi ha dato proble mi e' stata la volvo 2 anni di disperazione,che l'alfa da problemi non credo siamo piu o meno come le altre,il problema che se alle italiane si rompe un interruttore molti le considerano baracche,alle tedesche turbo iniettori cilindri bruciati motori ritirati dalla produzione perche non riuscivano a farli andar bene sono cose che succedono,non dico che le italiana siano le miliori ma a parte toyota honda e mb le altre come affidabilita sono piu o meno similari,sarebbe interessante oltre le statistiche di affidabilita anche il costo medio delle riparazioni
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
4 febbraio 2017 - 16:13
Comprati una smart e avrai la trazione posteriore
Ritratto di marcoluga
4 febbraio 2017 - 17:08
2
Concordo, non ho mai comprato una TP anche perchè non andrò mai al Nurburgring a fare il pilota della domenica. Poi sulla neve si viaggia molto più sicuri con una TA o una 4x. Anzi mi correggo, ora che ricordo ho avuto una Volvo 760 ed infatti sulla neve, sebbene nata in Svezia era abbastanza inguidabile a causa del retrotreno ballerino, il mecca mi consiglio di caricare nel bagagliaio un sacco di sabbia da 50 Kg. Peraltro si parcheggiava in un fazzoletto, infatti le TB hanno molto più agio geometrico per far sterzare le ruote. PS: per trainare carri e roulotte, peraltro meglio le TP.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
4 febbraio 2017 - 17:22
La tipo? Bravo, ha il miglior rapporto prezzo-prestazioni, che gli è valso il prestigioso titolo best buy car 2016
Ritratto di francu
5 febbraio 2017 - 15:23
con i motori della dacia
Ritratto di Fr4ncesco
4 febbraio 2017 - 10:18
2
Quante polemiche inutili, ancora prima che uscisse la Giulia dicevano che il pianale sarebbe stato condiviso con altri modelli del gruppo. Vi sembra possibile che a metà 2010 facciano ancora un pianale a vettura? Mi preoccuperei di chi condivide la meccanica con vetture generaliste e differenzia i modelli solo per lunghezza. Almeno chi compra un'ammiraglia Dodge compra una raffinatissima struttura e non una meccanica dozzinale come invece si fa con alcuni marchi premium. Tutto valore acquisito.
Ritratto di Mattia Bertero
4 febbraio 2017 - 10:28
3
PIANALE. Non vedo il motivo di alcune di queste polemiche scoppiate nei commenti. Avere uno stesso pianale non significa necessariamente che l'identità di un marchio come Maserati venga compromesso. Con i dovuti affinamenti meccanici il cliente si ritroverà ad avere le stesse sensazioni di guida che conosce...e gli altri marchi FCA si ritroveranno un pianale nato benissimo che non può fare altro che migliorare la guida dei futuri modelli. Molte case automobilistiche fanno così e non mi sembra che queste polemiche vengano fuori...
Ritratto di IloveDR
4 febbraio 2017 - 11:41
3
a questo punto non ha nemmeno senso l'articolo di AlVolante sulla condivisione del pianale "Giorgio"
Ritratto di Fr4ncesco
4 febbraio 2017 - 11:48
2
Pianale "Giorgio", non pianale "Giulia".
Ritratto di IloveDR
4 febbraio 2017 - 12:17
3
il problema non è la condivisione dei pianali, ma è il mettere le mani avanti dell'AD. Sergio Marchionne che fa sorgere dubbi, è il mettere in evidenza gli enormi sforzi economici per attuare lo sviluppo del pianale, ma condividilo senza dirlo a nessuno, ci può stare, e poi il probabile sviluppo di un SUV Maserati da inserire al di sotto della Levante, scopre un po le carte (in concorrenza con un eventuale SUV AlfaRomeo di Segmento E)
Ritratto di Fr4ncesco
4 febbraio 2017 - 13:53
2
Da quanto mi ricordo la Giulia non doveva essere ancora presentata e già dicevano che il pianale "Giorgio" sarebbe stato usato per le vetture a trazione posteriore del gruppo, citando Challenger, Charger e 300.
Ritratto di Challenger RT
6 febbraio 2017 - 02:40
Ricordi benissimo. La Challenger quest'anno è entrata nel suo decimo anno di produzione certamente perché è ancora molto affascinante ma anche perché per la sua degna sostituta si è atteso tanto proprio per poter utilizzare la piattaforma Giorgio.
Ritratto di Fr4ncesco
6 febbraio 2017 - 13:02
2
Longevità tra l'altro degna di nota. La Challenger ma anche la Charger sono diventate subito iconiche da non essere invecchiate, veramente tra i migliori progetti degli ultimi tempi. Per quello che mi riguarda potrebbero rimanere così per altri 10 anni, obiettivamente però sono auto destinate alla produzione di massa (ricordiamo che sono tra le sportive più vendute al mondo) e come tali vanno rinnovate. Con l'auspicio che le nuove saranno affascinanti come le odierne, le muscle car più muscle di tutte.
Ritratto di IloveDR
4 febbraio 2017 - 12:49
3
altro dubbio che sovviene leggendo l'articolo è che se la futura Charger adotterà il pianale Giorgio avrà le buone doti dinamiche che già sono state messe in evidenza con la Giulia...a questo punto negli USA perché un potenziale cliente dovrebbe più acquistare "l'italiana" quando può avere le stesse qualità con una vera Made in USA Dodge...solo il fascino del marchio. Ho seri dubbi. Si va a perdere l'esclusività del marchio milanese a cui ci si voleva aggrappare per il rilancio fuori dall'Europa...
Ritratto di Luzo
4 febbraio 2017 - 13:11
ottimo ragionamento: mi chiedo a che serva comprarsi una Teramonti(mqb 7 posti) quando si può avere la stessa soddisfazione comprandosi una ibiza (mqb)
Ritratto di Fr4ncesco
4 febbraio 2017 - 14:28
2
La Charger è una vettura fullsize, la Giulia in America è una midsize. E' più corta e leggera per giunta avrà qualità dinamiche comunque migliori a parte un setup che probabilmente sarà più affine allo stile di guida italiano, mentre la Charger resterà un'ignorantissima muscle americana come giusto che sia, con la possibilità di avere su un Hemi ad un prezzo "popolare", solo che mentre ora è un'auto da diritto sarà fruibile anche tra le curve, come le moderne muscle Camaro e Mustang.
Ritratto di elakos
4 febbraio 2017 - 17:04
1
C'è ancora gente che confonde meccanica e pianali, che non si documenta e nemmeno legge gli articoli, che non sa che gli attuali pianali Maserati fanno pena, in quanto derivano dal pianale Chrysler LX del 2005, con modifiche alle sospensioni e rigidità torsionale. Questo telaio (m156), che supporta trazione posteriore e integrale, ha un peso troppo elevato se confrontato con quello dei rivali, ne risulta che tra i difetti dell'attuale gamma Maserati, vi è proprio una mole eccessiva, inadatta alla dinamica di guida che il marchio richiede. Il pianale Giorgio invece è tutta un altra storia: moderno, rigido, leggero, modulabile. Le future berline del tridente che lo equipaggeranno, faranno un salto avanti incredibile in termini di piacere di guida. Per cui smettiamo di parlare a vanvera e documentiamoci.
Ritratto di marcoluga
4 febbraio 2017 - 17:15
2
Ma secondo alcuni, è meglio progettare al meglio un pianale al top e poi suddividerne i costi con altre vetture del gruppo o creare un pianale smerdolento a basso costo e poi riservarlo ad una sola auto ? Per inciso, senza "maglioncino" la FIAT non ci serebbe nemmeno più e Maserati e Ferrari ora sarebbero in mani cinesi, indiane o ...
Ritratto di lucios
4 febbraio 2017 - 22:28
4
Beh, almeno almeno le varie Challenger e Charger andranno forte anche in curva e nel misto
Ritratto di Davelosthighway
5 febbraio 2017 - 12:25
Su Sole 24 ore viene confermato che la produzione di Giulia è passata su 2 turni a 330 unit/gg che porta ad un risultato proiettato 2017 di 70k/anno.per me il problema é logistico più che capacità produttiva visto che tutte le Giulia devono essere imbarcate su navi e arrivare nei vari paesi del mondo!
Ritratto di Tatra70
5 febbraio 2017 - 17:26
Qualcuno sa dove si possono trovare le comparazioni di vendite tra Giulia e serie 3 sedan? Sarebbe interessante fare il confronto.
Ritratto di Davelosthighway
5 febbraio 2017 - 18:19
http://carsalesbase.com/european-sales-2016-q1-q3-premium-midsized-segment/
Ritratto di Francesco110
5 febbraio 2017 - 19:51
Mi viene da ridere. Proprio ieri leggevo di tanti utenti che si lamentavano perché auto tedesche (tra l'altro più o meno di fascia simile tra loro) condividevano pianali e oggi esce fuori che il pianale Giorgio oltre che a Jeep e Chrisler arriverà alle Maserati. Forse adesso lo capirete che il problema non è mai la condivisione ma che il pianale sia buono e tranquilli che ormai il pianale non condiviso non se lo può permettere più nessuno quindi abituatevi...
Ritratto di rck 300
6 febbraio 2017 - 19:23
Beh, che dire. Mi sembra il commento più sensato. Poche chiacchiere e senso della realtà invece.
Ritratto di Raffaelorenz
5 febbraio 2017 - 20:38
Ormai le automobili oggi son così, pezzi standardizzati da montare all'occorrenza e scambiarsi tra i "distributori" dei brand automobilistici (chiamarli costruttori è quasi fuori luogo). Accontentiamoci, sempre meno peggio della FIAT che ricicla vecchi modelli e rimarchia quelli di altri distributori un po' più costruttori di loro.
Ritratto di federico p
5 febbraio 2017 - 23:41
2
Ma perché non condividerlo anche con Lancia e rifare la Thema con linee più italiane non fare una copia della Chrysler 300 come già avvenuto con scarsi risultati di vendita
Ritratto di Pellich
6 febbraio 2017 - 09:53
Capisco il risparmio, le sinergie, ma onestamente o questa piattaforma nobilita la Giulia/Alfa o "svaluta" l'esclusività Maserati. Non può fare entrambe le cose, pur trattandosi di un'ottima piattaforma, supportando i 510 cavalli della QV.. ripeto, questione di esclusività , non di immagine.
Ritratto di marcoluga
6 febbraio 2017 - 11:34
2
Non si tratta di risparmiare, il fatto è che pianale costa una fortuna, pensa solo a cosa possono costare gli enormi stampi che servono per la produzione, quindi o condividi per riuscire ad ammortizzare l'investimento o fai dei pianali di emme. Torno a domandare, tu cosa preferisci ?
Ritratto di Pellich
6 febbraio 2017 - 14:33
Appunto.. è una questione, sacrosanta, di soldi.. ma a scapito della esclusività di un marchio di lusso (che va oltre il premium). Detto senza nulla togliere all'ottimo pianale Giorgio. "Per ammortizzarne i costi di sviluppo la FCA sfrutterà la piattaforma Giorgio PERSINO sulle Maserati."
Ritratto di monodrone
6 febbraio 2017 - 12:19
Maserati sempre più discount.
Ritratto di Lo Stregone
6 febbraio 2017 - 16:52
chilometri e chilometri di parole quando si parla di A.R.. Bene: argomento sempre interessante.
Ritratto di caronte
14 febbraio 2017 - 14:02
Non ne farei un dramma negli altri gruppi sta accadendo più o meno la stessa cosa a quanto pare ridurre i costi è cruciale per tutti.
Ritratto di lucky67
13 aprile 2017 - 23:13
ok
Ritratto di lucky67
13 aprile 2017 - 23:14
ok
Ritratto di lucky67
13 aprile 2017 - 23:14
ok
Ritratto di lucky67
13 aprile 2017 - 23:14
ok
Ritratto di ventodimare
14 aprile 2017 - 13:47
Costruire sullo stesso pianale auto diverse non è certo una novità, ma pernsare di poter utilizzare la medesima struttura per auto supersportive e fuoristrada è chiaramente un metodo infallibile per sfornare prodotti mediocri, assemblaggi precari se non anonimi, come del resto è tipico della mentalità produttiva americana e in particolare di una delle sue peggiori declinazioni come la Chrysler che tutti considerano una marca del c... al di fuori degli stati agricoli.