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La piattaforma MQB compie 10 anni

Pubblicato 05 luglio 2022

Lanciata con la Golf 7 nel 2012, la MQB ha fatto da base a 32 milioni di auto del Gruppo Volkswagen e non ha ancora terminato il suo cammino.

La piattaforma MQB compie 10 anni

Introdotta nel 2012, la piattaforma MQB (Modularer Querbaukasten) ha costituito la base per l’ingegnerizzazione di oltre 32 milioni di veicoli appartenenti ai marchi del Gruppo Volkswagen. La piattaforma MQB, sviluppata dalla Volkswagen, ha fatto il suo debutto con la Golf 7 nell'ottobre 2012. Dopo la Golf, a distanza di pochi mesi, l’Audi ha lanciato la terza generazione dell’A3, sempre ingegnerizzata sulla piattaforma MQB. La piattaforma modulare ha così permesso la standardizzazione dei processi produttivi, con conseguente maggiore flessibilità e riduzione dei costi di sviluppo. 

La MQB consente la variazione di parametri come la carreggiata, il passo, le dimensioni delle ruote o la posizione del sedile e del volante, che possono essere adattati individualmente, a seconda del posizionamento e del segmento del rispettivo modello. Molti componenti della carrozzeria sono realizzati con acciai ad alta resistenza e con lamiere di spessore variabile; questo accorgimento ha permesso di ridurre il peso dei nuovi modelli MQB di circa 50 kg rispetto ai modelli precedenti. Per la Golf 7, la riduzione di peso è stata di quasi 100 kg, a seconda delle specifiche. Anche la posizione dei motori è standardizzata nella piattaforma modulare trasversale. Sono inclinati verso la parte posteriore di 12 gradi, con il lato di aspirazione nella parte anteriore e il lato di scarico nella parte posteriore. Per questo motivo, nei motori TSI della serie EA 211, che hanno debuttato insieme alla MQB, gli ingegneri addetti allo sviluppo hanno ruotato le teste dei cilindri di 180 gradi rispetto al motore EA 111 precedente. Le versioni con motore a benzina (TSI), Diesel (TDI) e a gas metano (CNG) sono state previste fin dall'inizio nel concetto di design, così come le unità mild hybrid e ibride plug-in. 
 
I nuovi motori a benzina e diesel (EA 288) sono stati dotati di interfacce standard per la trasmissione. Questo ha permesso di abbinarli agli stessi cambi e agli stessi alberi di trasmissione sull'asse anteriore. Di conseguenza, il numero di varianti di motori e cambi si è quasi dimezzato. Nel caso delle unità di riscaldamento e condizionamento, un componente importante della parte anteriore del veicolo, il numero di versioni diverse è sceso da 102 a 28.

Nel corso degli anni, la piattaforma è stata continuamente ampliata e perfezionata. Tutti i veicoli basati sulla MQB possono essere standardizzati e prodotti negli stabilimenti della rete di produzione globale. La MQB consente inoltre di costruire sulla stessa linea di produzione veicoli con passi e carreggiate diverse, o modelli di marchi diversi.

Ralf Brandstätter, ceo della Volkswagen, ha dichiarato che la piattaforma MQB sarà la base per le prossime generazioni di Passat, Tiguan e Tayron, le quali potranno contare su una profonda integrazione del digitale, oltre che su diversi sistemi di assistenza alla guida. 

Sfruttando l’esperienza maturata con la MQB, la Volkswagen ha sviluppato la piattaforma modulare MEB, specifica per i modelli completamente elettrici della gamma ID (nella foto qui sopra). Il layout tecnologico fondamentale della MEB si basa sul principio di alloggiare i componenti della trazione elettrica in uno spazio minimo. La batteria è collocata tra gli assi, mentre l'abitacolo offre un ampio spazio. Anche la MEB è in grado di coprire un'ampia gamma di modelli per i mercati globali, dalla city car fino allo spazioso ID. Buzz. La MEB costituisce anche la base per la futura piattaforma meccatronica SSP (Scalable Systems Platform), che rappresenterà un grosso passo in avanti sotto tutti i punti di vista. Nel 2026, la Volkswagen prevede di presentare il suo primo modello su questa piattaforma ultra-scalabile, con il progetto Trinity.



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Ritratto di Trattoretto
5 luglio 2022 - 15:11
Piattaforma solida come da tradizione tedesca. È l'elettronica che ospita che non mai stata a livello dei migliori
Ritratto di Trattoretto
5 luglio 2022 - 17:13
Intendevo la piattaforma MEB
Ritratto di Gordo88
5 luglio 2022 - 16:32
1
Un deciso passo avanti rispetto alla precedente pq35 (lo dico per esperienza..), poi ulteriormente migliorata con la mqb evo di golf mk8 ecc.
Ritratto di otttoz
5 luglio 2022 - 17:24
ne hanno ammortizzato i costi ma guarda se abbassano i listini!
Ritratto di giulio 2021
6 luglio 2022 - 10:01
Già questa piattaforma ha 10 anni e il mio Maggiolino pur avendo 10 anni ha pure la piattaforma precedente, e soli 4 airbag, a quando mi arriva qualcosa di serio da Oriente per sostituirla, ovviamente progettata al massimo 3 mesi prima...
Ritratto di Al Volant
6 luglio 2022 - 18:20
In tutta onestà, dei tecnici che elogiano una piattaforma che ha solo scopi commerciali, sono da cacciare da ogni albo di appartenenza.. Sia chiaro, non solo per i tedeschi, dal momento che lo fanno tutti ( Anzi sta maialina l'ha inventata fiat)..Ma un amante della tecnica sa benissimo che per fare ste cose scendono a compromessi , tanti compromessi..
Ritratto di giulio 2021
7 luglio 2022 - 08:58
Il copromesso maggiore è che comunque sta base, sta piattaforma MQB ha almeno 10 anni ed è normalmente applicata a tutte le VW VAG medie, quindi : uno , non si capiscono certi prezzi per alcune Audi a d esempio, visto che di base sono fatte di sta materia molto ma molto comune, secondo : allora sono probabilmente più sicure auto magari orientali, dove la progettazione è molto più recente.
Ritratto di Gordo88
7 luglio 2022 - 11:10
1
A parte il fatto che è stata aggiornata un paio di anni fà e comunque solo uno stolto potrebbe pensare che una piattaforma recente è sicuramente meglio di una precedente, dipende dal tipo di progettazione che sta alle spalle, materiali utilizzati, capitali investiti ecc. come guidabilità penso ci sia poco da confrontare ma anche sulla sicurezza le auto vag ottengono sempre 5 stelle nella euro ncap, quelle cinesi boh??
Ritratto di Claudio48
19 luglio 2022 - 19:13
Non confondete prezzo commerciale di vendita con costo di produzione! A quest' ultimo bisogna ricaricare il costo del progetto e della riprogettazione della produzione, diciamo spalmandolo su un tot di vetture, poi un adeguato margine di guadagno, le spese di rappresentanza del management, premi, cene pantagrueliche e pernottamenti in hotel di lusso, poi... non vorrete mica che vadano senza compagnia femminile... Alla fine il cliente compra tutto contento, Eh, ma ho un MQB! Si esattamente nel posto giusto, sotto al tuo C....!