TRE ANNI DI ATTESA - Anton Piëch, figlio del compianto Ferdinand Piëch, nel 2017, in compagnia dell’imprenditore Rea Stark Rajcic ha fondato la Piëch Automotive, una startup con sede a Zurigo, preposta alla sviluppo di auto sportive. A marzo del 2019 al Salone di Ginevra ha svelato la Piëch Mark Zero, ossia la sua prima vettura, una sportiva elettrica a due posti lunga 443 cm e alta 125, ispirata alle coupé gran turismo degli Anni 60. A due anni di distanza la casa diffonde ulteriori dettagli sulle caratteristiche tecniche della vettura, che uscirà nel 2024, e si chiamerà Piëch GT.
IL PROGRAMMA DI SVILUPPO - Anton Piëch fa sapere che i round di finanziamento sono andati a buon fine e ora l’azienda si prepara a portare avanti lo sviluppo della Piëch GT. Quest’ultimo verrà ultimato nel nuovo centro di prova vicino a Memmingen, nel sud della Germania. Parallelamente allo sviluppo in pista verranno effettuate delle prove nelle condizioni climatiche più difficili per le auto elettriche, che prevedono il caldo e il freddo estremo. Secondo la tabella di marcia dell’azienda, il secondo prototipo sarà completato entro il prossimo marzo, con un'ulteriore serie di prototipi che seguirà entro la fine del 2022 e, sulla base dei risultati dei test, nel 2023 verrà costruita un'altra serie di unità di pre-produzione.
TRE MOTORI - Dal punto di vista tecnico la Piëch GT potrà contare su una batteria da 75 kWh a forma di T (una parte è alloggiata nel tunnel centrale, il resto sull'asse posteriore posteriore) composta da celle a sacchetto (consentono una migliore gestione termica) e su tre motori elettrici di tipo sincrono con una capacità singola di 203 CV (uno sull’asse anteriore e due su quello posteriore) che garantiscono una potenza complessiva di 603 CV. Grazie al peso di 1.800 kg, ottenuto mediante l’impiego di materiali leggeri come la fibra di carbonio, e alla potenza dei motori elettrici, le prestazioni della Piëch GT sono da super sportiva: 0-100 in meno di 3 secondi, e 9 secondi per raggiungere i 200 km/h.
RICARICA SUPERVELOCE - Uno degli aspetti più rilevanti della Piëch GT sarà la ricarica super veloce, che consente di passare dallo 0 all’80% in appena 5 minuti utilizzando qualsiasi stazione di ricarica veloce con standard CCS2. Questa soluzione è stata sviluppata grazie a partner in Cina e in Europa, ed è possibile grazie al caricatore realizzato dalla TGOOD. L’autonomia stimata è di 500 km.
NON SOLO LA GT - Oltre alla Piëch GT, l’azienda sfrutterà la piattaforma modulare per sviluppare altri due modelli, una suv sportiva e una berlina chiamata Piëch Sportlimousine. I modelli verranno venduti nei principali mercati mediante una rete di vendita di 60 punti complessivi.