FIGLIO D’ARTE - Anton Piëch, figlio del patriarca del mondo dell’auto Ferdinand Piëch, ex azionista di riferimento della Porsche Holding, nel 2017 insieme all’imprenditore Rea Stark Rajcic ha fondato la Piëch Automotive, azienda svizzera con sede a Zurigo, che a marzo 2018, al Salone di Ginevra, ha svelato la sua prima vettura: la Piëch Mark Zero. Si tratta di una sportiva elettrica a due posti ispirata alle coupé gran turismo degli Anni 60, a cui strizza l’occhio per l’aspetto elegante della carrozzeria e per le linee molto pulite.
LE BATTERIE NON SI SCALDANO -Il vero elemento rivoluzionario della Piëch Mark Zero sono però le batterie, in grado di ricaricarsi in una colonnina di ricarica rapida del partner cinese Tgood (società che può contare su 210 mila stazioni di ricarica in oltre 300 città della Cina) all’80% in appena 4 minuti e 40 secondi. Attraverso un comunicato stampa, l’azienda ha dichiarato di aver compiuto dei progressi nello sviluppo di queste rivoluzionarie batterie agli ioni di litio, le cui innovative celle sono in grado di mantenere la temperatura nella fasi di carica e scarica. La tecnologia delle celle, ancora in fase di brevetto, è stata sviluppata dalla cinese Desten, società partner della Piëch Automotive. I valori di picco della ricarica sono resi possibili da uno speciale tipo di cella che consente l’utilizzo di forti correnti, con un aumento marginale della temperatura della cella.
BATTERIE PIÙ LEGGERE - Grazie al contenimento della temperatura in fase di ricarica, le batterie possono essere raffreddate con un sistema ad aria (di norma è a liquido sulle auto elettriche), il che contribuisce ad un risparmio di peso di circa 200 kg. Questo accorgimento porta il peso totale del veicolo a meno di 1800 kg. Secondo quanto dichiarato dalla Piëch Automotive questa tecnologia di ricarica delle celle della batteria è stata testata e certificata dall’organismo di ispezione TÜV Süd, insieme a Hofer Powertrain, società che lavora per rinomate case automobilistiche, e all'Università di Esslingen. Attualmente l’azienda Desten si sta concentrando sulla produzione in serie.
500 KM DI AUTONOMIA - Dal punto di vista tecnico la Piëch Mark Zero è dotata di tre motori elettrici da 204 CV l’uno, per una potenza complessiva di 611 CV: uno è sull’asse anteriore, gli altri sono al posteriore. L'auto accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi. Oltre al peso ridotto, e grazie alla disposizione delle batterie (una parte è alloggiata nel tunnel della trasmissione e la parte restante sull'asse posteriore), l’auto riesce a replicare un comportamento di guida simile a quello precedentemente riservato alle auto sportive classiche con motore a combustione interna. La casa dichiara 500 km di autonomia. La Piëch Mark Zero sarà commercializzata entro tre anni e, stando al costruttore, sarà la prima di una famiglia di tre auto ad essere lanciata sul mercato.