DIVENTERÀ REALE - Per ora è solo un progetto, ma nel 2025, in occasione dei 95 anni della casa italiana, dovrebbe diventare un prototipo reale. Si tratta della Pininfarina Enigma GT una futuribile gran turismo che è stata presentata al Salone di Ginevra 2024.
RITORNA L’IDROGENO - Lunga 458 cm e con un passo di 288 cm la Pininfarina Enigma GT è bassa, filante e con forme avveniristiche. Particolare anche il sistema di propulsione che è composto da un motore a combustione interna, alimentato a idrogeno, V6 turbo di 2,5 litri da 436 CV che aziona le ruote posteriori, supportato da un motore elettrico sull'asse anteriore che raggiunge i 268 CV. La combinazione di un serbatoio di idrogeno da 9 kg, che alimenta il motore termico, e di una batteria da 10 kWh che invece fornisce energia all’unità a corrente, garantisce all'Enigma GT un'autonomia ipotetica di oltre 700 km. Sia il propulsore che il telaio, una monoscocca in fibra di carbonio ricoperta da pannelli nel medesimo materiale, sono stati progettati per ridurre il peso, con l’ago della bilancia che si ferma a 1.690 kg.
OMAGGIO AL PASSATO - La carrozzeria della Pininfarina Enigma GT si caratterizza per il grande parabrezza a “visiera” che avvolge completamente l’abitacolo estendendosi anche al posteriore. Per accedere all’interno dell’auto, si solleva la cerniera posteriore, con una soluzione che omaggia alcune concept car sviluppate in passato, tra cui la Ferrari 512S Berlinetta Speciale e l'Abarth 2000 Coupé Pininfarina. L'Enigma GT è poi dotata di parafanghi anteriori scolpiti, con chiusure attive della griglia, deflettori delle ruote anteriori, coda aerodinamica, anch’essa attiva, ed elementi di dissipazione della base che lavorano per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica. La Pininfarina Enigma GT dovrebbe avere un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,24 ed essere è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi e raggiungere i 250 km/h.
> Per saperne di più sull'altra novità della Pininfarina guarda il video qui sotto.