STUDIATE PER LE ELETTRICHE - Prestazione non è solo sinonimo di velocità, ma anche di efficienza. E lo dimostra la Pirelli, che ha pensato un nuovo pneumatico sportivo, della famiglia Pirelli P Zero, appositamente studiato per le vetture elettriche. Infatti, in collaborazione con la Ford ha sviluppato una copertura con bassa resistenza di rotolamento, tale da permettere un minor consumo di energia delle batterie. Il banco di prova, o meglio, il veicolo eletto per montare questa nuova tipologia di gomme è la prima suv elettrica della americana, la Ford Mustang Mach-E GT Performance.
TECNOLOGIA ELECT - Le nuove gomme di Pirelli P Zero Elect, e sono nate in esclusiva per la suv a “elettroni” più potente di Detroit nelle dimensioni 245/45R20 103Y XL. Le nuove coperture del marchio con la P lunga, le possiamo definire di ultima generazione, perché dedicate alle vetture “green” grazie alla presenza della tecnologia Elect, un mix di mescola, struttura e disegno del battistrada specifici per veicoli ibridi ed elettrici.
I VANTAGGI - A lato pratico la tecnologia Elect promette una bassa resistenza al rotolamento, che significa maggior autonomia per le batterie dei motori elettrici. A cui si aggiunge miglior comfort nell’abitacolo, derivato dalle minor vibrazioni generate dal contatto tra gomma e asfalto. Inoltre, la carcassa della gomma presenta una struttura rinforzata, pensata ad hoc, per rispondere alla maggior coppia motrice e peso, che caratterizzano le vetture a corrente.
“PERFECT FIT” - In questo caso le Pirelli P Zero Elect potremmo definirle “perfect fit” sono state sviluppate considerando la tecnologia e la meccanica in dotazione alla Mustang. Per esempio, è stato tenuto conto del sistema di ripartizione indipendente della coppia sugli assi, così da permettere un binomio perfetto tra auto e gomme per favorire prestazioni, comfort e guidabilità.