PIÙ SCELTA - In vista dei mesi freddi, per gli automobilisti torna a presentarsi un dilemma: è meglio passare alle gomme invernali oppure tenere le estive e avere le catene a bordo, così da affrontare le emergenze ed essere in regola con la legge? Dagli ultimi anni si è fatta largo una terza possibilità: scegliere i pneumatici all season, studiati come compromesso per tutti i tipi di fondo e per tutte le stagioni. I costruttori vi puntano e, complice l’avvicinarsi della brutta stagione, stanno lanciando nuove proposte. L’ultimo ad annunciarne è la Pirelli, che amplia l’offerta per i suoi pneumatici all season Cinturato All Season Plus, riservato alle auto, e Scorpion Verde All Season SF, alle suv e crossover: sono disponibili con nuove misure, per vetture con ruote da 16” a 19”.
LAMELLE “ATTIVE” - I pneumatici Pirelli Cinturato All Season Plus si caratterizzano per il disegno delle scanalature nel battistrada, ottimizzato per favorire l’espulsione dell’acqua: la Pirelli promette la riduzione dell’acquaplaning, il fenomeno che fa venir meno il contatto con l'asfalto quando l’auto passa sopra un velo d’acqua. Inoltre, le lamelle che compongono il battistrada sono studiate per allargarsi su fondi innevati, in modo da migliorare il grip, e stringersi su quelli asciutti o bagnati, così da offrire migliori prestazioni in frenata e in curva. Il battistrada è studiato anche per ridurre il rumore generato dai pneumatici durante il rotolamento: ne guadagna la silenziosità a bordo dell’auto.
HA IL FIOCCO - I Pirelli Cinturato All Season Plus recano il simbolo M+S, che sta per Mud&Snow (in inglese, fango e neve) e deve essere riportato per legge sul fianco dei pneumatici invernali; c’è anche quello con il fiocco di neve all’interno di una montagnetta: è il noto “3 peaks mountain snowflake”, riassunto dalla sigla 3PMSF e concesso soltanto ai pneumatici che superano una serie di prove di omologazione per l'uso invernale. La Pirelli offre anche lo Scorpion Verde All Season SF, simile per caratteristiche al Cinturato All Season Plus, ma ottimizzato nel disegno battistrada e nella struttura delle lamelle: sono studiati ad hoc per le suv e crossover.