NEWS

Componentistica per l'auto: i top player nel 2023

Pubblicato 25 giugno 2024

Salgono i ricavi ma le aziende stanno ripensando alle modalità di produzione. La Bosch con 55,9 miliardi di dollari si conferma in testa alla classifica.

Componentistica per l'auto: i top player nel 2023

FATTURATI IN AUMENTO - La filiera dell’automotive è lunga e articolata, con diversi fornitori che vanno a incidere direttamente sull’indotto. Secondo i dati elaborati da Automotive News, nel 2023 i ricavi dei 100 maggiori produttori di componenti per auto sono aumentati di circa il 9% rispetto all'anno precedente. Nello scorso anno i ricavi dei maggiori fornitori al mondo di ricambi per autovetture hanno registrato una crescita rispetto all'anno precedente, grazie all'attenuarsi della “crisi” dei chip e della catena di approvvigionamento dell'economia globale post-Covid. Oggi queste aziende sono chiamate a fronteggiare diverse sfide, come la transizione verso la mobilità elettrica e la costante necessità di riduzione dei costi di produzione, oltre a tutte le incertezze geopolitiche.

LA CLASSIFICA

  COSTRUTTORE NAZIONE FATTURATO 2023 (miliardi di dollari)
1 Robert Bosch Germania $55,890
2 ZF Friedrichshafen Germania $49,709
3 Magna International Inc. Canada $42,797
4 CATL Cina $41,365
5 Denso Corp. Giappone $40,723
6 Hyundai Mobis Corea del Sud $36,964
7 Aisin Corp. Giappone $32,698
8 Continental Germania $28,743
9 Forvia Francia $28,310
10 Lear Corp. USA $23,467

 

TEDESCHI AL TOP - Il gruppo tedesco Bosch anche nel 2023 si conferma il più grande fornitore mondiale di componentistica, con vendite globali alle case automobilistiche per 55,9 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 50,5 miliardi di dollari dell'anno precedente. Secondo posto per un’altra compagnia tedesca specializzata nella produzione di cambi automatici, la ZF, che totalizza 49,709 miliardi di dollari. La canadese Magna International, che si colloca al terzo posto, è il più grande produttore di componenti del Nord America e ha registrato vendite per 42,8 miliardi di dollari, con un incremento del 13% rispetto al 2022. Il produttore cinese di batterie per veicoli elettrici Contemporary Amperex Technology (CATL) si trova al quarto posto, con un aumento complessivo del 23% rispetto all'anno precedente, grazie alla crescita della produzione di veicoli elettrici. La CATL fornisce batterie a quasi tutte le principali case automobilistiche del mondo, inoltre, l'azienda prevede un’espansione a livello globale, nonostante le incertezze nelle vendite di EV.

CRISI PASSATA - Nel 2023 i fornitori si sono ritrovati con diversi vantaggi rilevanti, molti dei quali si estenderanno anche in questo 2024. Un fattore determinante è stato l'impatto della carenza di microchip sulla produzione di nuovi veicoli, che si è ridotto drasticamente rispetto al picco del 2021, contribuendo così a rendere più coerenti i programmi di produzione delle case automobilistiche.

I DAZI PREOCCUPANO - Tuttavia, l'incertezza e i disordini geopolitici, secondo gli analisti rappresentano le principali preoccupazioni dei fornitori. I dazi statunitensi sulla Cina e le accresciute tensioni commerciali tra questi Paesi hanno costretto le aziende a riconsiderare i luoghi di approvvigionamento dei componenti, optando spesso per località più vicine a quelle dove vengono costruiti i veicoli. Si sta verificando uno spostamento delle importazioni di componenti negli Stati Uniti dalla Cina, con un numero maggiore di componenti che proviene dal Messico. Abbiamo assistito a un aumento sostanziale dei pezzi provenienti da India, Tailandia e Vietnam, con le importazioni da questi paesi che sono raddoppiate, anche se sono ancora ridotte in termini di percentuale di importazioni totali.

PRODURRE DOVE COSTA MENO - Gli analisti prevedono un progressivo spostamento della base dei fornitori, con l'approvvigionamento che si sposterà dal mondo occidentale verso i migliori paesi in grado di assicurare costi più competitivi. Aziende come Lear, che si trova al n. 10 della classifica di Automotive News, hanno chiuso impianti in Europa e spostato la produzione in Nord Africa per ridurre i costi.



Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
25 giugno 2024 - 12:55
Aziende di componentistica italiane nisba ?
Ritratto di Blueyes
25 giugno 2024 - 14:25
1
manco la Magneti Marelli in classifica, che tristess
Ritratto di braian_2k24
25 giugno 2024 - 14:40
Entrerebbe nella lista anche la Magneti Marelli che è stata di proprietà di Fiat Chrysler Automobiles (FCA) fino al 2018. Non capisco perche è stata venduta a Calsonic Kansei, un’azienda giapponese specializzata in componenti automobilistici, che la ha acquisita da FCA. La Marelli è specializzata in Sospensioni ad aria, Elettronica per i Powertrain, Bracci oscillanti e Hybrid Electric (Prodotti per veicoli con propulsione ibrida ed elettrica) e non scordiamoci che ha inventato il Common Rail.
Ritratto di Andre_a
25 giugno 2024 - 14:49
Non mi tornano i conti: se non c'è Calsonic in questa lista, come avrebbe fatto ad esserci la sola Marelli?
Ritratto di deutsch
25 giugno 2024 - 15:01
4
in effetti
Ritratto di braian_2k24
25 giugno 2024 - 15:12
La Kohlberg Kravis Roberts & Co fattura circa 21 miliardi di dollari ed è proprietaria di Calsonic Kansei.
Ritratto di deutsch
25 giugno 2024 - 15:15
4
quindi nemmeno la società che detiene la società che ha acquisto magneti marelli è nelle prime diesi posizioni
Ritratto di Andre_a
25 giugno 2024 - 15:16
Scommetto che te eri quello bravo in matematica, brian_2k24 :)
Ritratto di Quello la
25 giugno 2024 - 15:30
Anche in inglese mi sa che era al top, visto il nome che tu hai storpiato, caro Andre_a...
Ritratto di braian_2k24
25 giugno 2024 - 15:40
Calsonic Kansei è il settimo più grande fornitore globale indipendente di componenti per auto.
Ritratto di deutsch
25 giugno 2024 - 15:44
4
dalla tabella nell'articolo non risulta e nemmeno i fatturati ben si conciliano con quanto hai indicato
Ritratto di Andre_a
25 giugno 2024 - 15:47
Poi oh... non sarebbe la prima volta che alVolante riporta dati errati, ma almeno portaci una fonte attendibile
Ritratto di Oxygenerator
25 giugno 2024 - 15:43
La butto là. Per soldi ?
Ritratto di braian_2k24
25 giugno 2024 - 16:14
www.magnetimarelli.com/press_room/news/calsonic-kansei-and-magneti-marelli-create-leading-independent-automotive-components
Ritratto di Andre_a
25 giugno 2024 - 16:40
Articolo del 2018 che si riferisce ad un ipotetico futuro e nel quale si parla di cifre di tutto rispetto, ma notevolmente più basse della decima posizione. Bischero io che l'ho pure letto. Smetti di trollare, per favore.
Ritratto di Alsolotermico
25 giugno 2024 - 16:24
Una volta c'era la Magneti Marelli..un'eccellenza italiana nell'innovazione della componentistica automobilistica..che faceva a botte (metaforicamente parlando) con la Bosch. Che fine ingloriosa che le hanno fatto fare!!!.
Ritratto di Oxygenerator
26 giugno 2024 - 09:26
Ingloriosa ? L’han venduta.
Ritratto di Alsolotermico
26 giugno 2024 - 12:22
Appunto...le hanno fatto fare na fine de merd@..venduta al primo offerte..in questo caso se non sbaglio ai Giapponesi.
Ritratto di Oxygenerator
26 giugno 2024 - 12:39
E per fortuna.. o entrava nei casini di Fiat anche lei, con Stellantis
Ritratto di Rav
25 giugno 2024 - 19:05
4
Chissà se qualcuno si sta chiedendo chi comprerà gran parte dei prodotti se la produzione si sposta nei paesi emergenti e la gente qua perde anche il poco potere d'acquisto che aveva. Dubito vendano milioni di auto alla nicchia dei super ricchi. Oltre al fatto che, con tutto il rispetto, oltre al costo secondo me dev'esserci qualità. Ma non secondo il resto del mondo che ha perso valori e ambizioni là dove servono. E così ci si fregia di viaggiare su una bella auto tedesca, costruita in Cina con componenti fatte in Africa... pagandola decine di migliaia di euro.
Ritratto di Oxygenerator
26 giugno 2024 - 09:25
Alternative ? Perchè tutti i costruttori sono multinazionali e tutti comprano componenti esterni.
Ritratto di AZ
25 giugno 2024 - 21:07
Interessante.
Ritratto di CR1
26 giugno 2024 - 05:58
Nella classifica dei primi 100 ci saranno Pirelli & Brembo - Calogero è ora di tifare Italiano !!
Ritratto di oscarrafone
26 giugno 2024 - 19:28
Nella classifica globale dei Top 100 fornitori automotive pubblicata ieri da Automotive News, la Marelli figura al 23mo posto.