È L’ORA DI SCEGLIERE - Per molti automobilisti, in questi giorni si ripresenta il dilemma di ogni anno: passare alle gomme da neve oppure affrontare l’inverno con le estive, tenendo a bordo le catene per poter affrontare le emergenze (ed essere in regola con la legge dove vigono le ordinanze). Ma c’è anche una terza possibilità: scegliere i pneumatici all season, che sono studiati per andare abbastanza bene su tutti i tipi di fondo, e quindi possono essere utilizzati per dodici mesi l’anno. Ma come si comportano queste ultime gomme al variare delle condizioni meteo? E cosa accade se, invece, si continua a utilizzare le invernali anche col caldo? Le risposte vengono dalla strada, o meglio dalle piste innevate, bagnate e asciutte dove abbiamo messo a confronto queste tre tipologie di pneumatici (guarda anche il video più in basso).
> I TEST SULLA NEVE
UNA SFIDA A TRE, ANZI A SEI - Per avere un quadro più completo, abbiamo scelto pneumatici di due diverse misure: la diffusissima 205/55 R 16 (che abbiamo provato su una Volkswagen Golf) e la 235/55 R 19, adatta alle suv medio-grandi; in questo caso, l’auto del test è stata un’Alfa Romeo Stelvio a trazione integrale. Con le dimensioni, cambiano anche i tipi di gomme: nel caso della media tedesca, abbiamo messo sotto torchio le Pirelli Cinturato Winter, le Cinturato All Season Plus e le estive Cinturato P7 Blue. La Stelvio, invece, è stata via via equipaggiata con le Pirelli Scorpion Winter, Scorpion Verde All Season e Scorpion Verde. Abbiamo iniziato i test a febbraio, sulle nevi del passo del Tonale, a cavallo fra le province di Brescia e Trento. Ecco com’è andata…
SULLE NEVI DEL TONALE - Le frenate e le accelerazioni lungo i rettilinei imbiancati del circuito Pirelli hanno subito messo in evidenza la supremazia delle invernali, anche se le all season non se la sono cavata affatto male, in particolare sulla Golf; abissale il distacco delle estive, anche su fondi pianeggianti, ed evidente il fatto che le quattro ruote motrici aiutano in accelerazione, ma non in frenata. Anzi: il maggior peso della suv del Biscione si fa sentire, soprattutto montando le gomme estive. Nel circuito di handling, un tracciato di 600 metri ricco di curve lente e chicane, si può anche apprezzare la maggior tenuta laterale e la risposta più progressiva (che infonde sicurezza) delle winter. Ma le all season si sono comportate quasi altrettanto bene, anche se “spremute” a fondo.
Frenata da 40 a 10 km/h |
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Volkswagen Golf |
Alfa Romeo Stelvio |
Invernali |
15,2 m |
16,4 m |
All season |
17,0 m |
19,2 m |
Estive |
34,0 m |
43,0 m |
Accelerazione da 10 a 40 km/h |
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Volkswagen Golf |
Alfa Romeo Stelvio |
Invernali |
37,2 m |
19,3 m |
All season |
38,9 m |
24,4 m |
Estive |
178,9 m |
87,3 m |
Tempo sul giro (600 metri) |
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Volkswagen Golf |
Alfa Romeo Stelvio |
Invernali |
58”03 |
55”07 |
All season |
1’01”07 |
58”20 |
Estive |
1’40”17 |
1’40”18 |
COME VANNO CON 35 GRADI SOTTO ZERO? - Al Tonale abbiamo svolto i test (di notte, per avere temperature più stabili) a -2 °C per l’aria e a -10 °C per la neve. Ma abbiamo voluto sottoporre i pneumatici 205/55 R 16 (winter e all season) a una prova ancora più severa, portando la Golf in Svezia, nel comprensorio Sottozero Center. Qui, a poche chilometri dal circolo polare artico, la colonnina di mercurio è arrivata a indicare -35 °C. Ripetendo i test di frenata e di accelerazione, abbiamo ottenuto risultati in linea con quelli registrati al Tonale: fra le Cinturato Winter e le Cinturato All Season Plus il divario si è mantenuto nell’ordine del 10%. E anche nelle curve del circuito di handling la controllabilità dell’auto è rimasta ottima, con una risposta progressiva al limite dell’aderenza.
> I TEST SUL BAGNATO
SUL BAGNATO LE ESTIVE SI RIFANNO - In caso di pioggia le invernali fanno valere il maggior numero di intagli, che permette di smaltire rapidamente l’acqua, riducendo il rischio di aquaplaning. E infatti in questo test (dove si accelera su un rettilineo di 150 metri irrigato con 7 mm di acqua, e si misura quando le ruote motrici iniziano a slittare) sono le invernali a svettare. Per contro, le estive offrono un maggior sostegno in curva e in frenata, grazie ai tasselli più “pieni”: lo confermano i test di tenuta di strada sullo steering pad (un anello d’asfalto irrigato con un diametro di 110 metri) e le decelerazioni da 80 km/h. E anche nei giri di pista, su un tracciato di 2460 metri, le estive vincono per prestazioni (basta dare un’occhiata ai tempi sul giro); tuttavia quando si incontra una pozza d’acqua, magari nel bel mezzo di una curva, sono le winter (e le all season) a trasmettere più sicurezza.
Aquaplaning in accelerazione |
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Volkswagen Golf |
Alfa Romeo Stelvio |
Invernali |
85,0 km/h |
93,9 km/h |
All season |
79,2 km/h |
92,7 km/h |
Estive |
78,1 km/h |
93,2 km/h |
Frenata da 80 a 10 km/h |
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Volkswagen Golf |
Alfa Romeo Stelvio |
Invernali |
29,8 m |
28,9 m |
All season |
29,6 m |
29,2 m |
Estive |
26,4 m |
27,9 m |
Tenuta di strada sullo steering pad |
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Volkswagen Golf |
Alfa Romeo Stelvio |
Invernali |
100% |
100% |
All season |
102,1% |
98,2% |
Estive |
109,8% |
105,7% |
Tempo sul giro (2460 metri) |
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Volkswagen Golf |
Alfa Romeo Stelvio |
Invernali |
1’51”34 |
1’52”96 |
All season |
1’51”43 |
1’53”00 |
Estive |
1’50”38 |
1’51”41 |
> I TEST SULL'ASCIUTTO
SULL’ASCIUTTO, NON C’È PARTITA - Se sul bagnato gomme estive, invernali e all season alternano pregi e limiti, in caso di bel tempo la supremazia delle prime è netta. Il loro disegno meno intagliato fa deformare meno il battistrada sia in curva sia nelle frenate, a vantaggio della precisione di guida e della sicurezza. Per esempio, nelle “inchiodate” da 100 km/h gli spazi rilevati per rallentare fino a 10 km/h (non abbiamo misurato fino a vettura ferma, perché negli ultimi metri l’intervento dell’Abs falserebbe il risultato) sono migliori per le estive: nel caso delle Pirelli Cinturato P7 Blue, di oltre quattro metri rispetto ai pneumatici all season e di quasi sei nei confronti delle invernali. Più contenuto il divario nel caso della Stelvio: con i pneumatici winter e all season si ottengono spazi di frenata molto simili, e con le estive Scorpion Verde si guadagnano circa due metri.
Frenata da 100 a 10 km/h |
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Volkswagen Golf |
Alfa Romeo Stelvio |
Invernali |
42,4 m |
39,5 m |
All season |
40,6 m |
39,7 m |
Estive |
36,5 m |
37,4 m |
> I TEST DI RUMOROSITÀ
LA PAROLA… AL RUMORE - Una delle “leggende” che ruota attorno alle gomme invernali è che siano più rumorose delle estive, a causa del battistrada più scolpito. Ma, oltre al disegno degli intagli, la rombosità dipende anche dai materiali e dalla struttura, che per le gomme winter sono più morbidi, e quindi filtrano meglio le piccole irregolarità dell’asfalto, riducendo il rumore. Per capire dove sta la verità, abbiamo realizzato più prove, su asfalto liscio e ruvido, con tre andature differenti, misurando il rumore percepito nell’abitacolo all’altezza delle orecchie del guidatore. Ecco i risultati.
Rumorosità interna a 40 km/h su asfalto liscio/ruvido dB(A) |
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Volkswagen Golf |
Alfa Romeo Stelvio |
Invernali |
56,0/61,9 |
53,2/59,8 |
All season |
55,9/62,1 |
53,8/60,6 |
Estive |
56,7/63,9 |
53,8/59,1 |
Rumorosità interna a 60 km/h su asfalto liscio/ruvido dB(A) |
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Volkswagen Golf |
Alfa Romeo Stelvio |
Invernali |
57,8/65,1 |
56,7/63,2 |
All season |
57,9/65,7 |
56,4/63,7 |
Estive |
58,3/66,9 |
56,7/62,2 |
Rumorosità interna a 80 km/h su asfalto liscio/ruvido dB(A) |
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Volkswagen Golf |
Alfa Romeo Stelvio |
Invernali |
61,6/67,8 |
59,8/65,8 |
All season |
61,7/69,9 |
59,4/66,5 |
Estive |
61,5/69,1 |
59,8/65,6 |