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Nuove gomme invernali per le suv

14 dicembre 2011

Abbiamo provato il nuovo pneumatico termico Blizzak LM-80, che la Bridgestone ha progettato per le suv: poco rumoroso sull’asfalto, ha un buon grip sulla neve fresca.

DA 15 A 20 POLLICI - Il nuovo Bridgestone Blizzak LM-80 è un pneumatico invernale “a tutto tondo”, studiato per le suv. È adatto non solo a chi vive in località montane e deve fare i conti con temperature molto basse e strade spesso viscide, ma anche per chi usa l’auto in città e desidera una gomma da utilizzare per tutta la stagione fredda, senza penalizzare troppo il comfort e le prestazioni su asfalto asciutto. Il Bridgestone Blizzak LM-80 è omologato M+S e provvisto del logo con il fiocco di neve incorniciato dal profilo di una montagna, presente in tutte le vere gomme invernali. Il battistrada si distingue per l’elaborato disegno unidirezionale a “V”. Nel dettaglio, due larghi solchi longitudinali e numerosi incavi trasversali agevolano lo smaltimento dell’acqua, allontanando il pericolo di aquaplaning (quando la gomma “galleggia” sull’acqua perdendo aderenza). I tasselli sono distanti fra loro per far aggrappare meglio la gomma alla neve e hanno fitte lamelle che artigliano le superfici più scivolose. Inoltre, la mescola dura dei tasselli, specie per quelli sul fianco della gomma, promette buone prestazioni sull’asfalto asciutto: nelle curve il loro compito è favorire appoggi immediati e rapide risposte delle ruote ai comandi dello sterzo. Il Bridgestone Blizzak LM-80 è già in vendita con misure comprese fra 205/70 R 15 (203,40 euro) e 275/40 R 20 (658,20 euro).


Pneumatici invernali bridgestone 06


POCO RUMOROSO
 - Alla guida di una grossa suv a trazione integrale come la Mercedes ML 350 BlueTEC abbiamo affrontato un test con i pneumatici Bridgestone Blizzak LM-80 235/65 R17 su un tortuoso percorso di montagna e con temperature comprese fra 0 °C e -5 °C. Dopo una nevicata piuttosto abbondante, su strade solo in parte ripulite, la gomma giapponese non ha avuto difficoltà a garantire un’adeguata aderenza anche con una guida brillante in relazione alle condizioni del fondo. Buoni riscontri anche percorrendo un lungo tratto in fuori strada su neve fresca, alta circa 15 cm e su uno sterrato ghiacciato; dove la Classe M non ha mostrato problemi di mobilità. Ritornati sull’asfalto, in una parte del test che si volgeva su strade veloci e quasi del tutto asciugate dal sole, le Bridgestone Blizzak LM-80 non ci hanno infastiditi con il rumore di rotolamento, e nelle curve prese con piglio sportivo non si sono comportate affatto male, cosa per nulla scontata quando si parla di gomme specialistiche per l’inverno.



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Ritratto di Sprint105
14 dicembre 2011 - 12:11
monto le gomme invernali da qualche anno e devo dire che sono efficaci: mi arrampico sulla rampa dei box anche con ghaccio o neve fresca. E la mia auto non è 4x4. Sull'asciutto vanno quasi bene come quelle estive.
Ritratto di gig
14 dicembre 2011 - 15:06
Non si sente nemmeno molto il rumore di rotolamento....
Ritratto di SaverioS
15 dicembre 2011 - 12:06
MA comunque non "specifica" TUTTE le misure che intenderanno produrre. Sono troppo generiche da: 205/70 R15 a 275/40 R20
Ritratto di e.bi
16 dicembre 2011 - 21:58
In effetti le gomme termiche sono molto comode sulle neve e nel ghiaccio, ma più di una volta sono rimasto a piedi perché in salita slittavano e ho dovuto montare le catene da neve per tornare a casa. 8000 Km per fare una prova su ghiaccio e neve va bene, ma la prossima volta proviamo anche in salita e discesa. Saluti a tutti