NE RIMARRANNO SOLO QUATTRO - “Siamo arrivati alla conclusione che General Motors può permettersi solo quattro marchi: Chevrolet, Buick, GMC e Cadillac”. Queste le parole di Susan Dockerty, vicepresidente della General Motors Nord America, mentre dà l'annuncio della chiusura della Pontiac.
“Abbiamo sperato che si potesse arrivare a un'altra soluzione ma sfortunatamente la Pontiac è da molto tempo che non genera profitti. Avremmo voluto trasformarla in un Costruttore di nicchia ma non è stato possibile”.
FONDATA NEL 1926 - Dopo 83 anni sparisce così una Casa che aveva fatto la storia dell'automobilismo americano. In Italia le Pontiac non sono mai arrivate ufficialmente, ma in molti si ricordano la Pontiac Tran-Am del telefilm Supercar.
A sinistra la Solstice Coupé, a destra la G6 Coupé, due modelli dell'attuale gamma Pontiac. Nella foto più in alto, la versione spider della Solstice.
L'ASSISTENZA CONTINUA - La scelta di chiudere è arrivata dopo l'annuncio del piano di ristrutturazione che ha lo scopo di salvare la General Motors della bancarotta. Come si sottolinea in una nota ufficiale della GM, i concessionari e l'assistenza continueranno comunque a servire i clienti della Pontiac.
TEMPO DI SALDI - Con l'annuncio ufficiale da parte della GM, è iniziata dunque la “gara” per smaltire le vetture che ancora riempiono i magazzini. A ottobre, secondo Automotive News, il Costruttore aveva ancora 14.200 auto da “svendere”. Proprio per questo la GM ha iniziato una campagna di “saldi” che prevede sconti fino a 4.500 dollari (3.000 euro).