NEWS

Pop.Up Next: parte la sperimentazione del drone-taxi dell’Audi

28 novembre 2018

Audi, Airbus e Italdesign hanno presentato un prototipo di drone-taxi volante che combina un’auto elettrica a guida autonoma ad un drone.

Pop.Up Next: parte la sperimentazione del drone-taxi dell’Audi

PROVE CON UN MODELLINO - Audi, Airbus e Italdesign alla Drone Week di Amsterdam hanno presentato un interessante prototipo di drone-taxi volante che combina un’auto elettrica a guida autonoma ad un drone. Il progetto si chiama Pop.Up Next. Si tratta di un servizio multimodale e modulare in grado di operare sia su strada che in volo. L’auto a guida autonoma infatti può trasportare i passeggeri all’interno di una capsula che, all’occorrenza, si può staccare dalla scocca della vettura ed inserirsi nel telaio di un drone e continuare così la sua corsa in volo. Nel primo volo pubblico di prova, eseguito su un modellino in scala 1:4 (nelle foto), il drone è riuscito a posizionare con precisione la capsula-passeggero sul modulo a terra, che ha poi guidato autonomamente all’interno del perimetro.  

IL PROSSIMO STEP - Attualmente stiamo parlando di un prototipo, ma quando il servizio sarà effettivamente disponibile i clienti dell’Audi potrebbero essere in grado di utilizzare nelle grandi città un comodo ed efficiente servizio di taxi volante, efficace sia via terra che in volo, il tutto senza cambiare veicolo. Audi e Italdesign sono fermamente convinte delle potenzialità future dei servizi di taxi robotizzati, in grado di rivolgersi ad una grossa fetta di cittadini. Con Pop.Up Next l’Audi sta esplorando i confini di ciò che è tecnicamente possibile. Lo step successivo del progetto sarà la realizzazione di un prototipo in scala 1:1.

PRIMI ESPERIMENTI - Per studiare il funzionamento di un servizio on-demand di questo tipo, l’Audi sta conducendo dei test in Sud America in collaborazione con Voom, una società controllata dalla Airbus. I clienti prenotano i voli in elicottero a Città del Messico o a San Paolo, congiuntamente una vettura Audi è pronta ad offrire il servizio di trasporto dei passeggeri verso il luogo di partenza o ad attenderli all’arrivo dell’aeromobile.



Aggiungi un commento