IL SOUND NE GUADAGNA - A partire dal 2016, in occasione dell’ultimo aggiornamento, la spyder Porsche 718 Boxster e la coupé 718 Cayman hanno solo motori 4 cilindri turbo: consumi ed emissioni sono inferiori ai vecchi 6 cilindri aspirati, ma l’erogazione e la “voce” allo scarico non sono altrettanto emozionanti. La casa tedesca ha deciso però di tornare al passato con le versioni speciali 718 Boxster Spyder e 718 Cayman GT4, dotate di un motore boxer 6 cilindri aspirato: è un 4.0 derivato da quello turbo attualmente impiegato sulla 911, con 420 CV di potenza a 7600 giri e 420 Nm di coppia fra 5000 e 6800 giri.
CAMBIO MANUALE - Questo nuovo 4.0 è in grado di raggiungere gli 8000 giri e adotta raffinate soluzioni per migliorare l’efficienza, perché disattiva due cilindri guidando a velocità costante lungo percorsi poco impegnativi (così migliorano i consumi). È dotato inoltre di iniettori piezoelettrici, inusuali per un motore ad alte prestazioni, che nebulizzano la benzina in modo più preciso e fanno aumentare la resa del motore, che consente alle Porsche 718 GT4, in media, di percorre 9,17 km con un litro di carburante (con il ciclo d’omologazione NEDC). Le 718 GT4 hanno la trazione posteriore e il cambio manuale a 6 marce.
AERODINAMICA RIVISTA - Con un motore e una trasmissione di questo tipo, è scontato che le Porsche 718 Boxster Spyder e 718 Cayman GT4 siano due sportive tutte da guidare. Il modello più estremo fra i due è la coupé, come denota il grintoso pacchetto aerodinamico, composto da appendici maggiorate, una grande ala posteriore e un nuovo estrattore nel fascione posteriore, che insieme fanno aumentare del 50% la spinta dell’aria verso il suolo. A migliorare le doti di guida contribuiscono inoltre le sospensioni attive Pams, che riducono di 3 cm l’altezza da terra. Optional i freni in materiale composito e il pacchetto Clubsport, nel quale rientrano la struttura di rinforzo per l’abitacolo, l’estintore ed i sedili a guscio con cinture a sei punti di ancoraggio, dotazioni funzionali per la guida in pista, l’habitat in cui la Cayman GT4 si trova a più agio: solo fra i cordoli è possibile avvicinare la velocità massima di 304 km/h e bruciare lo ‘0-100’ in 4.4 secondi.
DA 96.595 EURO - Anche la Porsche 718 Boxster Spyder GT4 esprime una certa grinta, ma l’ala posteriore non è accentuata come per la Cayman: al suo posto c’è un spoiler più piccolo che fuoriesce da 120 km/h. La Boxster Spyder ha le sospensioni attive Pasm (optional) e si può ordinare con i freni in materiale composito, che aiutano a tenere a bada le prestazioni del 4.0, in grado di assicurare alla spyder uno ‘0-100’ in 4,4 secondi e una velocità massima di 301 km/h. In Italia la 718 Boxster Spyder costa 96.595 euro, mentre la 718 Cayman GT4 parte da 99.523 euro.