"LEGAME CON LA STORIA - La Porsche 718 è stata un fortunato modello per le competizioni, lanciato nel 1957 e capace di aggiudicarsi anche la prestigiosa Targa Florio. Montava un quattro cilindri di tipo boxer, architettura ripresa da quella che l’azienda tedesca considera una sorta di erede: il numero 718 viene infatti acquisito dalla rinnovata Boxster, che assume per l’occasione il nome
Porsche 718 Boxster e guadagna nuovi motori quattro cilindri turbo (leggi
qui per saperne di più e partecipare al sondaggio sul rombo). La scelta è funzionale alla Porsche per aumentare la potenza, diminuire i consumi e migliorare l’efficienza: le percorrenze della Boxster crescono in media di quasi 2 km/l (dati dichiarati), nonostante la potenza sia di 35 CV superiore rispetto al vecchio sei cilindri. L’arrivo dei nuovi turbo è contemporaneo ad un leggero maquillage.
CRESCONO LE PRESTAZIONI - Il quattro cilindri della Porsche 718 Boxster è disponibile con cilindrata di 2.0 litri e 2.5 litri. Sono entrambi sovralimentati, ma il turbo del 2.5 è di tipo a geometria variabile: questa soluzione consente di migliorare l’erogazione della potenza e di avere un motore più fluido. Il 2.0 della 718 Boxster produce 300 CV e guadagna 35 CV rispetto al 2.7. Ancor più sostanzioso è l’incremento della coppia, che raggiunge il valore di 380 Nm (fra 1.950 e 4.500 giri/min) e guadagna 100 Nm nel paragone con il sei cilindri. La casa dichiara un tempo sullo 0-100 km/h pari a 4,7 secondi ed una velocità massima di 275 km/h, mentre la percorrenza media si attesta a 14,5 km/l. La 718 Boxster S vede anch’essa aumentare la potenza di 35 CV e raggiunge quota 350 CV, mentre la coppia sale a 420 Nm: il sei cilindri 3.4 della Boxster S sviluppava 60 Nm in meno. Questi valori si traducono nei 4,2 secondi per coprire il passaggio 0-100 km/h e nella velocità massima di 285 km/h. La percorrenza media è dichiarata in 13,7 km/l, migliore di 1,5 km/l rispetto alla Boxster S. Per entrambe è di serie il cambio manuale a 6 rapporti, ma in opzione si può richiedere l’automatico a doppia frizione (PDK).
NUOVE LINEE - L’introduzione dei nuovi boxer è contemporanea ad un aggiornamento di natura tecnica ed estetica della Porsche 718 Boxster, che si riflette nell’aggiornamento della parte meccanica: i tecnici della casa tedesca hanno modificato il telaio, lo sterzo e l’impianto frenante così da renderli adeguati alle maggiori prestazioni dei 2.0 e 2.5. Nuovi sono anche i gruppi ottici, i paraurti, le minigonne laterali e gli archi passaruota, oltre ad i cerchi in lega ed al Porsche Communication Management: il sistema viene offerto di serie ed integra la predisposizione per il telefono cellulare, l’impianto audio ed il supporto per riproduttori audio. Optional il navigatore satellitare. La lista degli accessori include anche il telaio sportivo e ribassato, il navigatore satellitare ed pacchetto Sport Chrono, grazie al quale è possibile selezionare la modalità di guida.