Al salone dell’auto di Los Angeles la Porsche presenta la nuova 911 Dakar, la declinazione off-road della nota sportiva tedesca. La produzione sarà limitata a 2.500 unità, con consegne dalla primavera del 2023. La Porsche 911 Dakar, che si distingue per una serie di modifiche estetiche e tecniche, che la rendono idonea anche per il fuoristrada, va a rievocare la prima vittoria della Porsche nel rally Parigi-Dakar del 1984. Per celebrare questo importante evento della storia del marchio, la 911 Dakar viene proposta anche con il Rallye Design Package (optional), che prevede livrea bicolore bianco/blu che ricorda quella della vettura vittoriosa in gara.
La nuova Porsche 911 Dakar ha un’altezza da terra superiore di 5 cm rispetto a una Carrera con sospensioni sportive. Tuttavia, il sistema di sollevamento (di serie) può alzare l’auto di altri 3 cm, per un’altezza complessiva che può essere paragonata a quella di un moderno suv. Il sistema di sollevamento non viene utilizzato solo per attraversare ostacoli o per affrontare tratti di strada più complessi, ma è una parte integrante del telaio, che è stato modificato.
La nuova Porsche 911 Dakar è equipaggiata con pneumatici specifici che sono gli Scorpion All Terrain Plus della Pirelli (245/45 ZR 19 all'anteriore e 295/40 ZR 20 al posteriore), progettati per garantire ottime prestazioni anche nelle condizioni off-road più impegnative. Si distinguono per un disegno del battistrada profondo nove millimetri e per i fianchi rinforzati, peculiarità che consentono alla vettura di affrontare i terreni più difficili, oltre a garantire prestazioni anche in off road.
A spingere la Porsche 911 Dakar troviamo il boxer 6 cilindri biturbo di 3 litri con 480 CV e una coppia di 570 NM, in grado portarla da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e a una una velocità massima di 240 km/h. Il cambio è l’automatico PDK a doppia frizione con otto rapporti abbinato alla trazione integrale. La dotazione di serie comprende anche le ruote sterzanti posteriori, i supporti motore della 911 GT3 e la stabilizzazione antirollio PDCC. Le prestazioni fuoristrada sono garantite da due nuove modalità di guida (Rallye e Off Road), selezionabili tramite il rotore sul volante. La modalità Rallye è ideale per i fondi sconnessi e irregolari e prevede la trazione integrale posteriore. In modalità Off Road l'assetto rialzato si attiva automaticamente; la modalità è progettata per ottenere la massima trazione su terreni difficili e sulla sabbia. Entrambe le nuove modalità di guida sono dotate anche del nuovo Rallye Launch Control, che consente un'accelerazione super anche su superfici sconnesse, e permette uno slittamento delle ruote di circa il 20%.
Esteticamente la Porsche 911 Dakar si distingue per lo spoiler posteriore leggero e fisso in plastica e carbonio, oltre che per il cofano anteriore nello stesso materiale, dotato di vistose prese d'aria (è ripreso dalla 911 GT3). Sono presenti anche dettagli off-road come i ganci di traino in alluminio rosso nella parte anteriore e posteriore, i passaruota e i brancardi allargati e gli elementi di protezione in acciaio inossidabile sui brancardi anteriori, posteriori e laterali. Anche le prese d'aria laterali, presenti nel frontale ridisegnato sono protette da griglie in acciaio.
Specifico anche il tetto della Porsche 911 Dakar, che monta un portapacchi con una capacità di carico di 42 kg, una presa di corrente a 12 volt, e fari a led.