ELETTRIFICATA - Anche la Porsche 911 si apre all’elettrificazione con il restyling della generazione 992, montando per la prima volta un sistema ibrido a bordo della nuova GTS. Il nuovo sistema T-Hybrid della 911 GTS è composto da un un motore elettrico integrato nel turbocompressore, che funziona anche come generatore e eroga fino a 11 kW di energia elettrica. Ad esso si aggiunge anche un motore sincrono a magnete permanete integrato nel cambio PDK a 8 rapporti che supporta il motore boxer con un aumento di potenza di 54 CV e della coppia di 150 Nm. Entrambi i motori sono abbinati a una batteria ad alta tensione che ha dimensioni e peso di una tradizionale batteria da avviamento da 12 V, ma può immagazzinare fino a 1,9 kWh (lordi) di energia e funziona con una tensione di 400 V.
AL SERVIZIO DELLE PRESTAZIONI - Alla base c’è un nuovo motore boxer di 3,6 litri (la precedente GTS montava un 3.0). Da solo, il 6 cilindri eroga 485 CV e 570 Nm di coppia, ma insieme al sistema elettrico i valori salgono fino a 541 CV e 610 Nm, aumentando la potenza di 61 CV rispetto alla versione pre-restyling. Di conseguenza la Porsche 911 Carrera GTS accelera da 0 a 100 km/h in 3 secondi netti, raggiungendo una velocità massima di 312 km/h. Per gestire le prestazioni maggiori, l’assetto della GTS è stato completamente rivisto, a partire dall’asse posteriore sterzante, che per la prima volta diventa di serie. Il sistema di stabilizzazione antirollio è integrato in quello ad alta tensione dell’ibrido.
RAFFREDDA QUANDO SERVE - La GTS è riconoscibile per le cinque alette di raffreddamento attive disposte verticalmente sul frontale. Inoltre si aggiungono per la prima volta su una 911 i diffusori anteriori adattivi nel sottoscocca. Tutti questi elementi dirigono il flusso d’aria dove serve: quando è richiesta poca potenza, le alette chiuse ottimizzano l’aerodinamica, quando invece si alzano i giri del motore - per esempio in pista - queste dirigono grandi quantità di aria verso i radiatori.
PIÙ POTENZA PER LA CARRERA - Novità importanti sono previste anche per il resto della gamma della Porsche 911, con il motore boxer biturbo di 3 litri che è stato leggermente modificato per renderlo più potente di prima. Ora adotta l’intercooler dei modelli Turbo, posizionato direttamente sotto la griglia del cofano posteriore, al di sopra del motore. Grazie a queste modifiche è stato possibile aumentare la potenza fino a 394 CV, con una coppia di 450 Nm, diminuendo allo stesso tempo le emissioni. La 911 Carrera Coupé scatta così da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi (3,9 con il pacchetto Sport Chrono), arrivando alla velocità massima di 294 km/h.
DESIGN CONSERVATIVO - Come d’abitudine la Porsche 911 non stravolge il suo stile, portando però aggiornamenti mirati. In particolare, le modifiche puntano a migliorare l’aerodinamica e le prestazioni. Cambiano i paraurti e per la prima volta tutte le funzioni luminose sono integrate nei fari Matrix Led di serie, con la caratteristica firma luminosa a quattro punti. Ciò ha consentito di eliminare le luci di marcia anteriori, creando spazio per prese d’aria di raffreddamento più grandi nella parte anteriore. Nella parte posteriore, la targa è posizionata più in alto, al di sopra del paraurti. Un kit aerodinamico opzionale, che include un paraurti anteriore Sport Design, pannelli sottoporta laterali abbinati e un’ala posteriore fissa più leggera, consentono di migliorare ulteriormente le prestazioni della 911.
CRUSCOTTO DIGITALE - All’interno dell’abitacolo, gli elementi di controllo essenziali sono stati disposti sopra o attorno al volante. Tra questi ci sono il tasto per selezionare la modalità di guida. Per la prima volta, la Porsche 911 è dotata di un quadro strumenti completamente digitale composto da un display curvo da 12,6 pollici, che mette a disposizione fino a 7 visualizzazioni. Il sistema di infotainment è sempre gestito dal touchscreen centrale da 10,9 pollici, ma la Porsche assicura di aver migliorato la personalizzazione delle modalità di guida e il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida.
LA GAMMA - La Porsche 911 Carrera è disponibile sia come Coupé che come Cabriolet a trazione posteriore, mentre per la GTS sono disponibili anche la trazione integrale e la carrozzeria Targa (solo con le 4 ruote motrici). Per la versione d’ingresso il prezzo di è fissato a 133.686 euro, mentre per la GTS ibrida servono almeno 177.518 euro. Le consegne della versione aggiornata della Carrera inizieranno alla fine dell’estate, mentre per la GTS bisogna aspettare la fine del 2024.