UN PROGETTO ANNI 80 - Il marchio di fabbrica della
Porsche 911? Sicuramente l’inconfondibile silhouette, aggiornata negli anni restando sempre fedele all’idea iniziale, ma soprattutto il sei cilindri boxer da sempre montato in posizione posteriore. Eppure c’è stato un tempo in cui, agli ingegneri della Porsche, era balenata l’idea di trapiantare nella 911 un cuore ad otto cilindri (
guarda il video qui sotto). Erano gli Anni 80 e si stava lavorando allo sviluppo della Serie 964, seconda generazione della 911, con l’obiettivo di produrre un’erede più economica della serie a tiratura limitata 959 con sospensioni attive e trazione integrale. Furono così avviati i test di una 964 con
motore V8 Audi (che sarebbe poi stato sostituito da un’unità progettata dalla Porsche stessa) e scocca posteriore della 959. Ma Urlich Bez, l’allora capo della divisione ricerca e sviluppo, non diede il via libera al progetto. Uno dei prototipi, perfettamente conservato e con ancora le camuffature originali utilizzate durante i test su strada, è esposto al Porsche Museum di Zuffenhausen.