NEWS

Una Porsche 919 Hybrid per Le Mans

17 dicembre 2013

Definiti anche i sei piloti che guideranno la nuova vettura da corsa con il tetto realizzata a Stoccarda.

Una Porsche 919 Hybrid per Le Mans
SULLA SCIA DI 917 E 918 SPYDER - La Porsche intende proseguire sulla strada che da decenni ne fa una eccellenza delle competizioni sportive e intende farlo ricorrendo a una buona dose di simbolismo. Si chiamerà infatti Porsche 919 Hybrid, con una chiara allusione tanto alla tipologia di recupero dell'energia adottato sul motore, quanto alla leggendaria 917 da corsa e alla 918 Spyder stradale di nuovo conio, la vettura con la quale dare l'assalto alla prossima 24 Ore di Le Mans e a tutto il Campionato Mondiale Endurance del 2014. 
 
ANCORA “TOP SECRET” - La macchina, realizzata nel rispetto del regolamento LMP1 redatto dall'Automobile Club de l'Ouest, che nella gara lunga un giorno dovrebbe consentirle di puntare al successo assoluto, è stata mostrata al pubblico dotata del tettuccio che caratterizza molti Prototipi di nuova generazione come l'Audi R18 e-tron Quattro e la Toyota TS030 Hybrid, ma soprattutto corredata di camuffamenti che ancora impediscono di coglierne l'effettiva veste aerodinamica. 
 
LA BANDIERA DELLA SOSTENIBILITÀ - “Questa operazione è l’espressione di un'azienda che crede in un futuro ibrido: in questo contesto non c’è soltanto la 918 Spyder, ma anche la Cayenne fra i SUV e la Panamera nelle Gran Turismo (la Porsche 919 Hybrid è spinta da un 4 cilindri accoppiato a un'unità motrice elettrica, di più non si sa). Siamo sulla strada giusta per unire la sportività con la sostenibilità: la ricerca della massima efficienza nel consumo è la direzione che ha preso il regolamento del World Endurance Championship, almeno nella categoria P1, e indica la giusta direzione verso la quale proseguire per il futuro dell'automobile”, ha spiegato Wolfgang Hatz, membro del Consiglio per la Ricerca e lo Sviluppo di Porsche AG. 
 
 
PILOTI DI GRIDO CON MARK WEBBER - La presentazione statica è avvenuta a Weissach nella tradizionale Porsche Night of Champions, svoltasi nella serata di sabato 14 dicembre, occasione nella quale è stato reso noto anche il parco piloti: al tedesco Timo Bernhard, al francese Romain Dumas, allo svizzero Neel Jani e all'australiano Mark Webber (reduce da ben tredici stagioni di Formula 1 al vertice, le ultime delle quali alla Red Bull accanto al quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel), si aggiungono il giovane formulista neozelandese Brendon Hartley e un “cavallo di ritorno”, il tedesco Marc Lieb. 
 
A PORTIMÃO I PRIMI TEST MICHELIN - Nei recenti test di Portimão, grazie a Webber, la squadra corse di Stoccarda si è focalizzata soprattutto su gruppo delle sospensioni e sulla presa di confidenza con gli pneumatici Michelin, grazie anche alla liberatoria concessa a Mark dal team Red Bull affinché cominciasse anzitempo le prove con la sua nuova vettura. Il responsabile del programma Franz Enzinger ha sottolineato i progressi della Porsche 919 Hybrid al termine dei lunghi turni di test effettuati in terra portoghese: "Ogni singolo chilometro è decisivo poiché ci consente di raccogliere dati e di portare avanti lo sviluppo. Ora riprenderemo i collaudi nel 2014, anche perché ci aspetta ancora molto lavoro prima della gara inaugurale di Silverstone".


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
17 dicembre 2013 - 13:11
3
Allora il futuro é davvero l'ibrido! Non mi stupirei se un giorno facessero una Ferrari v6 turbo stradale abbinata a 1 o più motori elettrici, tipo la futura Honda Nsx per intenderci... Ma anche nelle piccole utilitarie (come fa Toyota)
Ritratto di SCHIZOIDMAN
17 dicembre 2013 - 14:42
sicuramente la ferrari sarà in grado dopo aver copiato da altri la tecnologia
Ritratto di PariTheBest93
17 dicembre 2013 - 15:09
3
La Ferrari copia la tecnologi altri? Ma in che mondo vivi scusa?
Ritratto di PariTheBest93
17 dicembre 2013 - 15:10
3
*la tecnologia degli altri
Ritratto di SCHIZOIDMAN
17 dicembre 2013 - 17:06
tu in che mondo vivi !!!! lo sanno tutti ...... anche i sassi !!!! da quando è nata .... le sue prime auto erano Alfa Romeo .. studia un pò la storia
Ritratto di PariTheBest93
17 dicembre 2013 - 17:43
3
Io in quello reale te? Un alfa romeo stradale con motore v12 non l'ho mai sentita... E poi quale Ferrari del presente sarebbe copiata???... Enzo Ferrari ha lavorato nell'alfa quindi le Ferrari sarebbero delle Alfa? Allora secondo questo ragionamento le Pagani in realtà sono delle Lamborghini...
Ritratto di MatteFonta92
17 dicembre 2013 - 17:50
3
Casomai se tu quello che dovrebbe studiare un po' la storia, perché hai confuso la Ferrari con la Scuderia Ferrari... quest'ultima è nata per prima e non era una casa costruttrice di auto, ma un semplice squadra corse fondata per fornire assistenza ai piloti non professionisti. Logico quindi che non utilizzasse vetture proprie visto il budget non altissimo. Invece, la prima vettura da competizione cotruita dalla Ferrari (come casa automobilistica) è stata la 125 S del 1947, con motore V12 da 1.500 cc, che di Alfa Romeo non aveva proprio nulla a parte il colore.
Ritratto di Fojone
17 dicembre 2013 - 21:21
la Ferrari nella sua storia non è quasi mai stata un innovatrice! in F1 i team inglesi e francesi hanno sempre sperimentato nuove idee che poi Ferrari ha copiato e (spesso) migliorato... alcuni esempi sono il motore centrale,il turbo,l'effetto suolo,le sospensioni attive... tutta roba che Ferrari ha rincorso
Ritratto di MatteFonta92
17 dicembre 2013 - 21:37
3
Dimentichi il cambio elettroattuato con i paddle al volante, introdotto in F1 proprio dalla Ferrari nei primi anni '90. E ulteriormente perfezionato nel 2007 con il nuovo cambio Quick Shift che azzera i tempi di cambiata.
Ritratto di Fojone
17 dicembre 2013 - 22:11
il cambio venne montato lo stesso anno in cui arrivò Mansell, il 1989. con quel cambio l'inglese si divertiva un sacco nelle partenze! me lo ricordo bene... una grande innovazione....ma è una mosca bianca!
Ritratto di MatteFonta92
18 dicembre 2013 - 00:35
3
Va beh, però non si può dire che la Ferrari in F1 non abbia mai introdotto niente di innovativo ;-)
Ritratto di napolmen
18 dicembre 2013 - 00:12
alettone...telaio alluminio space frame...motore boxer...etc etc etc
Ritratto di MatteFonta92
18 dicembre 2013 - 00:43
3
In realtà gli alettoni in F1 sono stati introdotti dalla Lotus, per la precisione con i modelli 49B e 49C; l'idea di installarli sulle vetture di F1 venne a Colin Chapman, che prese spunto dagli analoghi supporti alari utilizzati dalle vetture Chaparral nel campionato CanAm.
Ritratto di PariTheBest93
18 dicembre 2013 - 12:04
3
Vogliamo parlare dei modelli di serie? La TI della FF èun brevetto Ferrari (pesa la metà di quelli tradizionali) e dei sistemi di recupero di energia cinetica specifici montati per LaFerrari...
Ritratto di MatteFonta92
18 dicembre 2013 - 12:22
3
Beh, le innovazioni tecniche delle vetture Ferrari di serie sono sempre state di altissimo livello e questo è sotto gli occhi di tutti. Noi più che altro stavamo facendo un discorso legato alle Ferrari da competizione.
Ritratto di Fojone
18 dicembre 2013 - 18:46
le ferrari da gara non sono quasi mai innovative. in passato questo era dovuto al modo di pensare del "Vecchio" che per vincere voleva auto affidabili e quindi lasciava agli altri gli esperimenti... poi se funzionavano li usava anche lui! per quel che riguarda la produzione di serie invece c'è da dire che di solito si attinge molto dal mondo delle competizioni... e quindi il cerchio si chiude da solo! datemi retta: Ferrari è un grande produttore di supercar, una grandissima scuderia di F1, un punto di riferimento per tutti gli altri costruttori...ma l'innovazione non è proprio il suo forte!
Ritratto di napolmen
17 dicembre 2013 - 16:29
..che poi qst e' un'audi quindi...
Ritratto di wesker8719
17 dicembre 2013 - 18:55
questa è una porsche ,sviluppata a Lipsia da porsche e guidata da piloti porsche ,non scrivere cretinate capozzi
Ritratto di PariTheBest93
17 dicembre 2013 - 18:58
3
Però non è stato lui a cominciare a scrivere idiozie e probabilmete era sarcastico...
Ritratto di wesker8719
17 dicembre 2013 - 19:20
no non è sarcastico ,scrive ovunque che questa è solo un'audi ricarrozzata senza capirne niente di competizioni !!
Ritratto di PariTheBest93
17 dicembre 2013 - 19:26
3
Ma mai quanto a quello a cui ha risposto... Comunque Napolmen lo conosci di persona? Sembra di si a come gli rispondi...
Ritratto di wesker8719
17 dicembre 2013 - 20:02
di persona per fortuna no ma so chi è visto che è una presenza fissa e riconoscibile di tanti siti e blog !! comunque tutto sta nel capire cosa il tizio voleva dire ,nel wec ogni costruttore si affida a tecnologia esterna e anche per ferrari molto probabilmente sarebbe così !!
Ritratto di napolmen
18 dicembre 2013 - 00:11
..lo incontro pedate ai denti e qualke cortellata gli darei
Ritratto di wesker8719
18 dicembre 2013 - 08:33
chissa cosa sono queste cortellate o volevi scrivere cartellate ?
Ritratto di PariTheBest93
18 dicembre 2013 - 12:09
3
Non sappiamo di dove sei (ma abbiamo capito Italia) ma in dialetto significa "coltellate" e non è difficile trovare gente che gira con coltelli dove vive lui, persino i ragazzini delle medie lo portano!
Ritratto di Erdadda
17 dicembre 2013 - 19:33
1
Io non me ne intendo molto di lemans , sono sincero, ma anche fosse Audi in questo campo sono tra i migliori. Comunque bella sta Porsche, penso anche che vada Come un missile! Aspettiamo altri dati!
Ritratto di napolmen
18 dicembre 2013 - 00:14
un giorno quando vedro' un tema da corsa correre cn dei piloti di altre squadre ti chiamo wesker!!!
Ritratto di wesker8719
18 dicembre 2013 - 08:36
come fa ferrari nella categoria GT? quante volte nelle sue 458 gli è toccato chiamare piloti di altre squadre per diverse gare visto che effettivamente mentre porsche ha 12 e più work driver ,ferrari ne ha forse la metà ...
Ritratto di napolmen
18 dicembre 2013 - 09:04
..e speri che le tue critiche alle italiane siano seguite dai bimbiminkia cn ste' cavolate a cui solo i bimbiminkia credono!! di GT ci sn tante di quelle categorie che dovresti specificare!!!! ma nn e' arte tua!!! ma lo dico io per far iniziare a dire qualcosa ai tuoi seguaci bimbiminkia dis apere qualcosa: PRIVATI E TANTI ASSOLDATI PISTA A PISTA.....!!! amen
Ritratto di wesker8719
18 dicembre 2013 - 09:50
hai appena scritto l'ennesimo commento pieno di fuffa capozzi analfabeta !!
Ritratto di MatteFonta92
17 dicembre 2013 - 17:11
3
Avevo dato questa notizia nel forum discussioni qualche giorno fa... allora il nome definitivo è Porsche 919 Hybrid, non male... nemmeno l'auto sembra brutta. Sono curioso di vedere come se la caverà la Casa di Stoccarda nel WEC, almeno poterà più spettacolo nella categoria, al momento dominata dall'Audi.
Ritratto di wesker8719
18 dicembre 2013 - 08:40
che simpatico notare come nessuno nomini neanche toyota ,come se con l'ingresso di porsche questa fosse sparita !!azz ora arrivano i vari bramante a protestare !!
Ritratto di PariTheBest93
18 dicembre 2013 - 12:11
3
Cos'è? Un commento, una provocazione o entrambi?
Ritratto di Gordo88
18 dicembre 2013 - 09:40
1
4 cilindri ibrido a lemans, incredibile!! Comunque è una buona notizia ci sarà più bagarre con audi e toyota nella prox edizione
Ritratto di tesseratto
18 dicembre 2013 - 11:11
guido hybrid Toyota da ormai tre anni e mi sono ritrovato in varie occasioni coinvolto in discussioni in cui l'interlocutore si dimostrava scettico, a dir poco, sull'effettiva validità della tecnologia Hybrid; tecnologia di nicchia, non ha futuro, le batterie durano poco e costano molto etc etc...Ma mi chiedo: nei prossimi anni chi avrà più margine di sviluppo? il diesel vecchio di 100 anni o l'ibrido? Addirittura mio cugino, grande esperto di calcio, ha sentenziato che la tecnologia Hybrid sia solo una strategia commerciale per fermare l'avanzata del diesel sul mercato giapponese e in USA...Per fortuna nel corso della storia ci sono stati pionieri che hanno portato avanti le loro idee nonostante tutto e nonostante tutti....il tempo ed i mercati (nonchè le competizioni) ci diranno che avrà avuto ragione.
Ritratto di Fojone
19 dicembre 2013 - 01:13
è il futuro imminente delle automobili! chi dice il contrario ha i paraocchi!!! è proprio l'ora che le automobili si evolvano un po.... siamo passati in pochi anni dalle cabine telefoniche a gettone agli smartphone contemporaneamente il motore a benzina ha subito pochi significanti cambiamenti...(quello diesel a mio parere è addirittura peggiorato un po!) speriamo che le competizioni accelerino lo sviluppo dei sistemi ibridi! sarebbe utile che anche altri scendessero in pista assieme ai giapponesi e ai tedeschi....
Ritratto di monodrone
18 dicembre 2013 - 11:29
tanti rivali, tanto onore in pista!La categoria piano piano sta tornando ai fasti dei bei tempi. solo una cosa però non capisco:"La Porsche intende proseguire sulla strada che da decenni ne fa una eccellenza delle competizioni sportive e intende farlo ricorrendo a una buona dose di simbolismo." eh?! ma che scrivete????
Ritratto di SCHIZOIDMAN
19 dicembre 2013 - 10:34
Certo che ne scrivete di Minkiate !!!