NEWS

Porsche Cayenne: nel 2019 la Coupé

10 luglio 2018

Più slanciata e filante, la Cayenne Coupé dovrebbe arrivare il prossimo anno e avrà motori a 6 e 8 cilindri, a benzina o ibridi.

Porsche Cayenne: nel 2019 la Coupé

PIÙ FILANTE - Anche la Porsche avrà una suv in stile coupé, per sfidare BMW X6 e Mercedes GLE Coupé il cui arrivo è previsto per il 2019. La conferma arriva dalle prime immagini spia di un esemplare in fase di sviluppo, “pizzicato” su strada da Auto Motor un Sport, dalle quali si capisce la forma generale dell’auto, nonostante le camuffature. Rispetto alla sorella Cayenne, la Porsche Cayenne Coupé avrà una carrozzeria più filante nella zona posteriore, dove il lunotto sarà inclinato e il tetto più spiovente, mentre le dimensioni dovrebbero essere analoghe.

ANCHE IBRIDA - La Porsche Cayenne Coupé riprenderà dalla Cayenne gran parte delle componenti, come gli interni e tutta la meccanica. I motori dovrebbero essere inizialmente i benzina V6 2.9 da 441 CV e V8 4.0 da 549 CV, ma non mancherà la versione ibrida che abbina il V6 3.0 ad un motore elettrico per una potenza complessiva di 462 CV. Niente motori diesel, che sono stati recentemente banditi dalla Porsche dopo i problemi legati alla vicenda Dieselgate (qui per saperne di più).



Aggiungi un commento
Ritratto di gjgg
10 luglio 2018 - 12:56
1
Io non ancora riesco a capire cosa se ne fanno di tutti questi cavalli in certe categorie. Su tali bestioni Diesel da 210 max 250HP, con relativa coppia, e per me tutto quello che devono fare lo fanno abbondantemente. E ti risparmi il superbollo
Ritratto di anarchico2
10 luglio 2018 - 13:20
Perché tra peso rilevante e resistenza all'aria i cavalli non bastano mai. Non cito il tappo dei sistemi euro 6 perché comune alle altre auto.
Ritratto di luperk
10 luglio 2018 - 19:50
compri una porsche per non avere ripresa e scatto?
Ritratto di tramsi
10 luglio 2018 - 21:04
Quello non arriva nemmeno a comprare una Rio nuova e sogna la Mito bicilindrica usata fresca.
Ritratto di Leonal1980
12 luglio 2018 - 09:12
5
Hahahahaha
Ritratto di Roomy79
10 luglio 2018 - 23:18
1
Io non capisco cosa te ne fai di una suv coupe, le trovo tutte orrende e prive di ogni pregio delle categorie da cui discendono, ne tengono solo i difetti. X4, x6, i vari mercedes, peso di un suv, abitabilità peggio di una 3 volumi, prezzo stratosferico.
Ritratto di supermax63
12 luglio 2018 - 00:11
xgigg:Basterebbe leggere con attenzione gli articoli:Non prevedono il Diesel, solo Benzina e Ibrido
Ritratto di Rikolas
10 luglio 2018 - 13:00
Ma perchè Porsche continua a sfornare questi orribili furgoni che infangano il suo prestigio? Porsche è la 911, stop!
Ritratto di gjgg
10 luglio 2018 - 13:07
1
Anche il Macan è bello, relativamente ai suv. Solo dovevano farlo un po' più performante perché tutti si aspettavano dovesse essere il più veloce del proprio segmento
Ritratto di Leonal1980
12 luglio 2018 - 09:15
5
Sono cose che non guarda quasi nessuno.
Ritratto di anarchico2
10 luglio 2018 - 13:22
Con la sola 911 fallisce, punto.
Ritratto di Fr4ncesco
10 luglio 2018 - 14:09
2
Non fallisce perché non è una casa indipendente ma fa parte di un gruppo che fa ogni genere di auto, quindi potrebbe fare tranquillamente solo la 911.
Ritratto di Alfiere
10 luglio 2018 - 14:30
2
No, in nessun caso avere un brand in perdita ha senso per un gruppo, non se possono sfruttare tutto il peso a livello marketing per fare più prodotti ed essere in attivo. Io queste polemiche da sfegatato non le comprendo, anche perchè le fanno solo i poracci, i veri appassionati di porsche che hanno la 911 se la comprano, e non gliene frega un'accidente se la porsche fa anche altro.
Ritratto di Fr4ncesco
10 luglio 2018 - 15:08
2
In tutta franchezza un paio di coupe su una 70ina di modelli in produzione non mi sembrano chissà che perdita, anzi i SUV e le berline Porsche mi sembrano fatte più per ammortizzare i costi di altri prodotti come Audi ribrandizzandoli con un marchio con molto appeal. Dunque è un ragionamento che può andare bene per Aston Martin o Lotus, ma per Porsche proprio no. Per quanto riguarda i porschisti storcevano il naso anche per l'abbandono del raffreddamento ad aria o del flat six.
Ritratto di gjgg
10 luglio 2018 - 15:39
1
Più che altro quello che sfugge ai più è che una 911 è un progetto in buona parte a se stante e quindi comporta anche certi costi a monte che non si possono spartire (certamente non è che poi le rivendano a perderci) mentre tutta la varia serie di Suv condividono non certo poco con altri marchi del gruppo e quindi immagino la redditività (visto poi a quanto le vendono, rispetto alle varie cugine generaliste)
Ritratto di tramsi
10 luglio 2018 - 16:18
Quali sono le cugine "generaliste" di Panamera, Macan e Cayenne? Audi è generalista? La Touareg è un modello generalista o, di fatto, premium, anche nel prezzo??
Ritratto di gjgg
10 luglio 2018 - 17:35
1
La Toureg costerà metà della Cayenne. Poi mai sentito, personalmente, che VW sia un marchio Premium (anziché generalista). Anzi in alcuni tratti (vedi le varie Fox ecc.) anche low cost. Un po' come Fiat
Ritratto di gjgg
10 luglio 2018 - 19:01
1
Che poi la nuova Touareg viene proposta a prezzi effettivamente in prossimità premium, ed è il motivo per cui qui venderà poco, perché il marchio nel complesso non viene identificato in quanto tale
Ritratto di tramsi
10 luglio 2018 - 21:23
La Tuareg base è a gasolio e parte da € 65.000. Tecnologicamente e in termini di finiture è un modello premium, anche se marchiata Vw. D'altronde, la Arteon è Vw, ma costa quanto la A5. Oltretutto, già di suo Vw è una generalista alta, a confine con il premium, stante che anche Fiat e Citroen sono generaliste, ma non sono la stessa cosa. Maserati è luxury, ma la Ghibli si confronta a stento con 5er ed E-klasse, tecnologicamente, cotruttivamente e prestazionalmente. Anzi! Oltretutto la 5er nel mercato nordamericano parte direttamente dalla 530 e in quelli arabi dalla 540, per poi estendersi molto più su, raggiungendo potenze e dotazioni che la Ghibli (che ha ricevuto i led giusto ieri) non ha. Mercedes è premium, ma la S Maibach è concorrente della Flying Spur, di cui ha anche il prezzo. Le S 65 coupè e cabrio sono concorrenti della Continental, costando addirittura di più, tanto da uguagliare il prezzo della Ferrari GTC4 V12!!! Chiamale... premium! Chi mastica automotive, conosce ciascun modello e va al di là della categorizzazione. Quelli descritti sono dati di fatto, non opinioni personali e inutili confabulazioni sul tenore della Tipo con 180 cv... Archiviato questo capitolo e chiarita la posizione Touareg, ripropongo le domande: 1) qual è la cugina generalista della Macan; 2) qual è la cugina generalista della Panamera? Attendo risposte in merito.
Ritratto di gjgg
10 luglio 2018 - 23:07
1
Mi spiace ma con tutta la benevolenza possibile, passi ritenere premium marchi che condividono componentistica e motori con generaliste sia del proprio che di altri gruppi, passi ritenere premium marchi che si abbandonano alla trazione anteriore e motori tricilindrici. Ma annoverare come premium un marchio che produce anche la Fox proprio non posso. Altrimenti dovremmo ritenere anche la Stinger premium e transitivamente parte di Kia (anche la Sorento fa molto effetto premium). No?
Ritratto di gjgg
10 luglio 2018 - 23:13
1
Tornando alla specifica Touareg, è un'auto di cui non ho mai capito gli orizzonti e le finalità. Monttava motori fino ad assurdamente massicci ma poi partiva da un manco 180HP ed a prezzi che oggi una Coreana pari segmento richiederebbe circa lo stesso. Ora sembra abbiano deciso di riposizionarla alzando il tiro. Vedremo
Ritratto di tramsi
11 luglio 2018 - 02:02
La tua risposta è totalmente sganciata dal mio scritto, evidentemente hai problemi di comprensione del linguaggio. Cmq, non mi interessa la tua condivisione, chi legge capisce da sé. piuttosto, ripropongo per l'ennesima volta le 2 domande tuttora inevase: 1) qual è la cugina generalista della Macan; 2) qual è la cugina generalista della Panamera? Continuare a tacere in merito equivale ad affermare di aver scritto le ennesime castronerie.
Ritratto di gjgg
11 luglio 2018 - 05:30
1
1) Chi ha mai nominato la Panamera? 2) Chi ha detto che il vantaggio economico è di ""per forza""" e """sempre""" essere l' equivalente di un generalista e non invece di in generale condividere? Basta Rileggersi il commento di partenza per capire che si è Giustamente affermato che la 911 non condivide con nessuna cugina mentre i suv porsche sì. Nella fattispecie il Macan condivide col Q5, mentre il Cayenne addirittura col Touareg che è VW e quindi nemmeno con premium ma generalista e rispetto al quale infatti vende a un bel po' di più (molto più di quanto non accada che fra Macan e Q5).
Ritratto di tramsi
11 luglio 2018 - 16:09
A me non interessa concordare con te, la tua approvazione non vale nulla e continui a non comprendere il linguaggio. Ho argomentato adeguatamente, anche perché, alla luce dei suoi contenuti qualitativi e tecnologici, è ridicolo ritenere generalista una Touareg, il cui allestimento base parte da € 65.000, generalista. Analogamente, una C-klasse è indubbiamente premium, ma una S Maibach o una S 65 si confrontano direttamente nel luxury e hanno le stesse dimensioni, la stessa cilindrata, financo lo stesso numero di cilindri (12) e lo stesso prezzo delle Bentley, arrivando addirittura a costare quanto una Ferrari V12. E quando una Mercedes costa quanto una Ferrari V12, definirla "premium" vuoi dire avere un cervello sclerotico e non conoscere nulla dei modelli in questione. Archiviato ciò, a prescindere che tu lo comprenda o meno, anche se vuoi considerare generalista una Touareg quando anche per i media di settore è premium (http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/prove_novita/2018/05/17/volkswagen-touareg-suv-che-strizza-locchio-alle-ammiraglie_5fb4de1d-3f84-4d24-a22e-c23f762b8703.html , http://www.corrieredellosport.it/news/motori/prove/2018/05/16-42985759/volkswagen_touareg_salto_di_qualit/ , http://www.motori.it/anteprime/712551/volkswagen-touareg-2018-pechino-terza-generazione.html) io aspetto ancora di sapere qual è la cugina generalista della Macan (stante che nemmeno Cayenne ha cugine generaliste!).
Ritratto di Giuliopedrali
11 luglio 2018 - 08:03
In realtà dipende molto dai modelli e non più dalle marche la percezione premium.
Ritratto di gjgg
11 luglio 2018 - 08:39
1
Quindi concordiamo che una Kia Stinger è premium quanto una A5 (se non più in virtù della trazione posteriore laddove non integrale per la Koreana)?
Ritratto di tramsi
11 luglio 2018 - 16:10
Non è la trazione posteriore a rendere premium una macchina, altrimenti sarebbero generaliste tutte le trazioni anteriori (Lexus incluse!) e premium tutte le trazioni posteriori o integrali del mercato.
Ritratto di Giuliopedrali
10 luglio 2018 - 18:58
Be una volta un Alfa 33 era un progetto a se stante con motore boxer e telaio suo ecc ecc al prezzo di una Tipo...
Ritratto di tramsi
10 luglio 2018 - 15:17
Amministrativamente non fallisce nemmeno Bugatti, figurarsi Porsche, quindi sì, potrebbe fare solo la 911, ma con le altre i guadagni sono ben diversi. Inoltre la Cayenne, all'epoca, salvò effettivamente Porsche, poi assorbita totalmente dal gruppo Vw. Le 718 sono coerenti con la 356 originaria (4 cilindri boxer, seppur a sbalzo), la Macan è bella (a mio avviso, ovviamente), eccellentemente realizzata (come tutte le Porsche) ed estremamente efficace su strada (è a livello della ben più recente Stelvio, checché il solito troll scriva qui) e la Panamera è il riferimento (su strada e in pista) tra le berline di segmento F; in più, sempre a mio avviso, l'ultima è anche molto bella. Ricapitolando: potrebbero fare solo la 911, ma occorre considerare che sui quasi 250.000 veicoli venduti nel 2017, sono 32.000 erano 911. Un uomo Porsche dichiarò che il cliente entra in concessionaria per la 911 ed esce con il contratto di una Macan.
Ritratto di Fr4ncesco
10 luglio 2018 - 14:12
2
1)spiegatemi la differenza se va oltre al grado di inclinazione del tettuccio 2)ditemi a cosa serve visto che potrebbe essere praticamente identica 3)considerazione mia personale, la Porsche, o le pseudo tali, stanno facendo le auto più brutte sul mercato. Viva la 911 e la 718!
Ritratto di Luk maserati
11 luglio 2018 - 12:10
2
La medesima differenza tra Porsche Panamera e la versione Sport Turismo... puro vezzo estetico e strategia teutonica di farcire di "varianti" dello stesso modello i propri listini per non farsi sfuggire l'indeciso (facoltoso) cliente.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 luglio 2018 - 14:47
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Giuliopedrali
11 luglio 2018 - 08:07
Tra un anno a 20.000€ ti prendi una cinesissima o kinesiska come direbbero alla Volvo: Lynk & Co 02 che tutti penseranno sia più premium, più carina di sicuro, di sto frocheyenne Cayenne.
Ritratto di Edoardo98
10 luglio 2018 - 16:16
O fanno una vera rivale della X6 con una coda vera e propria o se non quest'auto con il lunotto che è giusto un po' inclinato non ha senso, troppo simile alla Cayenne classica
Ritratto di ardo
10 luglio 2018 - 17:56
che pa**e sti suv. cmq il q8 è notevole
Ritratto di Giuliopedrali
10 luglio 2018 - 18:59
Be a sto punto sembra una Macan, quindi prendetevi direttamente una Macan.
Ritratto di gbvalli
11 luglio 2018 - 08:38
1
... e continuano a chiamarle "coupé"..!!! Allora chiamiamo "spyder" una qualsiasi auto con tettuccio apribile !!
Ritratto di AMG
11 luglio 2018 - 13:24
Tanto è brutta e già vista la generazione attuale che pensano di farne un'altra ancora più agghiacciante. Dopo la STATION WAGON porsche ora questo... non c'è limite al peggio
Ritratto di Giuliopedrali
11 luglio 2018 - 15:53
In effetti sti tedeschi "PREMIUM" verranno affiancati e forse alla fine fregati da qualunque altro costruttore che offra un auto con carrozzeria simile, (crossover coupé) con contenuti non basici a una frazione del prezzo.
Ritratto di Ale94
11 luglio 2018 - 20:33
Sogno
Ritratto di Giuliopedrali
12 luglio 2018 - 16:15
Guarda la Lynk&co 02...