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Porsche Cayenne GTS: 500 CV di godimento

Pubblicato 23 aprile 2024

La nuova versione GTS della Porsche Cayenne è dedicata al pubblico più sportivo e può contare sulla purezza del V8 biturbo senza ausili elettrici.

Porsche Cayenne GTS: 500 CV di godimento

GRAN TURISMO SPORT - La gamma della Porsche Cayenne, che di recente ha subito un restyling di metà carriera (qui per saperne di più), si arricchisce della versione GTS, disponibile sia con carrozzeria suv che suv-coupé. Gli appassionati della casa di Zuffenhausen, sanno bene che questa sigla GTS significa Gran Turismo Sport e vuole essere un punto d’incontro tra dinamismo, sportività, piacere di guida e comfort.

CIFRA TONDA - Sotto al cofano della Porsche Cayenne GTS troviamo il V8 biturbo di 4 litri che, grazie alle modifiche, è in grado di erogare 500 CV, 40 CV in più rispetto alla precedente Cayenne, con una coppia di 660 Nm e un incremento di 40 Nm. In abbinamento al V8 troviamo il Tiptronic S a otto rapporti che promette tempi di cambiata più brevi nelle modalità Sport e Sport Plus. Tutto ciò si traduce in uno 0-100 in 4,4 secondi e in una velocità massima di 275 km/h.

SOSPENSIONI SOFISTICATE - Ad assicurare adeguate doti dinamiche ci pensa il telaio specifico per la Porsche Cayenne GTS, debitamente perfezionato con un'altezza di marcia ridotta di 10 mm. La vettura è dotata di sospensioni pneumatiche adattive di serie e del Porsche Torque Vectoring Plus (distribuisce la coppia tra le ruote a seconda delle condizioni di guida). La tecnologia degli ammortizzatori a due valvole e le sospensioni pneumatiche a due camere dovrebbero assicurare comfort e guidabilità. Optional il Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC), “cervello” che controlla tutto il telaio della suv e i sistemi a esso associati. I cuscinetti presenti sull'asse anteriore, che derivano dalla Cayenne Turbo GT (modello non disponibile in Europa), aumentano la campanatura negativa delle ruote di 0,58 gradi rispetto alle altre varianti di Cayenne. Il risultato dovrebbe essere una maggiore precisione di guida.

POCHI TOCCHI LA DIFFERENZIANO - Esteticamente la Porsche Cayenne GTS, oltre alla scritta GTS nera sulle fiancate e sulla parte posteriore dell'auto, prevede un frontale specifico con prese d'aria di raffreddamento più grandi, fari e fanali posteriori oscurati e le pinze dei freni rosse. Gli elementi della carrozzeria, come le minigonne laterali, gli inserti anteriori, le finiture dei finestrini laterali e le estensioni dei passaruota, che fanno tutti parte del pacchetto Sport Design standard, sono realizzati in nero lucido. I terminali dell'impianto di scarico sportivo, precedentemente in nero, sono ora rifiniti in una tonalità bronzo scuro. Completano il design i cerchi da 21 pollici con design RS Spyder, rifiniti in grigio antracite.

ACCENTI SPORTIVI - Gli interni della Porsche Cayenne GTS prevedono un volante sportivo GT riscaldato e il materiale Race-Tex, che è stato utilizzato per gli interni. Il tessuto scamosciato riveste il cielo, i braccioli e i pannelli delle porte, nonché i pannelli centrali dei sedili sportivi regolabili a otto vie. In alternativa, sono disponibili due pacchetti interni specifici per la GTS in Carmine Red o Slate Grey. Essendo basata sulla versione rinnovata dalla Cayenne, recentemente aggiornata, troviamo il nuovo quadro strumenti digitale curvo, sistema audio surround Bose e pacchetto di illuminazione ambientale.


 
BEN DOTATA - Completano la dotazione di serie della Porsche Cayenne GTS il tetto panoramico fisso in vetro e uno spoiler posteriore estensibile adattivo. Optional l’impianto di scarico sportivo con terminali centrali in bronzo scuro. Questa tipologia di equipaggiamento è disponibile nei tre diversi pacchetti sportivi, che includono anche un tetto specifico e un diffusore posteriore in carbonio, oltre a un isolamento ridotto. A seconda dell'equipaggiamento, i pacchetti Lightweight possono ridurre il peso del veicolo fino a 25 chilogrammi.

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Ritratto di Stolto
23 aprile 2024 - 16:36
bella bella bella...
Ritratto di Vadocomeundiavolo
23 aprile 2024 - 16:40
Finalmente senza motori elettrici e meno peso.
Ritratto di deutsch
24 aprile 2024 - 08:38
4
eh già siamo solo sui 2200kg, ma solo col pacchetti Lightweight che leva 25kg
Ritratto di Vadocomeundiavolo
24 aprile 2024 - 09:49
Se la facevano Plug-in erano altri 300 kg in più minimo.
Ritratto di deutsch
24 aprile 2024 - 10:27
4
anche meno perchè di solito il termico è più piccolo, nel caso di porsche anzichè il v8 usano il v6. poi chiaramente dipende dalla dimensione della batteria, ma in ogni caso su 2200 kg non penso faccia grande differenza
Ritratto di NeuroToni
24 aprile 2024 - 12:43
L'avessero fatta plug-in avrebbe superato i 700cv!
Ritratto di Alvolantino
23 aprile 2024 - 17:44
Auto lenta a causa del motore termico, persino la model x base che costa molto meno, se la mangia ⚡
Ritratto di Misto_Collinare
23 aprile 2024 - 18:41
Certo, come no, quel cesso inguardabile con gli interni in eco-plastica e il valore residuo dopo un paio d’anni di un pacchetto di Virgorsol è proprio rivale diretto di un Cayenne V8 biturbo da 500 cavalli senza alcun ausilio elettrico.
Ritratto di nano75
23 aprile 2024 - 22:40
da piccoli avevamo le macchinine radiocomandate a pila e sognavamo quelle a motore, oggi che abbiamo la possibilità di guidare mezzi con gran motori alcuni sognano la macchina a pila...mah Oltretutto non capisco sta fissazione dei fan tesla sulle prestazioni... dicono tutti la stessa cosa, come se chi sceglie un auto sportiva passi le giornate a fare lo 0-100 ad ogni semaforo
Ritratto di Arreis88
23 aprile 2024 - 23:28
:):):)
Ritratto di ldpmatic
25 aprile 2024 - 09:12
Io parlo per esperienza e non per comparare i numeri che leggo. Le auto elettriche hanno uno spunto bruciante tra 0-100, poi tra 100-200 siamo alla pari con queste qua, poi dopo i 200 si fermano. Auto come queste spingono tra 220 e 250 come tra 70 e 100, e una volta raggiunti i 250 li possono mantenere senza la preoccupazione dell'autonomia. Quello che invece non ti serve mai è accelerare 0-100 in 3 secondi: se sei al semaforo vuol dire che sei in città e non puoi andare a 100. Le ripartenze che contano al piu sono quelle in autostrada dai 90 dietro al camion.. e come detto termiche ed elettriche si equivalgono. Io ho un'auto sportiva termica e nessuna Tesla mi ha mai "mangiato".. anzi. L'unica che voleva fare la gradassa in autostrada è stata rimessa al suo posto.
Ritratto di Alsolotermico
23 aprile 2024 - 21:25
Porsche Cayenne GTS: 500 CV di Vero godimento. Quel godimento che i possessori di auto elettriche non sanno manco cos'è!!!..
Ritratto di deutsch
24 aprile 2024 - 08:39
4
guarda che i possessori di auto elettriche fino a poco fa erano possessori di auto termiche
Ritratto di Miti
24 aprile 2024 - 10:40
1
deutsch, centrato in pieno...))))))
Ritratto di nano75
24 aprile 2024 - 15:12
...saranno tornati bambini!
Ritratto di Goelectric
24 aprile 2024 - 18:54
Si ma non glielo ricordare, sarebbero capaci di dirti che loro andavano con i mezzi pubblici...
Ritratto di BZ808
23 aprile 2024 - 21:54
La sportività dell'elefante...
Ritratto di Rav
23 aprile 2024 - 23:21
4
Per me il Cayenne più bello di sempre, in versione non Coupè, rovinato a mio parere dall'ultimo restyling. Anche se il nero dissimula quei fari incapibili.
Ritratto di Pandarmato
23 aprile 2024 - 23:51
Motore termico… Noooo Salviamo il pianeta
Ritratto di alex_rm
24 aprile 2024 - 12:49
Stesso motore audi della Lamborghini urus con meno cavalli
Ritratto di bangalora
24 aprile 2024 - 17:21
Preferisco nettamente la Maserati GT da gran sportivi e signorilità a profusione.
Ritratto di palazzello
24 aprile 2024 - 21:45
Ma non doveva essere a zero emissioni come la Macan??? ah non si vende abbastanza…!!!!
Ritratto di AZ
25 aprile 2024 - 11:19
Né carne, né pesc3.