GRAN TURISMO SPORT - La gamma della Porsche Cayenne, che di recente ha subito un restyling di metà carriera (qui per saperne di più), si arricchisce della versione GTS, disponibile sia con carrozzeria suv che suv-coupé. Gli appassionati della casa di Zuffenhausen, sanno bene che questa sigla GTS significa Gran Turismo Sport e vuole essere un punto d’incontro tra dinamismo, sportività, piacere di guida e comfort.
CIFRA TONDA - Sotto al cofano della Porsche Cayenne GTS troviamo il V8 biturbo di 4 litri che, grazie alle modifiche, è in grado di erogare 500 CV, 40 CV in più rispetto alla precedente Cayenne, con una coppia di 660 Nm e un incremento di 40 Nm. In abbinamento al V8 troviamo il Tiptronic S a otto rapporti che promette tempi di cambiata più brevi nelle modalità Sport e Sport Plus. Tutto ciò si traduce in uno 0-100 in 4,4 secondi e in una velocità massima di 275 km/h.
SOSPENSIONI SOFISTICATE - Ad assicurare adeguate doti dinamiche ci pensa il telaio specifico per la Porsche Cayenne GTS, debitamente perfezionato con un'altezza di marcia ridotta di 10 mm. La vettura è dotata di sospensioni pneumatiche adattive di serie e del Porsche Torque Vectoring Plus (distribuisce la coppia tra le ruote a seconda delle condizioni di guida). La tecnologia degli ammortizzatori a due valvole e le sospensioni pneumatiche a due camere dovrebbero assicurare comfort e guidabilità. Optional il Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC), “cervello” che controlla tutto il telaio della suv e i sistemi a esso associati. I cuscinetti presenti sull'asse anteriore, che derivano dalla Cayenne Turbo GT (modello non disponibile in Europa), aumentano la campanatura negativa delle ruote di 0,58 gradi rispetto alle altre varianti di Cayenne. Il risultato dovrebbe essere una maggiore precisione di guida.
POCHI TOCCHI LA DIFFERENZIANO - Esteticamente la Porsche Cayenne GTS, oltre alla scritta GTS nera sulle fiancate e sulla parte posteriore dell'auto, prevede un frontale specifico con prese d'aria di raffreddamento più grandi, fari e fanali posteriori oscurati e le pinze dei freni rosse. Gli elementi della carrozzeria, come le minigonne laterali, gli inserti anteriori, le finiture dei finestrini laterali e le estensioni dei passaruota, che fanno tutti parte del pacchetto Sport Design standard, sono realizzati in nero lucido. I terminali dell'impianto di scarico sportivo, precedentemente in nero, sono ora rifiniti in una tonalità bronzo scuro. Completano il design i cerchi da 21 pollici con design RS Spyder, rifiniti in grigio antracite.
ACCENTI SPORTIVI - Gli interni della Porsche Cayenne GTS prevedono un volante sportivo GT riscaldato e il materiale Race-Tex, che è stato utilizzato per gli interni. Il tessuto scamosciato riveste il cielo, i braccioli e i pannelli delle porte, nonché i pannelli centrali dei sedili sportivi regolabili a otto vie. In alternativa, sono disponibili due pacchetti interni specifici per la GTS in Carmine Red o Slate Grey. Essendo basata sulla versione rinnovata dalla Cayenne, recentemente aggiornata, troviamo il nuovo quadro strumenti digitale curvo, sistema audio surround Bose e pacchetto di illuminazione ambientale.