NEWS

Porsche Cayenne: nel 2025 arriva l’elettrica

Pubblicato 26 luglio 2024

La quarta generazione della Cayenne sarà solo elettrica, ma la Porsche ha confermato che l’attuale con motori termici continuerà fino a 2030 e forse oltre.

Porsche Cayenne: nel 2025 arriva l’elettrica

LA QUARTA INSIEME ALLA TERZA - Lanciata tra le perplessità degli appassionati più di 20 anni fa, la Porsche Cayenne è diventata il modello in assoluto più venduto del marchio tedesco (87.553 esemplari nel solo 2023). A Zuffenhausen sono al lavoro sulla quarta generazione, che dovrebbe debuttare nel 2025 diventando completamente elettrica. Tuttavia, la Porsche porterà avanti parallelamente anche l’attuale modello con i propulsori a combustione, che sarà ulteriormente migliorato per essere offerto insieme alla Cayenne a “pile”. La terza generazione della suv sportiva è stata aggiornata lo scorso anno (qui per saperne di più) e sarà oggetto di importanti investimenti tecnologici in futuro. I tecnici della Porsche si concentreranno soprattutto sui motori e in particolare sul miglioramento dell’efficienza del V8, con misure tecniche che consentiranno al biturbo di soddisfare le normative future. 


> Nelle foto qui sopra la Cayenne del 2025 ancora camuffata durante una sessione di test.

CHIAVE DI VOLTA - Nonostante sulle tempistiche di un’elettrificazione completa della gamma l’azienda abbia annunciato un passo indietro (qui la notizia), la Porsche continua a credere fermamente nella mobilità elettrica. La nuova Cayenne a batteria sarà basata sulla piattaforma PPE (Premium Platform Electric, la stessa della Macan e dell’Audi Q6 e-tron), con architettura a 800 volt. “La flessibilità dell'architettura PPE ci consente di integrare le ultime tecnologie nei campi dei sistemi ad alta tensione, del gruppo propulsore e del telaio”, racconta Michael Steiner, membro del consiglio esecutivo per la ricerca e lo sviluppo della Porsche. L’obiettivo è di ottenere un’auto con un’elevata capacità di ricarica, un’alta efficienza e un ottimo livello di comfort e usabilità quotidiana.


> Qui sopra l'attuale Cayenne con motori termici che sarà in vendita almeno fino al 2030 e forse oltre.

SCENDE IN STRADA - Dopo lo sviluppo “virtuale” e i primi test al Development Centre di Weissach, i primi prototipi camuffati della Porsche Cayenne elettrica sono scesi in strada nel mondo reale. Entro la data di lancio, i prototipi avranno percorso diversi milioni di chilometri in tutto il mondo e in condizioni climatiche e topografiche estreme. “In questo modo, garantiamo la durata e l'affidabilità dell'hardware, del software e di tutte le funzioni dell'auto in conformità con i nostri elevati standard di qualità”, sottolinea Michael Schätzle, vicepresidente della linea di prodotto Cayenne.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
26 luglio 2024 - 15:54
Una generazione brutta, una bella, una brutta e una bella... a quale tocca ora? PS Elettrica, eh? Forse a certi livelli di prezzo si può anche fare. Ma il fatto che sia affiancata da una termica è quello che più apprezzo: la possibilità di scegliere i vari tipi di alimentazione (non ricordo: all'inizio c'era anche una Cayenne diesel?).
Ritratto di Revenge
28 luglio 2024 - 13:09
(la prima generazione aprì un mercato pur essendo di una bruttezza senza eguali...)
Ritratto di Mc9
29 luglio 2024 - 11:18
C'era anche diesel. E se non sbaglio anche la Macan inizialmente era disponibile diesel
Ritratto di Ste1492
26 luglio 2024 - 17:00
Ogni mattina mi sveglio ed ho una gran voglia di spendere 50, 100 o 200 Mila euro per comprarmi un SUV elettrico. Ma poi penso che non mi servirà a niente e le mie auto mi portano ugualmente dove devo andare.
Ritratto di Jimgoose
26 luglio 2024 - 17:17
Il suv elettrico di porsche,un tassello importantissimo,anzi,fondamentale nel panorama automobilistico,finalmente a furor di popolo l'abbiamo ottenuto
Ritratto di deutsch
26 luglio 2024 - 17:35
4
qualcuno direbbe che da quelle parti hanno proprio voglia di fallire, dopo taycan, nelle varie declinazioni, macan ora un terzo modello elettrico
Ritratto di Alsolotermico
26 luglio 2024 - 19:26
Piano piano ci arriveranno se continuano con questa strategia. Basta vedere le vendite che sta facendo la Taycan da inizio anno..sono dimezzate del 51%.
Ritratto di forfEit
26 luglio 2024 - 19:36
I modelli che arrivano oggi son stati pianificati anni fa (quando si potevano fondere altre speranze sull'argomento tema, mi sa), difficile (seppur non impossibile) che se le rimangiassero. Invece la effettiva (e magari impensabile qualche anno fa) decisione ""attuale"" è che l'esistente Cayenne (non bev), nata 2017, rimane a mercato fino al 2060. Ops, 2030 non 2060, per il momento solo 2030 :)
Ritratto di deutsch
26 luglio 2024 - 23:35
4
Sarà per quello che hanno fatto le altre due e ne hanno in programma altre. Non che Panamera vada meglio, che poi ormai è quasi solo plugin
Ritratto di deutsch
26 luglio 2024 - 23:48
4
E pensa che nonostante il calo di taycan vende ancora il doppio di pananera
Ritratto di Scatnpuz
27 luglio 2024 - 23:50
Per forza… costano la metà delle Panamera! Vai a vedere sul sito ufficiale degli usati Porsche, una valanga di taycan con 10.000/20.000 km, praticamente a metà prezzo o meno…
Ritratto di deutsch
29 luglio 2024 - 09:23
4
si parla di vendite nuovo, non usato, ed il listino porsche mi sembra decisamente allineato
Ritratto di Misto_Collinare
28 luglio 2024 - 09:32
I concessionari Porsche sono terrorizzati dalla Panamera… per acquistare dalla casa madre un pacchetto di vetture vicino alle richieste dei clienti devono comunque accollarsene qualche esemplare.
Ritratto di Beppe_90
27 luglio 2024 - 13:42
Basta guardare la valutazione oggi della taycan per far capire il flop dell’elettrico Porsche… io mi chiedo perché non analizzi la realtà..
Ritratto di deutsch
29 luglio 2024 - 11:05
4
sarebbe da spiegare perchè continuano a vendere il doppio di taycan rispetto a panarema
Ritratto di Oxygenerator
26 luglio 2024 - 17:40
Credo che Porsche abbia centrato l’obiettivo. Proporre i modelli nuovi solo elettrici ma tenere i vecchi modelli termici ancora in vendita. Chi vuole va sul vecchio, sapendo delle future limitazioni. Chi invece vuole il nuovo, la prende elettrica. Ottima strategia, con dei costi che un gruppo come Volks può permettersi tranquillamente.
Ritratto di Alsolotermico
26 luglio 2024 - 19:29
Si si..proprio un'ottima strategia!. Da inizio anno vendite dimezzate grazie alle varianti elettriche.
Ritratto di Oxygenerator
27 luglio 2024 - 01:21
Ahhhh furbissimo, secondo lei Porsche venderebbe la metá perchè fa due modelli elettrici e restano tutti gli altri modelli termici. Una logica che non fa una grinza. E comunque i dati di vendita di Porsche nel 2022 erano di 309.000 auto. Nel 2023 di 320.000 auto. Le consegne di Porsche si attestano a 77.640 unità nel primo trimestre dell’anno 2024 ( dati diffusi direttamente da Porsche ). Dove lo vede lei questo dimezzamento delle vendite di Porsche per colpa dell’elettrico ?
Ritratto di forfEit
27 luglio 2024 - 06:50
Premessa: visionando un attimo i dati anno x anno, fondamentalmente le vendite globali del marchio tendono a rimanere stabili (poco oltre le 300.000 unità), quindi altrettanto fondamentalmente direi che il marchio se la sfanga a prescindere (modello in più o in meno introdotto). Ciò anticipato, due considerazioni. 1) tornando all'articolo dell'altro giorno dove era venuto a galla (con altri) il fatto delle 10.000 e-Macan "ordinate" e di quanto significasse : nello spulciare per la situazione odierna m'è capitato sotto mano ( www.alvolante.it/news/porsche-numeri-record-nel-2019-368138 ) che ai tempi del lancio della Taycan invece gli ordini furono 15.000 (5.000 in più...) ; ciò a ribadire che i dati vanno sempre parametrizzati con valutazioni appropriate, e mai a prescindere WOWizzati di riporto solo perché s'è letto che tipo 10.000 è WOW!
Ritratto di forfEit
27 luglio 2024 - 07:01
2) Ciò detto, tornando più strettamente all'odierno: sempre spulciando mi sono imbattuto nei dati: ok quasi 80k globali nel primo trimestre '24 (-4% anno su anno, e ok siam circa sempre là) ; con crescita nel mercato EU (in particolare Germania) e altri mercati sparsi, eccetto però perdite in quello di Cina e Usa . Passando ai modelli Cayenne 28k, Macan 21k, 13k di 911, ED IN PARTICOLARE PER IL NOSTRO INTERESSE 6.14k Panamera (-28%) e 4.24 Taycan (-54%). Quindi vendite Porsche NON dimezzate nel complesso della gamma, ma vendite delle BEV Porsche (concentrate al momento nella sola Taycan) IN EFFETTI SI' dimezzate
Ritratto di forfEit
27 luglio 2024 - 07:04
P.S. Da notare che son scarse 4.300 elettriche su quasi 80.000 vetture piazzate. Cioè, un appunto giusto esattamente per quelli che magari distrattamente e con la coda dell'occhio guardando, pensano che oggi Porsche si regga (già) economicamente sulle elettriche...
Ritratto di Oxygenerator
27 luglio 2024 - 11:48
Qualcuno ha scritto questo ? Di fatto le vendite di Porsche non sono dimezzate come sostenuto
Ritratto di forfEit
27 luglio 2024 - 11:51
Sì, siamo d'accordo, era quello il discorso già dalla premessa mia : tutte le vendite no dimezzate, ma in verità un "dimezzat" di mezzo c'era (ed è appunto sul loro versante elettrico, almeno stando al primo trimestre '24)
Ritratto di forfEit
27 luglio 2024 - 11:58
O se vogliamo ripartire, colpo di cancellino e possiamo fare che (suddetti numeri alla mano): Porsche vende sempre bene TRANNE PERO' che nel reparto bev il quale invece di aumentare in vendite (secondo quella che in teoria dovrebbe essere la tendenza verso il 2035 e relativo obbligo) in verità sono in caduta verticale. Voglio dire, almeno se era tutta Porsche a calare del 50% era un mal comune dei suoi modelli; qui invece il fatto è che le NON elettriche vanno sempre a gonfie vele, mentre invece poi sul reparto elettrico al momento son dolori...
Ritratto di Oxygenerator
27 luglio 2024 - 15:22
Ecco. Da qui al 2035 mancano 11 anni. Analizzare adesso le vendite e affermare che Porsche vende meno della metá grazie alle varianti elettriche è una idiozia.
Ritratto di Oxygenerator
27 luglio 2024 - 15:24
Poi, per quel che m’interessa personalmente, Porsche e tutte le altre possono tranquillamente finire a gambe all’aria perchè, io termica o elettrica che sia, comunque non la comprerò mai.
Ritratto di Sdraio
29 luglio 2024 - 09:19
si ma tanto chi non vuole capire non capisce... lo vedi com'è... si fanno le sephe mentali senza saper legger due dati di vendita...
Ritratto di Goelectric
26 luglio 2024 - 20:04
Sei sicuro di aver letto bene i dati di vendita?
Ritratto di Gasolone xv
27 luglio 2024 - 00:06
Le. Future limitazioni crolleranno sotto i colpi della crisi... Le vere limitazioni sono nel tuo cervello
Ritratto di Beppe_90
27 luglio 2024 - 13:39
Gasolone lui è già da un bel po che è limitato.. ormai lo sanno tutti sul forum.. un personaggio così bisogna solo lasciarlo nel suo brodo
Ritratto di Oxygenerator
29 luglio 2024 - 11:25
Bisogna solo lasciarlo nel suo brodo, e siete sempre sotto a commentare. :-)))))
Ritratto di Ennio78
26 luglio 2024 - 18:17
Dispiace solo che per pagarsi lo sviluppo di sto bidone elettrico e similari di cui ne venderanno 4 pezzi stiano alzando drammaticamente i prezzi del termico. Ma la regola base del marketing di ascoltare il consumatore non vale più?
Ritratto di deutsch
26 luglio 2024 - 18:48
4
Infatti non è così. I prezzi aumentano per altre ragioni ma so che fa comodo dare la colpa alle odiate bev
Ritratto di Nico89
26 luglio 2024 - 18:56
d'accordo con Ennio e ricordo al sig. deutsch che i prezzi li crea la domanda e visto che la stessa è aumentata nei confronti del termico (basta vedere i prezzi attuali delle vetture termiche usate) purtoppo è automatico dare la colpa alle sue amate bev che hanno causato quest'innalzamento di prezzi vista l'altissima richiesta attuale del termico, soprattutto a gasolio.. chieda a qualsiasi concessionaria, saranno molto esaurienti nel risponderle e nello spiegarle la problematica
Ritratto di deutsch
26 luglio 2024 - 23:39
4
A parte che guido una diesel. Non vedo proprio questo fantomatico aumento di vendite delle termiche, meglio dire delle non ricaricabili visto che ormai tanti hanno un elettrificazione. Cioè non è che due o cinque anni fa vedevano più termiche di oggi. E poi se fosse come dici tu le bev in Italia, al 4 %, dovrebbero regalarle
Ritratto di Nico89
26 luglio 2024 - 18:43
molto bene, così le vendite di Porsche saranno stratosferiche.. che meraviglia vedere le aziende automobilisteche che piano piano si stanno autodistruggendo.. avanti tutta con l'elettrico!! Peace & Love
Ritratto di Alsolotermico
26 luglio 2024 - 19:20
Strategia sbagliata. Le nuove Cayenne e Macan faranno la stessa fine della 500e.. che dopo un paio d'anni le convertiranno in versione Ibrida per avere maggiori volumi di vendita che la versione elettrica non ha portato e mai porterà. Intanto i modelli vecchi ringrazieranno.. perché continueranno a vedere sempre di più!.
Ritratto di deutsch
26 luglio 2024 - 23:42
4
Paragone poco calzante. La 500e è sempre stata molto cara fin dall'uscita nel frattempo è arrivata tanta concorrenza che allo stesso prezzo da molto di piu
Ritratto di Sdraio
29 luglio 2024 - 09:24
si ok vero... ma non mi risulta che solo temica la 500 sia mai costata poco e abbia dato di più delle altre anzi... però ha venduto un botto ugualmente... il fatto è che le elettriche non vendono... c'è un 8% di persone che le compra con gli incentivi... che diventano neanche il 4% senza incentivi... e di queste percentuali il 50% sono aziendali... non c'è lo con te dico per dire... ma SOLO UN KOCLIONE PUò PENSARE CHE L'ELETTRICO è IL FUTURO... è un dato di fatto.
Ritratto di deutsch
29 luglio 2024 - 09:28
4
se hai bisogno di usare le parolacce per esprimere i concetti non vale la pena rispondere
Ritratto di Sdraio
29 luglio 2024 - 14:31
infatti ho fatto la premessa che era una espressione assoluta... per dire... non era per te... cmq fa niente. saluti.
Ritratto di AZ
26 luglio 2024 - 20:04
Vedremo.
Ritratto di Tistiro
26 luglio 2024 - 20:05
Venderà più la nuova elettrica o la vecchia termica? A rigor di logica al 2025 a soli 10 anni dal 2035 dovrebbero fare almeno fifty fifty (considerato che il nuovo è solitamente piu appetibile del vecchio) e entro il 2030 fare un 80-20.... per poi finire col 100% elettrico. Se non ci riesce porsche la cui qualità e disponibilità economica dei clienti non sono fattori limitanti chi potrebbe riuscirci?
Ritratto di padoin
26 luglio 2024 - 21:29
I lanci di prodotto attuali e dei prossimi 2 anni sono il risultato di scelte fatte 4/5 anni fa. Evidentemente Porsche è stata molto ottimista sull elettrico tanto da non aver sviluppato una piattaforma multi energia (così non fosse sarebbe una scelta più per salvare la faccia a scapito delle vendite.. continuare a proporre il vecchio modello è una pessima pezza
Ritratto di Adso da Melk
26 luglio 2024 - 22:17
Col sound del 6 cilindri riprodotto dalle casse acustiche...venderei casa per comprarmene una..
Ritratto di stefano.zoppi56
28 luglio 2024 - 15:05
E chi te lo ha detto? No non riproduce affatto il sound del V6, quello semmai lo fa qualcun altro.
Ritratto di Pepetto
27 luglio 2024 - 03:05
Diciamo la verità… era prevista soltanto elettrica…. Adesso dopo il flop della Macan hanno fatto marcia indietro e sono stati costretti a ripresentarla con motore termico…. altrimenti la Porsche finisce come nel 93 quando stava accappottando finanziariamente ….. devono capire che per ora l’elettrico non tira..se ne facciano una ragione….
Ritratto di erresseste
27 luglio 2024 - 10:24
Secondo me altra toppata di Porsche. Se vuoi il modello nuovo compra elettrico, altrimenti se termico, modello precedente aggiornato. Senza offesa Porsche, ma neanche i peggiori esperti di marketing del resto del mondo erano arrivati a tanto, zappa sui piedi.
Ritratto di Tfmedia
27 luglio 2024 - 11:47
2
E ancora una volta di più... NON VEDO L'ORA! Sarà un trionfo di vendite, spariranno anche le Panda, Pandine, Pandine. Avanti di corsa verso il... PRECIPIZIO.
Ritratto di Misto_Collinare
28 luglio 2024 - 19:59
Manca solo la 911 elettrica e possono fare un passo indietro e uscire dal mercato italiano. La Macan elettrica sia sta rivelando un bagno di sangue a livello di ordini. Mettici la propulsione, mettici il listino cresciuto di oltre il 15%.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
29 luglio 2024 - 08:49
Porsche farà a breve un team building in Jamaica per i suoi dirigenti e responsabili per una profonda riflessione su come gestire il futuro dell'azienda, assumendo e inalando ogni tipo di sostanza stupefacente presente sul mercato