LA TOP DI GAMMA - Solo pochi giorni fa la casa di Stoccarda presentava l’edizione ristilizzata della Porsche Cayenne (qui per saperne di più) e oggi ne annuncia la versione di punta, la Turbo E-Hybrid con powertrain ibrido plug-in. È disponibile nelle due varianti di carrozzeria, wagon e coupé, con prezzi rispettivamente di 182.533 e 186.071 euro.
CHE NUMERI - La novità principale è costituita dal powertrain ibrido plug-in, più potente e con una maggiore autonomia in modalità elettrica. Costituito da un motore V8 biturbo di 4 litri e 599 CV abbinato a uno elettrico con 176 CV inserito nel cambio, eroga complessivamente 739 CV con una coppia massima di 950 Nm. Le prestazioni della Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid sono di conseguenza di grande rilievo con uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e una velocità massima di 295 km/h.
BATTERIA PIÙ CAPIENTE - Cresce la capacità della batteria, che ora è da 25,9 kWh (è posizionata sotto il pianale del vano di carico), garantendo una percorrenza in città fino a 82 km (valore dichiarato). Grazie a un caricatore di bordo da 11 kW, migliora anche la velocità di ricarica, con la Casa che dichiara un tempo di 2 ore e 30 per fare il “pieno”.
TELAIO RAFFINATO - Fanno parte della dotazione di serie della Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid le sospensioni pneumatiche adattive caratterizzate dalla tecnologia a doppia camera e doppia valvola, che consente di regolare separatamente le fasi di estensione e compressione (possono essere regolate selezionando la modalità Comfort e Sport Plus). Di serie il sistema Porsche Torque Vectoring Plus (si avvale di un differenziale posteriore a controllo elettronico e ripartisce in maniera variabile la coppia alle ruote posteriori), mentre fanno parte degli optional il sistema PDCC, che regola il telaio e il rollio, e l'asse posteriore sterzante sono disponibili su richiesta.
C’È ANCHE LA GT - La Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid Coupé può essere resa ancora più cattiva e performante grazie al pacchetto GT da 29.852 euro. Questo aggiorna telaio e sospensioni pneumatiche, abbassando l’assetto di 10 millimetri. La tenuta di strada e la reattività in curva è garantita dagli specifici cuscinetti diagonali, che aumentano la campanatura dell'asse anteriore di -0,58 gradi e lavorano insieme alle ruote anteriori più larghe. Compreso nel “pacchetto” anche l'impianto frenante in carbo-ceramico. Migliorano anche le prestazioni: la GT scatta a 100 km/h in 3,6 secondi con una velocità massima di 305 km/h.