NUMERI IN CRESCITA - La Porsche in Italia ha chiuso il 2023 con 7.642 vetture consegnate: un aumento del 5% sull’anno precedente. Analizzando le immatricolazioni della casa tedesca in Europa solo il Regno Unito e la Germania hanno fatto meglio.
LE AUTO PIÙ VENDUTE - Di seguito la classifica delle Porsche più vendute in Italia nel 2023:
I modelli elettrici (per ora, quindi, solo la Taycan) hanno rappresentato il 7,7% delle vendite del marchio. Un valore superiore alla quota dei veicoli a batterie nel totale delle immatricolazioni nazionali, ferma al 4,2%.
UN FUTURO SEMPRE PIÙ ELETTRIFICATO - Il 21,9% delle Porsche immatricolate in Italia nel 2023 è ibrido plug-in o elettrico. L’azienda tedesca ha obiettivi ancora più ambiziosi e punta nel 2030 ad avere l’80% delle vendite complessive composto da modelli a emissioni zero. I prossimi passi verso l’elettrificazione saranno le eredi della 718 e della Cayenne: due vetture, entrambe 100% elettriche, che affiancheranno in listino la Taycan e la Macan.
Proprio per la Macan, la Porsche Italia ha svelato oggi due offerte: un leasing (58% valore residuo garantito dopo 3 anni o 60.000 km) con possibilità di uscita dopo un anno e un noleggio (valore residuo 65% dopo due anni o 40.000 km) con un pacchetto all-inclusive che include anche la ricarica. In più è prevista la possibilità di noleggiare una Porsche termica in tutte le occasioni in cui bisogna recarsi in luoghi poco serviti da colonnine. E proprio a proposito di queste infrastrutture Porsche sta sviluppando una propria rete chiamata Porsche Charging Lounge (nella foto qui sotto quella di Bingen am Rhein).
I PROGETTI PER IL 2024 - Il 2024 di Porsche si è aperto ufficialmente a fine gennaio con il lancio della nuova Macan, ora solo elettrica, e proseguirà il 7 febbraio con la pubblicazione delle foto della Taycan restyling (prime consegne previste per la primavera-estate). Non mancheranno il lifting della 911, previsto entro fine anno, e un’edizione speciale esclusiva per il nostro mercato che verrà lanciata nel 2025 per celebrare i 40 anni di attività di Porsche Italia.
LE CONCESSIONARIE SI RINNOVANO - La Porsche Italia sta crescendo molto nelle vendite online (nel 2023 hanno rappresentato oltre il 7% del totale) ma al tempo stesso sta lavorando a un piano di sviluppo che prevede l’aggiornamento di tutti i Centri “fisici” e un investimento totale pari a 130 milioni di euro. L’obiettivo è che nei prossimi due anni l’80% della rete completi i lavori di ammodernamento, per arrivare al 100% entro il 2028.