T STA PER TOURING - La Porsche Macan è una delle suv più dinamiche della sua categoria, ma la casa tedesca ha voluto realizzare una versione ancora più focalizzata sul piacere di guida. Si chiama Porsche Macan T, dove T che sta per Touring, ed è disponibile in Italia a partire da 73.274 euro, con le consegne previste a partire da maggio 2022.
IL MOTORE BASE - La Porsche Macan T è equipaggiata con il motore 4 cilindri turbo 2.0 in grado di di erogare 265 CV di potenza e 400 Nm di coppia, abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione PDK con sette rapporti e al sistema di trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM). Con il pacchetto Sport Chrono, che viene offerto di serie, e che comprende il selettore di modalità e il tasto Sport Response sul volante, la Macan T accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 232 km/h.
ASSETTO RIVISTO - Una delle novità della Porsche Macan T sono le sospensioni, che possono contare su ammortizzatori a controllo elettronico regolabili (PASM) con molle ribassate di 15 mm. Inoltre, le barre antirollio sull'asse anteriore sono più rigide e l’assetto dell’auto è stato messo a punto per ottenere il giusto compromesso tra reattività e tenuta di strada. È stato adeguato anche il sistema Porsche Traction Management (PTM), che regola la trazione a seconda delle condizioni di guida, e adattato per dare priorità alla trazione posteriore. Come optional, è possibile aggiungere le sospensioni pneumatiche adattive con PASM e abbassare la carrozzeria di altri 10 millimetri (novità per i modelli Macan con motori a quattro cilindri). Optional anche il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus), che ripartisce la coppia su ciascuna ruota a seconda delle condizioni di guida, e che per la Macan T è stato ulteriormente messo a punto per garantire una guida dinamica.
SEGNI DI RICONOSCIMENTO - La carrozzeria della Porsche Macan T si distingue per gli elementi decorativi verniciati in Grigio Agata metallizzato sul frontale, sulla fiancata e nella sezione posteriore. I terminali di scarico sportivi e le finiture dei finestrini laterali in nero lucido sono inclusi nella dotazione standard e i le fasce in plastica nella parte bassa della fiancata riportano il logo "Macan T" in nero. Di serie i cerchi Macan S di 20 pollici in titanio scuro. Per la carrozzeria i clienti possono scegliere tra una gamma di 13 tonalità in tinta unita, metallizzate e speciali.
ANCHE DENTRO È PIÙ SPORTIVA - Per quanto riguarda gli interni della Porsche Macan T i sedili sportivi, riscaldati e regolabili elettricamente a otto vie sono di serie, e hanno un rivestimento esclusivo basato sul pacchetto pelle nera. Le fasce centrali dei sedili anteriori e dei sedili posteriori più esterni recano il motivo Sport-Tex Stripe. Il colore a contrasto degli esterni è riproposto all'interno della vettura nelle cuciture a contrasto argentate dei sedili, dei poggiatesta e del volante. La dotazione di serie comprende anche un volante sportivo multifunzione GT riscaldato e il cronometro Sport Chrono nella parte superiore del cruscotto. Tra gli optional, il volante sportivo multifunzione GT in Race-Tex con finiture in carbonio e uno ionizzatore.
GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI - La Porsche Macan T dispone di tutti gli ultimi aggiornamenti recentemente introdotti come la nuova console centrale e il sistema multimediale Porsche Communication Management (PCM) con display di 10,9 pollici e navigazione online di serie.