PROPORZIONI PIÙ EQUILIBRATE - L’esordio della nuova Porsche Panamera è in calendario martedì 28 giugno, quando a Berlino si svolgerà un'apposto evento di lancio. La casa tedesca ha saputo mantenere il riserbo più assoluto sulla berlina, riuscendo a prevenire qualsiasi fuga di immagini o notizie. Fino ad oggi. Su internet si trovano infatti alcune immagini della vettura definitiva, le stesse che molto probabilmente vedremo il 28. La Panamera 2016 sarà lunga poco meno di 500 cm e rimane esteticamente molto vicina all’edizione oggi in commercio, ma appare molto più proporzionata. Corregge uno fra i principali difetti imputati alla serie lanciata sette anni fa, diventata un punto di riferimento fra le berline sportive di grosse dimensioni: il posteriore appare molto più filante e rastremato, grazie anche alle nuovi luci a sviluppo trasversale.
COMANDI TOUCH - Le luci diurne richiamano quelle viste sulla Macan e i fari anteriori sembrano essere di tipo full led, tecnologia immancabile per una vettura che oltrepasserà di slancio i 100.000 euro: la Porsche Panamera delle immagini, in versione Turbo, dovrebbe montare un V8 da oltre 500 CV e andrà a sfidare le Audi RS7 Sportback, BMW M6 Gran Coupé e Mercedes CLS 63 AMG. La vera novità introdotta dalla berlina sarà visibile nell’abitacolo: sul tunnel centrale saranno presenti comandi a sfioramento, di tipo touch, che renderanno l’ambiente molto tecnologico.
NUOVA PIATTAFORMA - A livello tecnico è prevista una piattaforma completamente nuova rispetto a quella della generazione uscente: si tratta della base costruttiva MLB Evo, con motore longitudinale e trazione posteriore/integrale, abbinata a potenti motori benzina e diesel. Non mancherà una versione ibrida ricaricabile. La prima apparizione in pubblico della Porsche Panamera sarà al Salone dell’automobile di Parigi, in programma dal 1 al 16 ottobre.