NEWS

La Porsche annuncia la Panamera ibrida

09 settembre 2016

La gamma della nuova Porsche Panamera di arricchisce della versione E-4 Hybrid con due motori: a benzina ed elettrico.

La Porsche annuncia la Panamera ibrida

IBRIDO E SPORTIVO - La Porsche svela al salone dell’auto di Parigi (1-16 ottobre 2016) la versione ibrida plug-in della Porsche Panamera. Si chiama Panamera E-4 Hybrid e dispone di 462 CV complessivi, erogati dal motore biturbo a benzina di 2.9 litri (330 CV) insieme al motore elettrico (136 CV), che sono capaci di spingere la vettura fino alla velocità di 278 km/h. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 4.6 secondi, come si addice ad un'auto che vuole combinare la mobilità sostenibile con sportività e prestazioni di alto livello.

L’ELETTRICO QUASI COME UN TURBO - Le batterie che alimentano il motore elettrico della Panamera E-4 Hybrid hanno un’autonomia di 50 km nei quali la velocità massima è limitata a 140 km/h. La potenza di questo propulsore, posizionato tra il cambio e il motore a scoppio, è disponibile nella sua totalità premendo a fondo il pedale dell’acceleratore fin da subito (a differenza di quanto avveniva nella precedente versione). Come succede sulla Porsche 918 Spyder il motore elettrico e quello a benzina funzionano all’unisono. Per esempio, quando si chiedono più prestazioni, quello elettrico dà una sferzata di potenza quasi fosse un turbo addizionale. Per ricaricare le batterie ci vogliono 12 ore con una presa di corrente standard; c’è poi la possibilità, opzionale, di avere un carica batterie ad alta efficienza che impiega 3 ore. Il motore elettrico si può ricaricare anche sfruttando la dinamica di marcia: in modalità “E-Charge”, è il motore a benzina che fornisce carica al fratello elettrico. Per riuscirci, l’unità termica eroga una potenza maggiore di quanto non sia effettivamente richiesta dalla guida: la parte in eccesso finisce quindi nelle batterie elettriche. Oltre al cambio automatico PDK a otto rapporti, la Panamera 4-E Hybrid offre il pacchetto Sport Chrono che, a seconda della modalità selezionata, varia la risposta di sterzo e motore.

ISPIRATA DALLA 24 ORE DI LE MANS - La filosofia dell’ibrido sportivo arriva direttamente dalla 24 Ore di Le Mans dove la Porsche, con il prototipo 919 Hybrid, ha colto due vittorie consecutive negli ultimi anni. Una filosofia reinterpretata ad hoc per la Panamera che vuole unire prestazioni da vera sportiva e consumi ridotti. Secondo i dati dichiarati, la Panamera E-4 Hybrid (le cui consegne inizieranno ad aprile 2017) consuma, in media, 2,5 litri di carburante per 100 chilometri; da sottolineare che il dato di omologazione viene rilevato quando l’auto ha le batterie elettriche completamente cariche. Per quanto riguarda le emissioni inquinati, la CO2 rilasciata dalla Panamera ibrida è di 56 g/km, valore decisamente più basso rispetto a quelli delle altre versioni che variano dai 176 g/km della diesel ai 214 della Turbo.

Porsche Panamera
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
101
52
34
24
46
VOTO MEDIO
3,5
3.536965
257


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
9 settembre 2016 - 13:14
Prestazioni a parte, di grande spessore, sembra proprio un gran bell'oggetto: La linea e' filante da ricordare il futuristico concept bianco della 911 elettrica di qualche anno fa...ottima la prestanza della power unit elettrica ma continua a non piacermi l'idea alla base del plug-in.
Ritratto di hulk74
9 settembre 2016 - 13:47
Alcuni ipotizzano che la turbo S sarà ibrida... mah
Ritratto di AlexTurbo90
10 settembre 2016 - 02:07
Sono d' accordo con Maxtone: che p4lle queste ibride plug-in! Inutili all' inverosimile.
Ritratto di Нighway_To_HeII
9 settembre 2016 - 13:20
Nemmeno un inutile versione ibrida renderà questo flop interessante. Pensino piuttosto a pagare le multe dei diesel tarocchi, che a fare le auto serie e a venderle bene ci pensa FCA.
Ritratto di Giorgiosss
9 settembre 2016 - 14:26
1
A eccolo il troll, non ne sentivamo la mancanza
Ritratto di fiattaro
9 settembre 2016 - 14:56
HTH, pensa alla tua utilitaria che è meglio.
Ritratto di fiattaro
9 settembre 2016 - 20:20
Ma quanti troll che girano......
Ritratto di nicktwo
9 settembre 2016 - 14:38
bella macchina e tutto ma onestamente dopo l'articolo sul record della giulia sembra cosi' demotivante scrivere commenti in altri articoli... speriamo bene
Ritratto di hulk74
9 settembre 2016 - 14:52
Vedrai che la turbo S si riprenderà il record a breve... giravano voci di panamera che giravano sui tempi della carrera gt. Il gioco delle parti... poi c'è da dire che la turbo S costerà 2 volte e mezza la giulia QV
Ritratto di hulk74
9 settembre 2016 - 14:52
Ho messo un giravano di troppo... scusate
Ritratto di Нighway_To_HeII
9 settembre 2016 - 15:01
La ridicola Panamera Turbo S al massimo può lavare i cerchioni della Giulia che non solo è la vettura più sportiva ad oggi in commercio ma ambisce ad essere la vettura più sportiva per i prossimi 10 anni, comunque nessuno si stupisce se un tizio caio che ha ancora mille rate da parage per una ridicola 530d non se ne renda conto
Ritratto di fiattaro
10 settembre 2016 - 13:05
HTH, il nuovo Subaru?
Ritratto di fiattaro
11 settembre 2016 - 13:11
HA HA HA HA........
Ritratto di nicktwo
9 settembre 2016 - 15:41
resta il fatto che (voglio proprio fare uno sforzo a cercare di ancora commentare questo articolo, giusto per la gentilezza che mi hai risposto) a prescindere da come andra' a finire al nurb secondo me ha poco senso confrontare la panamera con la giulia... ok entrambe berline ma basta questo comune denominatore?... mi sembra un po' come mettere a confronto una una juke gtr con una gran cherokee hemi o un q7 w12 tanto sono in ambo i casi dei suv... saluti
Ritratto di hulk74
9 settembre 2016 - 16:42
Sono perfettamente d'accordo! Auto diverse, entrambe splendide per i miei gusti e per aspetti diversi... PS al nurburgring non finirà mai! ;)
Ritratto di luperk
9 settembre 2016 - 17:07
un po' come paragonare una ferrari 488 ad una lamborghini aventador, non un confronto diretto ma certamente possibile
Ritratto di hulk74
9 settembre 2016 - 17:19
Più una R8 ad una P1...
Ritratto di luperk
9 settembre 2016 - 17:04
Concordo con molti riguardo alle prestazioni, notevoli considerando motore e pesi in gioco. Penso che la futura cayenne, con lo stesso motore, sia potenzialmente l'auto più "utilizzabile" "migliore" del mondo, considerando tutti gli aspetti di utilizzo di una automobile.
Ritratto di Claus90
9 settembre 2016 - 23:45
Affidabilità motore: le peggiori secondo la Consumer Report Direct Audi (tasso di guasti: 1 ogni 27) 2 Mini (tasso di guasti: 1 ogni 40) Opel (tasso di guasti: 1 ogni 41) Volkswagen (tasso di guasti: 1 ogni 70 BMW (tasso di guasti: 1 ogni 45) Renault (tasso di guasti: 1 ogni 46) Peugeot (tasso di guasti: 1 ogni 44)
Ritratto di Porsche_Panamera
10 settembre 2016 - 01:21
Già che hai voglia di fare commenti che non c'entrano nulla con Porsche puoi aggiornare la tua classifica anche con le peggiori vetture dei rispettivi segmenti (sempre secondo la Consumer Reports) https://www.alvolante.it/news/top-bottom-picks-classifiche-2016-consumer-reports-345911 così per completare il quadro dei bidoni...
Ritratto di Luzzo
10 settembre 2016 - 09:06
da quella pagina traggo un commento di un tuo omonimo "Gli americani di auto non ci capiscono una mazza, e difatti premiano auto che sono scandalose"
Ritratto di Porsche_Panamera
10 settembre 2016 - 09:31
Quindi?
Ritratto di Luzzo
10 settembre 2016 - 09:59
quindi lascia perdere le classifiche di CR specie se non sai di che parlano davvero
Ritratto di Porsche_Panamera
10 settembre 2016 - 11:34
L'importante che la capisce uno che inizia tutti i commenti con la lettera minuscola...
Ritratto di Luzzo
10 settembre 2016 - 12:59
IO lo capisco malgrado la lettera minuscola iniziale, tu invece lo capisci ( o fai finta) solo quando le classifiche raccontano verità scomode per i marchi sedicenti premium per cui sbavi
Ritratto di Claus90
12 settembre 2016 - 14:01
La Porsche è VW quindi le auto del gruppo sono inaffidabili
Ritratto di Porsche_Panamera
10 settembre 2016 - 01:23
In attesa di quella belva della Turbo S (che farà a pezzi la concorrenza, prestazionalmente parlando) non vedo l'ora di vedere anche questa splendida versione ibrida.
Ritratto di littlesea
10 settembre 2016 - 08:29
1
Ahahahahaha...hai finito con le barzellette per oggi?
Ritratto di Porsche_Panamera
10 settembre 2016 - 09:33
La risata di uno che sorvola tanti commenti dove ci sarebbe veramente da ridere (o da piangere) e poi replica a me quando sicuramente NON HA IDEA di quali vetture sono rivali della Panamera è abbastanza insignificante, non credi?
Ritratto di littlesea
10 settembre 2016 - 10:38
1
Io rido perché ci.vuole un coraggio ENORME a chiamare splendida questa vettura, insignificante e senza appeal...Le sue rivali? Di certo NON la Giulia QV come qualche CAPRONE ha aaserito in questi ultimi giorni...Comunque io le idee le ho ben chiare, stai pur tranquillo...
Ritratto di Porsche_Panamera
10 settembre 2016 - 11:33
Vabbè, se uno si compra una 500L non è che può anche apprezzare la Panamera...
Ritratto di littlesea
10 settembre 2016 - 11:43
1
Se acquisto una 500L avrò le mie buone ragioni che di certo non vengo a spiegare a te! Io non so che auto tu abbia e non me ne frega nulla! Qui stiamo solo discutendo di un'auto che, si possa o no permettersi la gente di comprare, non vale quello che si crede! Poi, se uno vuol vedere bianco anche il nero...
Ritratto di Porsche_Panamera
10 settembre 2016 - 11:54
Uno può vederci quello che vuole ma oggettivamente la Panamera è la migliore del suo segmento, soprattutto la Turbo S che uscirà a breve sarà nettamente migliore delle sue dirette rivali, che per chi non lo sapesse sono RS7, CLS 63 S AMG e BMW M6 Gran Coupè. Altre rivali dirette non ne ha, anche se a molti piace confrontarla con auto che non centrano nulla (contro le quali comunque la Panamera vince di gran lunga).
Ritratto di fiattaro
12 settembre 2016 - 14:23
Meglio la 500L?
Ritratto di fiattaro
13 settembre 2016 - 00:32
Ma è meglio?
Ritratto di fiattaro
13 settembre 2016 - 14:11
E ma costa tanti soldi, come faccio?
Ritratto di fiattaro
13 settembre 2016 - 14:10
HA HA HA HA............
Ritratto di Luzzo
10 settembre 2016 - 09:04
pure io, non vedo l'ora di fare 100 km con 2,5 litri di benza emettendo solo 56 g/km di CO2
Ritratto di Porsche_Panamera
10 settembre 2016 - 09:38
Puoi anche consumarne 0 di litri ed emettere 0g/km di CO2 se la tua destinazione è inferiore ai 50 km.
Ritratto di Luzzo
10 settembre 2016 - 10:00
no no, io ne voglio fare almeno 100, per meno prendo la up che faccio prima e la lascio per strada senza problemi ( tranne che nei pressi dei CRM ovviamente)
Ritratto di Porsche_Panamera
10 settembre 2016 - 11:36
Quando farai la patente potrai comprare tutto quello che vuoi, per ora cerca di rispettare il codice della strada anche se sei soltanto un ciclista e sorvola i miei commenti, moron.
Ritratto di Luzzo
10 settembre 2016 - 13:03
moron son usted y toda su raza
Ritratto di fiattaro
10 settembre 2016 - 13:21
Porsche, ben detto.
Ritratto di Luzzo
10 settembre 2016 - 19:01
Ecvo ernesto che pensa a date manforte ad evaristo
Ritratto di fiattaro
12 settembre 2016 - 14:25
Luzzo, impara a scrivere che è meglio.
Ritratto di fiattaro
13 settembre 2016 - 00:33
detto da te...
Ritratto di hulk74
10 settembre 2016 - 09:41
Trucchi delle omologazioni delle ibride plug in...
Ritratto di Luzzo
10 settembre 2016 - 13:05
specchietti per allodole, meglio.
Ritratto di G P C
10 settembre 2016 - 04:01
bel CESSO su 4 ruote, insieme a Cayenne ,Macan ,718, tutta paccottiglia commercialissima che ha irrimediabilmete infangato il nome Porsche...Porsche si vergogni, in nome del profitto ha demolito un mito
Ritratto di fiattaro
10 settembre 2016 - 13:48
gpc, tu che grande auto guideresti invece?
Ritratto di G P C
10 settembre 2016 - 15:39
a prescidere dal fatto che, non amo le berlinone, orride, per giunta, come questa Panamera, dato che, il restyling, l'ha lasciata, di fatto brutta come prima, per me Porsche significa, o meglio significava auto sportiva al top e non furgoni e carri funebri
Ritratto di fiattaro
11 settembre 2016 - 13:21
Allora tu hai scelto un'auto non orrida, sarebbe interessante sapere quale.
Ritratto di nicktwo
10 settembre 2016 - 10:41
comunque a prescindere dal preferirla o meno penso che concorderemo tutti sul fatto che c' e' stato un periodo non troppi anni fa in cui parlavi di porsche e ti veniva automatico paragoni con ferrari o lamborghini... adesso invece il termine di paragone per molti e', con rispetto parlando, alfa giulia quadrifoglio... penso che c'e' abbastanza da riflettere sulle strategie dei due gruppi... saluti
Ritratto di andrea750
10 settembre 2016 - 12:29
Per "molti" su questo sito sicuramente...che siano "molti" anche nel mondo reale ho forti dubbi.
Ritratto di fiattaro
10 settembre 2016 - 13:27
Andrea750, hai ragione.
Ritratto di Luzzo
10 settembre 2016 - 13:07
rectius: c' e' stato un periodo non troppi anni fa in cui parlavi di porsche e ti veniva automatico paragoni con ferrari o lamborghini., adesso invece pensi a un suv, diesel.
Ritratto di fiattaro
10 settembre 2016 - 13:29
La gente chiede queste auto e allora?
Ritratto di andrea750
10 settembre 2016 - 14:39
Oddio pure Lambo e Maserati hanno imboccato la strada dei SUV. Ti rimane Ferrari, ma mai dire mai. Io continuo comunque ad associarla al Carrera.
Ritratto di Luzzo
10 settembre 2016 - 19:05
Non e questione di chi li fa e perche é proprio la percezione che e cambiata .Ora che lambo fara davvero ilsuv , dopo averlo presentato nel 2012, vedrai che la percezione non cambiera di una virgola idem per levante
Ritratto di andrea750
10 settembre 2016 - 20:16
Dai per scontato che quella che è fino a prova contraria una tua opinione sia granitica. Ti potrei dire che la mia "percezione" di Lambo e' cambiata da un pezzo ma rimane una mia opinione. Su Maserati non mi esprimo perché non è mai stata molto nelle mie corde. A girare con il Levante poi mi sentirei un pappone.
Ritratto di G P C
10 settembre 2016 - 15:57
certamente, un tempo, Porsche, faceva parte della trinita' del gotha sportivo, con Ferrari e Lambo, produceva auto che, talora, surclassava in prestazioni queste ultime ed era un vero e proprio mito, oggi invece , il suo nome, lo si associa, assai tristemente a furgoni VW ricarrozzati, per giunta anche a gasolio, baracconi da circo come questa panamera, sportivette agonizzanti e castrate come le 718, un vero"salto di qualita", che ha reso il marchio Porsche, un marchio qualsiasi. Il poroblema inoltre, è che, mentre all'inizio del nuovo trend Porsche, con l'avvento del Cayenne tutti gridarono allo scandalo alla vergogna e si sperava in un evento passeggero, ora, invece, si sta qui a discutere seriamente circa questi mezzi volgari brutti e coatti, che pero', soddisfano una certa clientela frustrata psicologicamente, per la quale piu' il mezzo è voluminoso, ingombrante, griffato, piu' il proprio ego ne trae soddisfazione, d'altronde, basta guardare quanti Cayenne ci sono in giro per sincerarsene, e, a dispetto della tanto sbandierata crisi, circolano piu' SUV oltre i 50k euro che non utilitarie. Porsche si arrabatta con la sempiterna 911, auto trita ritrita proposta in una miriade di inutili versioni, sempre uguale a se stessa, ma almeno rimane ancora una mezza sportiva, anche se ormai terribilmente imborghesita. Povera porsche, avra' ingigantito i fatturati, ma è diventata prodotto da mercatino rionale
Ritratto di nicktwo
10 settembre 2016 - 17:52
io non voglio entrare nel merito delle strategie industriali di una casa e ancora più di un gruppo (magari era necessario riposizionare sportivamente piu' in basso porsche per lasciare spazio a lamborghini, anche se comunque molte lamborghini al nurb restano dietro alla giulia quadrifoglio) ma devo confermare che vedo molti piu' cayenne e macanne per strada che cayman o 911... saluti
Ritratto di hulk74
10 settembre 2016 - 19:44
Questo per ovvie ragioni... la fruibilità. Una 911 o peggio una Cayman non possono essere "la prima auto" e soprattutto costano di più. Poi c'è da dire che sono veramente costose, ma la qualità è eccelsa
Ritratto di G P C
11 settembre 2016 - 05:20
basta andare a guardare le riviste di auto anni 70/80/90 per sincerarsi di quanto sia rimasta indietro porsche rispetto a Ferrari e Lambo, ai tempi la quasi intera gamma porsche, sfidava ad armi pari le concorrenti sportive piu blasonate, sia come prestazioni e prezzi, oggi salvo il top di gamma dista anni luce e si sta qui a dissertare di Panmere e Cayenne, diesel per di piu', pazzesco!
Ritratto di fiattaro
11 settembre 2016 - 13:42
gpc, dire che il nome Porsche lo si associa a furgoni VW e che la Panamera è un baraccone da circo, vuol proprio dire che tu ne capisci ben poco di auto.
Ritratto di G P C
11 settembre 2016 - 17:14
beh, ormai, in giro vedo miriadi di Cayenne/Macan, qualche , sporadica 996/997 ed assai raramente 991, non vedo a quale modello si possa associare il nome Porsche e quale livello di cultura automobilistica, abbia l'attuale cliente" tipo "porsche, il quale si rivoge a mezzi intrinsecamente "out"(Cayenne/macan/Panamera, appunto), ma che fanno molto "in", alla faccia della passione per l'auto sportiva . Stare qui a difendere queste psedoporsche, di fatto vw ricarrozzate, vuol dire offendere una casa dal passato glorioso, che si è prostituita per rinpinguare le casse
Ritratto di studio75
11 settembre 2016 - 10:15
5
Immaginate di essere un imprenditore benestante. Avete una villa che vi permette di installare la box per ricaricare in tre ore le batterie della Panamera. Nel conto in banca non avete problemi a bruciare 50.000 all'anno tra anticipo e rata leasing. Siete sicuri che le critiche a quest'auto non siano un pò influenzate dall'invidia? E' chiaro che ci sono esempi di auto che costano molto meno per avere prestazioni simili ma, in certi contesti, anche la forma vuole la sua parte.
Ritratto di G P C
11 settembre 2016 - 17:27
con un conto in banca molto nutrito, alla totale faccia dell'invidia,proverei ancora piu' ribrezzo, per queste auto cafone, ridondanti, brutte e barocche, dato che, non avrei alcun motivo di ostentare una ricchezza che non ho, come fa, in genere, il possessore medio di Cayenne Macan Panamera et similia, ed al quale, piu' o meno subliminalmente , la Porsche strizza l'occhio, e, volendo rimanere in casa Porsche, mi comprerei di corsa una 918 od una 959 o perfino una 991turbo S (anche se le 911, ormai, sono l'ombra sbiadta di cio' che furono un tempo). Questa panamera è brutta, stilisticamente rozza od al piu' totalmente anonima, al pari dei suoi fratelli SUV, auto che sono l'antitesi del bello del raffinato e dell'elegante. Ribadisco, porsche si vergogni, per aver concepito auto simili e per aver sgretolato un mito dell'automobilismo sportivo.
Ritratto di studio75
12 settembre 2016 - 15:34
5
la panamera/cayenne/macan auto cafone. azz, se me ne regalano una rischierò la figuraccia...
Ritratto di audi 5
14 settembre 2016 - 19:06
2
una anche a me, grazie
Ritratto di fiattaro
13 settembre 2016 - 00:39
GPC, secondo me il cafone sei tu. Se non ti piacciono non c'è bisogno di usare certi termini.
Ritratto di maximepierre077
17 novembre 2016 - 02:24
3
Ho letto i vari commenti e mi pare che la maggior parte della gente in Italia non abbia capito che il vento nel mondo dell'auto sta cambiando e che per ora è solo una brezza che ha già intimorito i grandi nomi tedeschi e che nei prossimi anni diverrà un uragano che lascerà sulla sua scia molti cadaveri... La maggior parte di voi commenta su cose che non conosce e non ha neppure provato...in Italia gireranno 3 Porsche Panamera Ibride, 4 o 5 Ampera / Volt ed un pugno di Tesla... Forse gli unici ibridi che circolano in un certo numero sulle strade del bel paese sono le Prius, dei poveri spettri di autovetture. Direi che la maggior parte di voi non è mai salito su un ibrido che si rispetti tipo la Ampera / Volt, che è alla base un'auto elettrica e non un ibrido con un motoretta elettrico e due batterie al NiMh tipo Prius fatto in economia. Posseggo ed usiamo in famiglia quotidianamente sia una Volt che una Ampera, che reputo le macchine più sofisticate mai prodotte fino ad ora; eccezionali per l'uso di tutti i giorni in città e non. Sono semplicemente straordinarie e chi non ha usato un'auto del genere è pregato da astenersi dai commenti. Dopo aver venduto la mia BMW M4 ho provato a trovare un sostituto a questa vettura che offrisse prestazioni degne di nota con un approccio ibrido, dato che l'handling di queste vetture è così superiore a quelle puramente a combustione che quando ne usate una è difficile ritornare a mezzi puramente a combustione. Come auto ibrida più prestazione ho provato le varie BMW i8 e 330e, Mercedes ed infine la Porsche Panamera Ibrida. Ho avuto la Panamera Hybrid prima versione in prova per una settimana ed ho anche provato la nuova, disponibile già in Svizzera ed in Germania in alcuni concessionari. Speravo che sarebbe diventata la mia nuova auto ibrida prestazione. Niente da dire per quanto concerne le finiture, veramente magnifiche e i gadgets di ogni tipo di cui è infarcita. Peccato che poveretta sparisce di fronte alle prestazioni di una Tesla Model S soprattutto la nuova versione da 100Kwh. Povera industria tedesca, l'uragano è già iniziato e l'hanno capito solo ora cercando correre ai ripari: la Porsche tra 4 o 5 anni avrà un degno concorrente la Porsche Mission E, ma per ora la nuova Panamera Hybrid è solo un patetico tentativo di avere una vettura concorrente della Tesla! Difatti in Svizzera, sommando tutte le vendite di Panamera, Audi RS7 e superiori, BMW serie 7 e 6, Maserati varie, Mercedes Classe S, non si sfiorano nemmeno le unità di Model S immatricolate in un anno. e Le case tedesche stanno cercando di correre ai ripari presentando auto elettriche che per ora esistono solo come schizzi sul CAD! Speriamo che si sveglino dato che per ora il mercato non è più il loro! Non capisco come FCA abbia potuto presentare e spendere in ricerca una quantità di soldi incredibile per sfornare un'auto ad altre prestazioni, quando il prossimo decennio segnerà l'inarrestabile crepuscolo del motore a combustione per i veicoli per il trasporto di persone. E' l'unico costruttore che non ha neppure la parvenza di un progetto per auto ibride o elettriche. Le normative del 2021 faranno i primi cadaveri e le supercar come le conosciamo oggi per fortuna spariranno. Io la mia scelta l'ho fatta e non rimpiangerò mai di aver lasciato alle mie spalle per sempre il motore a combustione, la puzza e il rumore che produce ed i miseri tentativi di convincermi che ha fatto Porsche prestandomi a più riprese un'auto che viene presentata come l'ottava meraviglia, ma che è un ibrido con un motoretta elettrico ridicolo ed un motore a scoppio, che è una tecnologia più simile alle locomotive del 1800 che non alle auto del XXI secolo.