IBRIDO E SPORTIVO - La Porsche svela al salone dell’auto di Parigi (1-16 ottobre 2016) la versione ibrida plug-in della Porsche Panamera. Si chiama Panamera E-4 Hybrid e dispone di 462 CV complessivi, erogati dal motore biturbo a benzina di 2.9 litri (330 CV) insieme al motore elettrico (136 CV), che sono capaci di spingere la vettura fino alla velocità di 278 km/h. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 4.6 secondi, come si addice ad un'auto che vuole combinare la mobilità sostenibile con sportività e prestazioni di alto livello.
L’ELETTRICO QUASI COME UN TURBO - Le batterie che alimentano il motore elettrico della Panamera E-4 Hybrid hanno un’autonomia di 50 km nei quali la velocità massima è limitata a 140 km/h. La potenza di questo propulsore, posizionato tra il cambio e il motore a scoppio, è disponibile nella sua totalità premendo a fondo il pedale dell’acceleratore fin da subito (a differenza di quanto avveniva nella precedente versione). Come succede sulla Porsche 918 Spyder il motore elettrico e quello a benzina funzionano all’unisono. Per esempio, quando si chiedono più prestazioni, quello elettrico dà una sferzata di potenza quasi fosse un turbo addizionale. Per ricaricare le batterie ci vogliono 12 ore con una presa di corrente standard; c’è poi la possibilità, opzionale, di avere un carica batterie ad alta efficienza che impiega 3 ore. Il motore elettrico si può ricaricare anche sfruttando la dinamica di marcia: in modalità “E-Charge”, è il motore a benzina che fornisce carica al fratello elettrico. Per riuscirci, l’unità termica eroga una potenza maggiore di quanto non sia effettivamente richiesta dalla guida: la parte in eccesso finisce quindi nelle batterie elettriche. Oltre al cambio automatico PDK a otto rapporti, la Panamera 4-E Hybrid offre il pacchetto Sport Chrono che, a seconda della modalità selezionata, varia la risposta di sterzo e motore.
ISPIRATA DALLA 24 ORE DI LE MANS - La filosofia dell’ibrido sportivo arriva direttamente dalla 24 Ore di Le Mans dove la Porsche, con il prototipo 919 Hybrid, ha colto due vittorie consecutive negli ultimi anni. Una filosofia reinterpretata ad hoc per la Panamera che vuole unire prestazioni da vera sportiva e consumi ridotti. Secondo i dati dichiarati, la Panamera E-4 Hybrid (le cui consegne inizieranno ad aprile 2017) consuma, in media, 2,5 litri di carburante per 100 chilometri; da sottolineare che il dato di omologazione viene rilevato quando l’auto ha le batterie elettriche completamente cariche. Per quanto riguarda le emissioni inquinati, la CO2 rilasciata dalla Panamera ibrida è di 56 g/km, valore decisamente più basso rispetto a quelli delle altre versioni che variano dai 176 g/km della diesel ai 214 della Turbo.