DETTAGLI TURBONITE - Abbiamo già visto gli interni (foto qui sotto) e sarà presentata ufficialmente domani, ma intanto filtra la prima immagine senza alcuna camuffatura della terza generazione della Porsche Panamera. L’esemplare che si vede nella foto che sta circolando sul web presenta una carrozzeria arancione con dettagli in grigio metallizzato (su cerchi, inserti della grembialatura anteriore e scudetto della Porsche sul cofano) destinati alle varianti Turbo ad alte prestazioni. La prossima generazione della Panamera, denominata G3, sarà l’ultima con i motori termici e sarà prodotta fino al 2031. Dal 2027 sarà affiancata anche da una versione completamente elettrica.
NUOVA MA NON STRAVOLTA - Come vediamo dall’immagine senza veli, la nuova generazione non stravolge la Porsche Panamera per come siamo abituati a conoscerla. Anche la G3 si conferma una berlina bassa e filante, con il profilo di una coupé a 4 porte. Sono nuovi i fari e il loro disegno, mentre le fiancate appaiono un po’ più muscolose, con parafanghi più larghi. Ben diversa anche la zona del paraurti, caratterizzata da una presa d’aria più grande nella parte bassa e da una più sottile appena sopra il portatarga. Pare invece che la terza generazione della Panamera non confermerà la sua versione wagon, la Cross Turismo, sacrificata a causa del poco appeal esercitato sui clienti.
SEMPRE PIÙ ELETTRIFICATA - Anche se la Porsche Panamera 100% elettrica arriverà solo nel 2027, l’elettrificazione è un concetto che ha guidato lo sviluppo del nuovo modello, che metterà a disposizione un’ulteriore versione ibrida plug-in incentrata sulle prestazioni e si andrà ad aggiungere alle tre disponibili già oggi. La Turbo E-Hybrid - questo il nome della quarta plug-in – abbinerà un motore elettrico a un V8 biturbo da 4,0 litri, per una potenza di sistema di 680 CV. Tra le novità dovrebbe esserci anche una nuova batteria ad alto voltaggio con una capacità di 25,9 kWh, cioè 7 kWh in più rispetto alla generazione attuale, incrementando così l’autonomia elettrica fino a circa 85 km.