NUOVO POSTERIORE - Nel listino della Porsche sarà disponibile da ottobre 2017 mesi un nuovo modello con carrozzeria station wagon, la Porsche Panamera Sport Turismo, dotata di un vero portellone e più sfruttabile a livello di abitabilità interna: la linea rialzata del tetto facilita l’accesso a bordo e regala qualche centimetro in più in altezza. La famigliare verrà mostrata per la prima volta al Salone di Ginevra (7-19 marzo) e affiancherà la Panamera già in vendita, da cui riprende i motori, la base costruttiva e gran parte della linea: le due vetture sono identiche nel frontale e fino a metà della fiancata. Le differenze cominciano dalle portiere posteriori: la linea del tetto si fa meno spiofvente rispetto alla berlina e il montante posteriore appare più massiccio, complice il lunotto più verticale.
ANCHE PER QUATTRO - La Porsche Panamera Sport Turismo ha dimensioni generose (è lunga 505 cm), analoghe alla berlina, ma il suo principale elemento di forza non è la capacità di carico: la station wagon rimane un’auto molto accattivante che, di fatto, non ha rivali. Altre station wagon di lunghezza paragonabile, come ad esempio BMW Serie 5 o Mercedes E SW, sono in una fascia di prezzo inferiore. Rispetto a queste ultime, il divano posteriore si rivela meno accogliente (optional i due sedili singoli dietro) e il bagagliaio contiene un minimo di 520 litri, 20 in più rispetto alla Panamera. La capacità sale a 1.390 litri con i sedili posteriori ripiegati. La Sport Turismo si avvale comunque di alcune soluzioni riprese dalle normali station wagon, come il portellone ad azionamento elettrico, il divano frazionabile nello schema 40:20:40 e un sistema per gestire il contenuto del bagagliaio, attraverso due binari sul pavimento e quattro occhielli.
CINQUE MOTORI - Fra le novità della Panamera Sport Turismo c’è anche il piccolo alettone in cima al lunotto, che varia la propria inclinazione a seconda della velocità: fino a 170 km/h mantiene un angolo negativo di 7° e non penalizza l’aerodinamica, oltre si piega di 1° e migliora l’aderenza al suolo. Quando è disponibile il tetto aprile, oltre i 90 km/h, l’inclinazione si attesta a 26° per diminuire i rumori causati dal vento. La Sport Turismo è già ordinabile nelle varianti Panamera 4 Sport Turismo, con il sei cilindri 3.0 a benzina da 330 CV; Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo, con il motore ibrido da 462 CV; Panamera 4S Sport Turismo, con il sei cilindri a benzina da 440 CV; Panamera Turbo Sport Turismo, con l’otto cilindri 4.0 a benzina da 550 CV; Panamera 4S Diesel Sport Turismo, con l’otto cilindri 4.0 a gasolio da 422 CV. I prezzi partono da 101.502 euro.