Porsche Panamera Sport Turismo: una wagon di lusso

02 marzo 2017

Le dimensioni della Sport Turismo restano invariate rispetto alla Panamera, ma aumentano la capacità del baule e lo spazio interno.

Porsche Panamera Sport Turismo: una wagon di lusso

NUOVO POSTERIORE - Nel listino della Porsche sarà disponibile da ottobre 2017 mesi un nuovo modello con carrozzeria station wagon, la Porsche Panamera Sport Turismo, dotata di un vero portellone e più sfruttabile a livello di abitabilità interna: la linea rialzata del tetto facilita l’accesso a bordo e regala qualche centimetro in più in altezza. La famigliare verrà mostrata per la prima volta al Salone di Ginevra (7-19 marzo) e affiancherà la Panamera già in vendita, da cui riprende i motori, la base costruttiva e gran parte della linea: le due vetture sono identiche nel frontale e fino a metà della fiancata. Le differenze cominciano dalle portiere posteriori: la linea del tetto si fa meno spiofvente rispetto alla berlina e il montante posteriore appare più massiccio, complice il lunotto più verticale.

ANCHE PER QUATTRO - La Porsche Panamera Sport Turismo ha dimensioni generose (è lunga 505 cm), analoghe alla berlina, ma il suo principale elemento di forza non è la capacità di carico: la station wagon rimane un’auto molto accattivante che, di fatto, non ha rivali. Altre station wagon di lunghezza paragonabile, come ad esempio BMW Serie 5 o Mercedes E SW, sono in una fascia di prezzo inferiore. Rispetto a queste ultime, il divano posteriore si rivela meno accogliente (optional i due sedili singoli dietro) e il bagagliaio contiene un minimo di 520 litri, 20 in più rispetto alla Panamera. La capacità sale a 1.390 litri con i sedili posteriori ripiegati. La Sport Turismo si avvale comunque di alcune soluzioni riprese dalle normali station wagon, come il portellone ad azionamento elettrico, il divano frazionabile nello schema 40:20:40 e un sistema per gestire il contenuto del bagagliaio, attraverso due binari sul pavimento e quattro occhielli.

CINQUE MOTORI - Fra le novità della Panamera Sport Turismo c’è anche il piccolo alettone in cima al lunotto, che varia la propria inclinazione a seconda della velocità: fino a 170 km/h mantiene un angolo negativo di 7° e non penalizza l’aerodinamica, oltre si piega di 1° e migliora l’aderenza al suolo. Quando è disponibile il tetto aprile, oltre i 90 km/h, l’inclinazione si attesta a 26° per diminuire i rumori causati dal vento. La Sport Turismo è già ordinabile nelle varianti Panamera 4 Sport Turismo, con il sei cilindri 3.0 a benzina da 330 CV; Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo, con il motore ibrido da 462 CV; Panamera 4S Sport Turismo, con il sei cilindri a benzina da 440 CV; Panamera Turbo Sport Turismo, con l’otto cilindri 4.0 a benzina da 550 CV; Panamera 4S Diesel Sport Turismo, con l’otto cilindri 4.0 a gasolio da 422 CV. I prezzi partono da 101.502 euro.

Porsche Panamera Sport Turismo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
54
20
18
20
36
VOTO MEDIO
3,2
3.243245
148


Aggiungi un commento
Ritratto di elakos
2 marzo 2017 - 00:48
1
E' un incubo, vero?
Ritratto di car_expert
2 marzo 2017 - 13:44
sono d'accordo con tutte le critiche cosi come capisco il motivo per cui l'hanno fatta...credo che abbiano voluto dare un alternativa alla classica rs6 che è l'unica sw prestazionale che vende (parecchio).
Ritratto di Davelosthighway
2 marzo 2017 - 12:53
il grande James Dean si é girato un paio di volte nella sua tomba. Questa Porsche É inguardabile
Ritratto di Ercole1994
2 marzo 2017 - 08:21
Pur di fare profitti, la VW sta snaturando al massimo Porsche. Non mi sorprenderò se in futuro, faranno un'auto media di superlusso su base Golf...
Ritratto di Fedo
2 marzo 2017 - 08:44
o anche un furgoncino su base caddy...
Ritratto di The Krieg
2 marzo 2017 - 19:33
L'aston martin aveva fatto una p******a del genere con la cygnet che era su base iq, non mi sorprenderebbe neanche più di tanto se facessero una cosa simile anche in porsche
Ritratto di studio75
2 marzo 2017 - 08:31
5
vabbè per 20l in più di bagagliaio potevano risparmiarsi questo obbrobrio (si scrive cosi?).
Ritratto di Fedo
2 marzo 2017 - 08:42
La prostituzione di questo marchio è una cosa disgustosa. Indegna.
Ritratto di Pellich
2 marzo 2017 - 10:30
Nessun disgusto, purchè continuino a produrre le 911. E' solo ampliamento di gamma, trovo non ci sia nulla di male e che anzi sia normale per una azienda (non una onlus) buttarsi su nuovi segmenti laddove, previo studio che avranno sicuramente condotto, possano aver visto mercato e profitto.
Ritratto di Ercole1994
2 marzo 2017 - 11:19
L'ampliamento della gamma Porsche lo preferirei fatto di sole sportive, pure e non. Alla 911, poteva essere affiancata benissimo una versione più estrema a motore centrale (tipo 488 GTB), mentre le 2 718 sono più che ottime. Per i suv e le berline sportive, c'è Audi, che è più consona a questi segmenti.
Ritratto di golfista97
2 marzo 2017 - 12:18
Ne vendi di più, ci guadagni, ti puoi permettere di produrre auto come la 918. Campare di sole sportive è difficile
Ritratto di Ercole1994
2 marzo 2017 - 12:45
A me sembra che la Ferrari, anche senza suv e berline sportive, venda tutte le sue unità con alto profitto.
Ritratto di Fedo
2 marzo 2017 - 12:50
Enorme profitto. E fa La Ferrari, come la Porsche fa la 918, in più varianti, non come la porsche, e in edizioni limitate ed esclusivissime, ...porsche? prostituzione si chiama. ed è innegabile. Porsche è la p.uttana di VW...
Ritratto di Fr4ncesco
2 marzo 2017 - 12:48
2
Ma la Porsche fa parte di un gruppo ben più grande che guadagna altrove. La Bugatti ad esempio è sempre stata in perdita, secondo te dove li prendono i soldi per la Chiron? Porsche con la liquidità che ha Vag di sicuro non necessita di Macan, Panamera SW ecc per sopravvivere, è solamente il gruppo tedesco che vuole spremere di più il marchio approfittando del blasone che ha. Non è un'operazione commerciale così diversa dal fare orologi marchiati Ferrari, capi firmati BMW, pelletteria Volvo e tazze da caffè Ford GT. Personalmente avrei preferito più preservare l'immagine del marchio dalle critiche dei puristi che fare tutti questi modelli.
Ritratto di Ercole1994
2 marzo 2017 - 13:07
Infatti io mi ritrovo nell'ultima frase che hai scritto Fr4ncesco. Sarà che io ho un cuore da appassionato, piuttosto che razionale, ma io la Porsche l'ho sempre vissuta con 911, 959, Carrera GT ecc ecc, e vedere queste auto di segmenti che non le sono mai appartenuti, mi fa un po rabbrividire.
Ritratto di Ercole1994
2 marzo 2017 - 13:17
E ci tengo ad aggiungere che un discorso del genere lo farei anche per Maserati, per essere più obbiettivo. La Levante è bella e meccanicamente è ben progettata, ma ancora non riesco ad accettarla come una Maserati. La Ghibli può andare, visto che riprende i fasti della 422 Biturbo a 4 porte, così come la Quattroporte che esiste ormai da 50 anni, ma la Levante proprio no...
Ritratto di Fr4ncesco
2 marzo 2017 - 13:31
2
Con Maserati come per Jaguar e Bentley il SUV non mi infastidisce perchè i SUV oggi sono le ammiraglie di un tempo e questi marchi hanno sempre fatto ammiraglie. L'importante è che abbiano quei tratti distintivi della casa. Già non sarei d'accordo ad esempio per un SUV Maserati (ma anche una berlina) più piccolo di Levante (e Ghibli) mentre uno Ferrari sarebbe un'offesa ad Enzo, idem Lotus ecc.
Ritratto di Ercole1994
2 marzo 2017 - 13:51
Il suv Maserati più piccolo sarà sicuramente il suv segmento E dell'Alfa. Sul resto mi ritengo d'accordo, visto che un suv Lotus, per quanto lo puoi progettare su un piattaforma relativamente leggera, sarà sempre l'opposto per la tradizione del marchio. Le suv Ferrari non esisteranno mai, considerando che la Stelvio Q.V, è stata definita come una "Ferrari alta da terra".
Ritratto di Fr4ncesco
2 marzo 2017 - 15:14
2
Ecco, ad esempio il SUV Alfa più grande dello Stelvio non mi convince. Avrei preferito una berlina classica erede della 166.
Ritratto di AMG
2 marzo 2017 - 18:25
No, insomma. Facciamo un discorso più oggettivo e meno soggettivo. Lode a Ferrari per non buttarsi sul suv, ma nello stesso senso adulterio per Rolls, Bentley, Lamborghini, Maserati e anche Porsche. Forse Porsche meno solo perché in pratica il suv urbano da ammiraglia l'ha inventato, offrendo qualcosa a cui Range Rover non arrivava. Il resto è un mezzo scandalo. Si adeguano ai tempi, e gli appassionati anche. Ma non dimentichiamo. In tal senso la STATION WAGON Porsche è un incestuoso frutto delle esigenze di mercato. Qualcuno lo ha detto; la RS6 vende tantissimo. E così farà questa... "roba".
Ritratto di AlexTurbo90
3 marzo 2017 - 17:25
@AMG Concordo, ma il problema è che la RS6 è una VERA SW ed è effettivamente più abitabile e con maggiore capacità di carico di una Panamera berlina. Questa "cosa" invece, NO! Ha 20 litri di capacità in più rispetto alla berlina e più o meno 3 cm di spazio per la testa in più. E infine: la RS ha la bellezza di 560 cv! Con questa per avere pari prestazioni devi prendere solo la Turbo. Cioè, va bene il maggior blasone di Porsche rispetto ad Audi, ma a volte non basta solo quello. Già mi immagino le grasse risate dei possessori di RS6 quando vedranno passare una di queste Sport Turismo con il V6 da 330 cv o al massimo il V8 da 440 cv. BAH!
Ritratto di FedericoBentyaga
4 marzo 2017 - 20:04
Totalmente d'accordo con te AMG, anche se personalmente a me piace, niente da dire...forse andrò controcorrente e anche contro la tradizione Porsche, ma ricordiamo almeno la 928...andava completamente contro la tradizione tedesca dell'epoca. Poi bisogna dire che un marchio si deve adeguare al mercato attuale, non è il mercato che si adegua al marchio...poi diciamo che la rivalità teorica tra questa e la Audi sarebbe inutile, visto che sia il marchio dai quattro anelli sia la casa di Stoccarda sono dello stesso gruppo, cioè VW...infine non credo Wolfsburg rifarebbe lo stesso errore di Veyron e Phaeton. Saluti
Ritratto di napolmen4
2 marzo 2017 - 14:04
veramente porsche piu' volte ha rischiato fallimento!!! se non veniva acquisita dalla VW era in un tribunale fallimentare!!!
Ritratto di napolmen4
2 marzo 2017 - 09:00
Marchio oramai sdoganato!! X 20 in piu' poi......
Ritratto di Fr4ncesco
2 marzo 2017 - 09:02
2
È proprio brutta. Non so, se le Mazda sono ispirate ai felini questa mi sembra ispirata ad una pantegana e il grigio topo della presentazione non aiuta.
Ritratto di Porsche_Panamera
2 marzo 2017 - 09:18
I commenti denigratori non li capisco, questa non fa altro che aggiungersi al listino, mica va a sostituire la 911, se l'hanno fatta evidentemente è perchè alla clientela serviva una versione più capiente, poi i ridicoli discorsi sul snaturamento sono il massimo dell'ignoranza, una Sport Turismo come questa costerà più della Panamera normale a parità di allestimento e motore e molto di più rispetto ad un Macan, perciò come blasone hanno alzato l'asticella dal momento che non avranno problemi a vendere una SW a 100'000 - 150'00 euro mentre altre case automobilistiche (che non citerò) per evitare di finire in bancarotta non possono neanche permettersi di fare delle versioni station wagon, perchè neanche la berlina riescono a vendere...
Ritratto di Fedo
2 marzo 2017 - 09:30
sorvolando sull'inutile quanto infantile frecciatina sulla Giulia... Seguendo il tuo ragionamento quindi se la clientela richiedesse un cabinato di lusso e porsche lo facesse con 700 cv e ne vendesse 15000 all'anno a 240K€ secondo te avrebbero innalzato il blasone? 'nnamo bbene...! Questo non si chiama rispondere alle esigenze di mercato, si chiama PROSTITUZIONE!!! E porsche non se lo merita perché è un grandissimo marchio sportivo che, se i suoi ammiratori la pensano tutti come te, è caduto veramente in basso...
Ritratto di Porsche_Panamera
2 marzo 2017 - 09:58
E cosa avrebbe che non va questa versione? Di fatto è solo una Panamera con maggior capacità di carico, mica hanno trasformato una Passat sw in Porsche. Neanche a me piace ma da qui a parlare di snaturamento del marchio e prostituzione mi pare ridicolo, scusa Porsche propone la 911 in diecimila salse, la 718 coupè e cabrio (ex Cayman e boxster), un auto fantascientifica come la 918, le versioni sportivissime quali GT3 RS e GT4, che poi dedichi del tempo per fare anche dei suv e berline è un altro discorso (fra l'altro vetture riuscitissime), ma da qui a parlare di prostituzione del marchio ce ne vuole! Altre case automobilistiche ambiscono ad essere sportive come Porsche ma per ora hanno creato solo berline e suv, di rivali delle 718 e 911 nemmeno l'ombra... (eppure nessuno in quel caso ha parlato di prostituzione dei marchi)
Ritratto di Fedo
2 marzo 2017 - 10:02
Ecco se perfino ti ostini a fare i confronti Porsche-Alfa Romeo vuol dire: 1) che in Alfa Romeo hanno fatto un grandissimo lavoro (e le pigne che il Macan prende dallo Stelvio ne sono la prova empirica); 2) che il marchio Porsche è stato effettivamente declassato e sputtanato
Ritratto di Porsche_Panamera
2 marzo 2017 - 10:10
In realtà parlavo di Maserati......... (mi sembrava evidente che non si può confrontare una casa automobilistica che produce la Mito con una casa automobilistica che produce una 911 Turbo S)
Ritratto di Fedo
2 marzo 2017 - 10:22
Maserati ambisce ad essere porsche?!?!?! no, temo che non vedrai mai un 4 cilindri su una maserati, mi dispiace!!! :D il confronto merda d'ingresso-top di gamma ti fa onore, complimenti, tu si che sei obiettivo!!! Comunque volevo dirti che una volta Porsche se la vedeva con Ferrari (né alfa romeo né maserati), di questo passo fra qualche anno invece se la vedrà con Fiat Professional
Ritratto di Porsche_Panamera
2 marzo 2017 - 10:37
Maserati ambisce ad essere un marchio sportivo, solo che si è dimenticata di proporre una vera sportiva, c'è poco da lanciare frecciatine, bisogna essere obbiettivi, se ora monta dei diesel da 250 cv iniziare a montare dei 4 cilindri da 300 cavalli non può che fargli bene, di certo se i 4 cilindri non li vedremo mai su una Maserati (però vediamo i diesel da 250 cv) non è certo un pregio. Riguardo a Ferrari, anche adesso Porsche se la vede con le versioni di punta, non è proprio cambiato niente, anzi, quelli di Maranello hanno esplicitamente vietato a Top Gear di fare dei rilevamenti in pista della loro top di gamma LaFerrari contro la Porsche 918, chissà come mai... Mentre i tempi della 911 GT3 RS, pur avendo molti meno cavalli tiene testa a tantissime supercar, Ferrari compresa. Non capisco perchè bisogna andare contro Porsche a prescindere dal momento che non ha mai smesso di proporre le 911 sia nelle versioni civili sia in quelle brutali, forse è meglio evitare di fare tifo da stadio e guardare i fatti, quando Porsche smetterà di produrre la 911 allora sarò il primo a darti ragione!
Ritratto di Fedo
2 marzo 2017 - 10:44
sono molto s'accordo su tutte le consderazionin che fai su 911. molto meno sui 4 cil. comunque difendere questa balena spiaggiata solo perché è porsche, questo è tifo da stadio. e questa non è una porsche o se lo è porsche si è imbastardita; la coperta è molto corta.
Ritratto di Ercole1994
2 marzo 2017 - 11:25
Se per te non è uno snaturamento una Macan con il 2.0 TFSI, che pur montato longitudinalmente, è pur sempre il motore di una Golf GTI che potrebbe permettersi anche un semplice impiegato, non so. Porsche è un marchio che stimo, ma avrei preferito che si fosse concentrato più sulle sportive, che su berline e suv. Per questi segmenti, c'è l'Audi, e con Audi fai molti più profitti che con Porsche.
Ritratto di golfista97
2 marzo 2017 - 12:20
I 4 cilindri boxer, mi raccomando, sono nella storia di Porsche, basta pensare alla 912, e alla bellissima 550. Maserati oggi la guarda con il binocolo la Porsche...
Ritratto di Fedo
2 marzo 2017 - 12:35
ed è meglio così! perché se la maserati si mettesse a fare sti "portabare da corsa" farebbe schifo! come schifo fa adesso la porsche producendo questi compromessi che sputtanano un brand!
Ritratto di Ercole1994
2 marzo 2017 - 12:50
@golfista97- le 718 a me piacciono molto, più dell'iconica 911, e sono coerentissime con il DNA del marchio. Ma una Macan con il 2.0 TFSI delle Golf GTI, proprio non le mando giù. Idem le versioni diesel.
Ritratto di Fr4ncesco
2 marzo 2017 - 11:45
2
Maserati non deve mica fare sportive pure, ma ammiraglie sportive e comode granturismo e in cantiere c'è l'Alfieri ampliare la gamma oltre alle rinnovate GranTurismo e GranCabrio quindi adempie perfettamente al suo ruolo e al suo blasone.
Ritratto di The Krieg
2 marzo 2017 - 14:08
Maserati ora come ora ambisce ad essere un marchio di lusso ma non dimenticando le performance
Ritratto di Pellich
2 marzo 2017 - 14:46
PAROLE SANTE Porsche_Panamera, è esattamente ciò che penso anch'io, dalla prima all'ultima parola.
Ritratto di Fr4ncesco
2 marzo 2017 - 11:52
2
Poi non so, se per auto sportive si intendono dragster da oltre 200.000 con orpelli estetici stile tuning e sound da marmitta non credo sia nella filosofia del marchio.
Ritratto di Davide Formentin
2 marzo 2017 - 13:00
sono pienamente daccordo a Porsche_Panamera il marchio porsche ha fatto una grande scelta di marketing nel presentare questa auto e ci guadagnerà sicuramente non riesco a capire il senso di tutte queste critiche, comunque da italiano lo dico chiaramente che l'alfa stelvio è una gran macchina ma che prenda pigne dalla macan ho i miei dubbi, se la giocheranno magari ma bisogna guardare le cose in maniera oggettiva.
Ritratto di FedericoBentyaga
4 marzo 2017 - 20:10
In questo triste mondo, Fedo, conta vendere e Porsche deve farlo per non ritrovarsi come nel 2008, con 10 miliardi di debiti...
Ritratto di Sepp0
2 marzo 2017 - 12:01
La clientela vorrebbe pure un Ducato marchiato Ferrari, non per questo la Ferrari lo fa. A me un Porsche SW sembra una follia.
Ritratto di Dr.Torque
2 marzo 2017 - 09:33
Marchionne, ma tu sei proprio sicuro, eh?
Ritratto di nicktwo
2 marzo 2017 - 10:44
e poi in molti si lamentano se alfa ha deciso di mantenere il purismo della giulia in quanto berline e non dara' (nonostante i continui solleciti della potenziale clientela) atto a nessuna sw... cioe' se si rischia di ritrovarsi individuata in un segmento che annovera di tali proposte... (e pensare che a me la nuova panamera berlina esteticamente convincerebbe pure)... bha... saluti
Ritratto di rick27
2 marzo 2017 - 10:46
Da piccolo mi ricordo che quando vedevo passare una Porsche mi brillavano gli occhi.. oggi manco mi giro quando ne passa una. Porsche ovunque che hanno fatto passare tutta la magia di un marchio una volta per pochi. A sto punto tanto vale produrre anche una Golf marchiata Porsche.. tanto ormai...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 marzo 2017 - 11:43
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
2 marzo 2017 - 12:00
2
Concordo, la Panamera "standard" rispetto alla precedente è molto migliorata, anche se trovo la linea della 911 su una berlina (o un SUV) sempre una forzatura (sarebbe stato più elegante una linea inedita per le altre tipologie di vetture). Questa station wagon invece la trovo brutta come la Panamera prima gen.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 marzo 2017 - 16:57
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
2 marzo 2017 - 11:51
Esteticamente una porcaudi...non la salva neanche il colore!!! Meno male che almeno il glorioso marchio, non si è convertito negli anni a produrre naftoni puzzolenti, e suvvoni obesi, rimanendo sempre fedele e coerente al suo carattere ESCLUSIVAMENTE sportivo e totalmente estraneo a vicende vergognose. http://www.quattroruote.it/news/industria/2016/12/09/dieselgate_volkswagen_germania_indagini_anche_sulla_porsche_.html
Ritratto di Rapid
2 marzo 2017 - 11:55
Ecco, qui hanno toppato!!! Dopo 911 e Boxster, tutti noi abbiamo storto il naso con Cayenne...poi è arrivata la Panamera e infine Macan. Va bene ampliare la gamma, ma ora è troppo...manca solo il pick up e abbiamo concluso.
Ritratto di The Krieg
2 marzo 2017 - 19:38
o la divisione porsche veicoli commerciali
Ritratto di Dorian
2 marzo 2017 - 12:19
Cos'è sta roba?
Ritratto di nicktwo
2 marzo 2017 - 12:19
senza polemica ma io da quando giulia ha prima fatto il primo record e poi con un atto di forza supremo si e' ripresa il record fra le berline al nub proprio a scapito di porsche... e poi ancora con la proiezione molto certa che lo stelvio quadrifoglio metterebbe al secondo posto il macann sullo stesso circuito... da allora, dicevo, gia' avevo capito che il compito di sportivita' applicata a berline e (per quanto possa non piacermi il segmento) suv era di nuovo alfa... resta comunque l'onore delle armi alla cavallina di stoccarda che almeno a differenza delle altre 3 connazionali ci prova a contrastare l'incontenibile dinamicita' delle nuove alfa... saluti
Ritratto di napolmen4
2 marzo 2017 - 14:09
se per questo pure maserati...
Ritratto di romeo64
2 marzo 2017 - 14:25
Arrivati a spendere queste cifre, e volendo un modello diciamo sport turismo tanto vale fare uno "sforzo" e acquistare una Ferrari GTC4LUSSO che ha una classe in termini di stile, completamente diversa.... poi è chiaro che c'è una clientela porsche anche in america che dovendo acquistare un auto più capiente ma sportiva, possa prendere questa in considerazione.
Ritratto di The Krieg
2 marzo 2017 - 14:40
L'utilità di sta roba? Una persona che compra un'auto del genere non gli importa molto dello spazio , e se proprio gli servisse ci sarebbero comunque macan e cayenne. Questa è inutile brutta e danneggerà sicuramente l'immagine del marchio.
Ritratto di AMG
2 marzo 2017 - 15:11
Una vera e propria station wagon ora, senza se e senza ma. Che gran peccato.... A immagine Porsche ci perde.
Ritratto di rispondosoloachinesa
2 marzo 2017 - 15:25
Per fortuna certe cose da Maserati non le vedremo mai
Ritratto di The Krieg
2 marzo 2017 - 19:39
Si spera
Ritratto di HaldeX
2 marzo 2017 - 15:30
1
Dopo le inutili motorizzazioni diesel di origine Audi, ora anche questa roba...ma per favore!!!
Ritratto di IloveDR
2 marzo 2017 - 16:33
3
continuo a preferire la Panamera berlina, ma con ciò non sto a criticare Porsche se ha deciso di proporre anche una variante di carrozzeria Sport Turismo...già 14 anni fa si criticava Porsche per aver proposto un Suv nel proprio listino, oggi sono tutti a seguirla...certo per certa gente fa sempre più male il didietro constatare giornalmente l'irraggiungibilità della diretta concorrenza, in attesa del solito rilancio...
Ritratto di Luzo
2 marzo 2017 - 16:45
A sto punto meglio questa che la berlina
Ritratto di basti73
2 marzo 2017 - 18:03
Come rovinare un capolavoro. Non mi piace per niente. BOCCIATA.
Ritratto di franci95
2 marzo 2017 - 19:11
2
Per me è l'auto definitiva, datemi questa e non avrò bisogno di nient'altro
Ritratto di francesco.87
2 marzo 2017 - 19:23
non vedo che senso abbia.. dato che la panamera ha già il portellone e una capacità di carico simile..
Ritratto di The Krieg
2 marzo 2017 - 19:42
Quelli che la compreranno saranno da ricoverare in uno ospedale psichiatrico
Ritratto di jabadais
2 marzo 2017 - 20:13
Tutti tradizionalisti, ma a quanto mi risulta anche la 911 non è più quella di un tempo, nè lo sarà: dimensioni maggiori, motori turbo in posizione centrale e non più a sbalzo... insomma i tempi cambiano, l'importate è che continuino a fare belle macchine e se servono gli utili per farle ben vengano suv e station wagon, tanto mica siete obbligati a comprarle...
Ritratto di mirko.10
2 marzo 2017 - 20:23
3
Scusatemi in tanti ma con questo modello veramente di rottura e distante dagli stilemi storici perferiti dagli appassionati è la panamera "normale" che non avrebbe più senso di esistere. La normale rimane un berlinone dove abbondano le misure riprese dalle vere e bellissime sportive della casa.....non si può comprare una porsche "berlinona" costosa e potente quando per potenza spazio e originalità ed anche capacità v'e' la macan. Questa è una posche originale, rimango fermo e daccordo sullo smarrimento della casa in generale e con tutti per questo ma, questa sport turismo è una contropartita considerevole alla eccezione del marchio; le sportive, i suv, la sporturismo che include una volumetria interna maggiorata, ma la berlinona del nonno porschista no! Questa è moderna e per tutti. Le audi sw sono preferite? Le tre vol. Sono troppo serie? Questa sta' ben più su'di loro, ed ora c'e'.
Ritratto di AlexTurbo90
3 marzo 2017 - 17:44
Perdonami Mirko, ma da quando in qua le SW sono più "giovanili" e moderne delle rispettive berline a 3 volumi? E questa Sport Turismo non ha poi così tanta volumetria interna in più rispetto alla Panamera berlina: ci saranno si e no 3-4 cm in più sopra la testa dei passeggeri posteriori, e appena 20 (VENTI!) litri di bagagliaio in più.
Ritratto di mirko.10
3 marzo 2017 - 18:35
3
Si..si, ma è bruttona! Non mi piace, eh! Le station di oggi le vedo in contemporanea con i suv, cioè più capaci entrambe di una contropartita di sviluppo in modelli sempre originali. Le tre vol. rimarranno pressappoco tali.
Ritratto di puccipaolo
2 marzo 2017 - 22:51
8
Come si fa a mettere mezza stella su mi piace? Anzi mi fa schifo?
Ritratto di FANTAMAN
2 marzo 2017 - 23:05
La Voglio assolutamente .... da immatricolare come autocarro :D
Ritratto di AlexTurbo90
3 marzo 2017 - 17:46
Ahahahah!
Ritratto di Bruno91
3 marzo 2017 - 14:16
1
Preferisco questa alla versione berlina, la trovo più bella.
Ritratto di ziobell0
3 marzo 2017 - 15:25
un capodoglio spiaggiato... da non credere
Ritratto di leomar
3 marzo 2017 - 16:24
sembra una mini clubman gigante, cioè sembra un nano gigante
Ritratto di AlexTurbo90
3 marzo 2017 - 17:06
Ma cos'è questo aborto mancato? Ma proprio ora che la Panamera è diventata così bella e armoniosa, se ne escono fuori con questo roito di (pseudo) station wagon? Ma tra l' altro, quanta abitabilità in più puoi avere con il tetto leggermente meno inclinato? E il bagagliaio ha una capacità di soli 20 litri in più rispetto alla Panamera berlina, quando quello del Cayenne è ben superiore. Davvero, l' utilità di questa "roba" non riesco proprio a capirla. Sarà stata pensata per accontentare quei 3 sceicchi e 5/6 cinesi viziatelli in croce, che non si sentono a proprio agio (quanto a spaziosità) con la Panamera normale, ma che non vogliono prendersi il Cayenne. Sicuro. Porsche veramente indefinibile in questo caso. E quelli che giustificano questo modello sono semplicemente dei tifosi da stadio.
Ritratto di AlexTurbo90
3 marzo 2017 - 17:30
Indifendibile*
Ritratto di Farinel 76
3 marzo 2017 - 19:05
bellissima......non vedo l'ora di affiancarla alla panda!!
Ritratto di Rav
4 marzo 2017 - 15:07
4
Andrò contro corrente e se anche io quando penso a Porsche penso alla 911, alla Cayman, alla Boxter... devo dire che preferisco questa sport turismo alla Panamera normale. Non sarà una "vera" Porsche ma è decisamente più sportiva nel look dell'altra, anche se l'hanno migliorata rispetto alla prima serie.
Ritratto di Gianlupo
4 marzo 2017 - 15:55
Posto che non è una station wagon ma una shooting brake, questo modello, insieme alla MB CLA SB, è un autentico archetipo. Eccelsa, e a dimostrazione del fatto che le "contaminazioni", se le si sa fare bene, sono un'enorme opportunità di business ed un pregevole arricchimento per il mercato in termini di offerta.
Ritratto di FedericoBentyaga
4 marzo 2017 - 20:13
Se ricordate, anche la Aston Martin aveva fatto una SW come questa, la Rapide SW, ed aveva avuto anche parecchio successo, solo che ne produssero appena 1 esemplare per un facoltoso cliente...
Ritratto di max997turbo
6 marzo 2017 - 15:02
2
da porschista non credo di poter accettare mai che cayenne, macan e panamera facciano parte dello stesso marchio di cazman boxster e 911.
Ritratto di ELAN
6 marzo 2017 - 15:38
1
Superba SW sportiva che, dopo lo sdoganamento impuro di 15 e passa anni fa, risulta molto ben fatta nelle proporzioni. I puristi arrivano dopo 15 anni dalla Cayenne e, volendo, 40 anni dopo la 928 a motore anteriore. "LA" Porsche la fanno ancora, questo conta. P.S. un purista potrebbe inorridire per il PDK, infatti c'è questa: http://www.porsche.com/italy/models/911/911-r/