NEWS

Porsche Taycan: arrivano le 4 e GTS

Pubblicato 13 novembre 2024

La gamma della Porsche Taycan si completa con l'entry level 4, con 408 CV, e la GTS, disponibile sia berlina che sport wagon, con ben 700 CV. Prezzi da 110.652 euro.

Porsche Taycan: arrivano le 4 e GTS

TOP E BOTTOM - Rinnovata all’inizio del 2024 con un restyling di metà carriera (qui il primo contatto), la gamma dell’elettrica Porsche Taycan si completa ulteriormente con tre nuove versioni, già ordinabili ma che arriveranno nei concessionari nel 2025. Sono Taycan 4, Taycan GTS e Taycan GTS Sport Turismo (cioè con carrozzeria sport wagon) e si differenziano tra loro per dotazione e specifiche tecniche. La Taycan 4 è disponibile a partire da 110.652 euro, mentre la nuova edizione della GTS con un listino che parte da 153.739 euro per la berlina sportiva e 154.753 euro per la GTS Sport Turismo.

TAYCAN 4 - Alla base della gamma si posiziona la Taycan 4, berlina con la trazione integrale (i due motori elettrici incidono sul peso di 80 kg) abbinata a due tipologie di batteria, Performance (di serie) e Performance Plus. La Performance ha 408 CV e un’autonomia calcolata con il ciclo WLTP di 559 km, la Perforance Plus arriva a 435 CV con un’autonomia di 643 km. L’accelerazione è da super sportiva: 4,6 secondi per passare da 0 a 100 km/h. 

La Taycan 4 ha una dotazione di serie comprende cerchi Aero di 19 pollici e pinze dei freni nere, fari Matrix led, Porsche Traction Management, PTM (il “cervello” che controlla la trazione) e sospensioni pneumatiche adattive con sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori.

TAYCAN GTS - La Taycan GTS (acronimo che sta per Gran Turismo Sport) si colloca sopra e viene proposta sia con carrozzeria berlina che Sport Turismo. Rispetto alla precedente GTS, la nuova è più potente, con 700 CV complessivi e un incremento netto di 102 CV. Con la nuova funzione push-to-pass del pacchetto Sport Chrono di serie è possibile attivare una spinta fino a 95 CV per 10 secondi premendo un pulsante. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 3,3 secondi (0,4 secondi meno rispetto ai precedenti modelli), con la berlina sportiva che impiega 10,4 secondi per completare lo sprint da 0 a 200 km/h (-1,6 secondi). L'autonomia con singola ricarica viene migliorata di oltre 120 km, attestandosi a 628 km (valore secondo il ciclo WLTP). 

La GTS si distingue per alcuni dettagli specifici sia all’interno dell’abitacolo che all’esterno. Sulla carrozzeria sono visibili i dettagli in nero o grigio antracite, con la fascia frontale e il sotto-fascione posteriore Sport Design con inserti verniciati in nero lucido. Sia i cerchi di serie Taycan Turbo S Aero Design da 20 pollici che i cerchi opzionali RS Spyder Design da 21 pollici sono verniciati in Grigio Antracite. Ricca la dotazione di serie che, tra le altre cose prevede superfici rivestite in tessuto sportivo Race-Tex ed elementi in pelle nera liscia e i sedili sportivi adattivi Plus (con regolazione elettrica a 18 vie). Sono di serie anche il telaio specifico GTS, mentre l'asse posteriore sterzante è optional.

Porsche Taycan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
17
7
4
4
17
VOTO MEDIO
3,1
3.061225
49


Aggiungi un commento
Ritratto di Mirko21
13 novembre 2024 - 12:42
Quanto spreco di energie..
Ritratto di deutsch
13 novembre 2024 - 13:24
4
magari sono energie rinnovabili e non fossili... hhahaah
Ritratto di forfait
13 novembre 2024 - 12:42
Dalle mie parti ve ne sono un paio. Alla fine meglio di Model S in quanto a successo (?)
Ritratto di marcoveneto
14 novembre 2024 - 07:24
Anche model S e model X vendono poco o niente...Le elettriche sopra una certa cifra non hanno chissà quale mercato.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 15:01
4
Model S e X vendono talmente poco o niente che da quando sono state introdotte hanno superato le 700.000 auto vendute nel mondo, Taycan viaggia sulle 40.000 l'anno un enorme successo per Porsche ma non paragonabile con Model S e X. circa 75.000 anno. Le auto sopra una certa cifra non hanno chissà quale mercato, la Model S base parte da 95.00 euro e nel suo segmento è da anni ormai l'auto più venduta al mondo sorpassando nelle vendite le Klasse S di Mercedes-Benz negli ultimi due anni che fino ad allora era la più venduta. Certo stiamo parlando di numeri "piccoli" ma 75-80.000 Model S hanno un certo margine di guadagno. Il mondo è molto più grande della retrograda Italia. Uno dei principali motivi di problemi di bilancio della Mercedes-Benz è proprio la riduzione di vendite in Cina ed USA, volenti o nolenti le EV di Tesla sono sue dirette concorrenti per svariati modelli in questi mercati.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
22 novembre 2024 - 18:59
INUTILE PERICOLOSO ESPLOSIVO INQUINANTE TRESSANTE E FALLIMENTARE BIDONE ELETTRICO CHE STA PORTANDO LA PORSCHE AL FALLIMENTO CON TUTTO IL GRUPPO VOLKSWAGEN
Ritratto di Truman200
13 novembre 2024 - 12:48
Meglio Xiaomi u7 a 26000 euro se la importano
Ritratto di Tistiro
13 novembre 2024 - 13:14
Meglio ancora usata fresca a 12mila.
Ritratto di Truman200
13 novembre 2024 - 15:02
Eh certo, fra un Po ti danno i soldi loro se la compri
Ritratto di nik66
13 novembre 2024 - 13:08
secondo me a livello di design anche la porsche sta perdendo qualcosina, piccole modifiche ai particolari che l'hanno distinta per decenni, ma ormai si fa tutto per innovare senza pensare che magari il cliente tipo adora i particolari che la distinguevano
Ritratto di Rijinmaru
13 novembre 2024 - 19:24
il cliente che adora i particolari che la distinguevano non si compra una Porsche elettrica :S
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 15:02
4
Infatti ne ha vendute solo 40.000 l'anno molto più della Panamera
Ritratto di NeuroToni
13 novembre 2024 - 13:08
Peccato togliere la versione a sola TP.
Ritratto di Ferrari4ever
13 novembre 2024 - 13:36
1
Guarda che la versione base a trazione posteriore c’è ancora, come si può vedere da configuratore ufficiale. configurator.porsche.com/it-IT/model-start/taycan
Ritratto di NeuroToni
13 novembre 2024 - 15:02
Allora perchè hanno scritto che la entry level è la Taycan 4?
Ritratto di Ferrari4ever
13 novembre 2024 - 15:56
1
O che si sono sbagliati, o la porsche deve aggiornare il proprio configuratore. Ed escludendo la seconda opzione, opterei per lo sbaglio di alvolante.
Ritratto di Ilmarchesino
13 novembre 2024 - 13:35
3
La.mia 159 è sportwagon ma ha una linea e un bagagliaio differente..mi sento confuso cmq è bella la sport wagon porche peccato per il motore che nn c'è
Ritratto di padoin
13 novembre 2024 - 13:56
Frontale meno personale ma nettamente più bello. Tecnologia di primo ordine, prezzo per pochi
Ritratto di Quello la
13 novembre 2024 - 14:17
A me piace. In mezzo a tante elettriche anonime e tutte uguali e balenose questa ha una personalità notevole. Lo so che è una Porsche, ma, per esempio, a mio avviso le nuove Lotus - che non credo costino meno - sembrano tutto tranne Lotus.
Ritratto di Luca F
13 novembre 2024 - 15:22
Lo dico? Lo dico: io adoro la linea della 911 e sono d'accordo sul proporla/declinarla in tutte i modi e configurazioni possibili vita natural durante o anche sine die, però questa Taycan non mi piace: sì, è una Porsche, ma i dettagli non li vedo all'altezza: non mi piace il taglio dei fari anteriori e la scelta dei 4 trattini led, e non mi piace il posteriore così "scalinato".
Ritratto di Quello la
13 novembre 2024 - 15:29
Quindi, caro Luca, nemmeno la nuova Macan ti piace, giusto? Anche la 911 ha i quattro faretti… Mi sa che devi fartene una ragione! :-)
Ritratto di Luca F
13 novembre 2024 - 16:10
Beh, visto che nessuna sarà mai nel mio garage mi limito a non approvare la scelta estetica (benedetti designers, se avete i fari tondi usate pure la tecnologia led ma all'interno di lampadine normali -una, non 4- santo cielo!), sulla Macan stendo un pietoso velo per rispetto del marchio (già commentata nell'articolo della prova)
Ritratto di Edo-R
13 novembre 2024 - 15:24
@Quello la +1
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
13 novembre 2024 - 14:28
tralasciando la scelta di crearla sprovvista di quello che da sempre rende celebri le Porsche e cioè il motore, fa proprio schifo, è un oggetto snaturato
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 15:02
4
Questa di motori ne ha e belli potenti ha fatto il record del Ring e vende più della Panamera.
Ritratto di Stolto
13 novembre 2024 - 14:53
quella rossa è una figata....sto diventando come i bambini, se vedo una macchina rossa mi si illuminano gli occhi....
Ritratto di NeuroToni
13 novembre 2024 - 15:04
Costerà anche il doppio di Tesla, ma li vale tutti.
Ritratto di Goelectric
13 novembre 2024 - 16:06
Io aspetto quella col 3 cilindri a bagnomaria...
Ritratto di Lorenzoagasolio
13 novembre 2024 - 17:54
a me le Porsche piacciono tutte, come le ragazze del calendario Pirelli.
Ritratto di AZ
13 novembre 2024 - 19:57
Bella.
Ritratto di Luxembourg expat
14 novembre 2024 - 08:13
A Lussemburgo ne ho viste forse 4 negli ultimi 12 mesi. E qui non vadano spese, anzi. Acquistare una Porsche con un motore elettrico costruito da Bosch, Siena, Samsung...ecc... non ha alcun senso. Una pagliacciata ideata da mercanti e politici non da scienziati o ingegneri. Torniamo ai motori veri. Tanto ad inquinare ci pensa l'aviazione civile e la flotta commerciale marittima.
Ritratto di Snom 320
14 novembre 2024 - 09:23
ma non vi annoiate a scrivere sempre la stessa cosa? Cioè argomentazioni diverse ne avete?
Ritratto di Luxembourg expat
14 novembre 2024 - 09:46
Cosa ho scritto che non va bene? Ho riportato la mia testimonianza di un paese dell'Unione Europea dove il parco circolante è tra i più recenti dell'Unione.
Ritratto di Andre_a
14 novembre 2024 - 11:17
Però se prendi la berlina 4/5 posti di Porsche col motore "vero" spendi di più per un'auto che va meno, quello ha senso? Se Bosh/Siena/Samsung fanno motori migliori, è giusto che usino quelli, tanto il motore è solo una delle tante componenti di un'auto e la Taycan rimane indiscutibilmente una Porsche. Si parlasse di un motore iconico come il 6 cilindri boxer della 911 la penserei diversamente.
Ritratto di Luxembourg expat
14 novembre 2024 - 11:25
Io intendevo giustamente il 6 flat della 911... Ma comunque, questioni di gusti e posizioni politiche. Per quanto riguarda la mia esperienza professionale e personale, conosco/conosciuto persone che si spostano in auto elettrica ma il loro livello di vita è talmente alto che inquinano (aereo, barca, viaggi, immobiliare...ecc) come una famiglia di 4 persone in una nazione "normale" come Italia, Francia, Germania ecc.. L'auto elettrica è marketing, non consegue i scopi per la quale è stata costruita... Opinione personale.
Ritratto di Andre_a
14 novembre 2024 - 11:51
Sulla 911 siamo d'accordo, ma la Taycan la vedo piuttosto come alternativa alla Panamera. Sono d'accordo anche sul resto del discorso, sicuramente l'auto elettrica è spesso usata per dare un'apparenza "green" ad uno stile di vita tutt'altro che sostenibile, ma non penso sia un problema dell'auto elettrica in sé. È solo uno strumento, e come la maggior parte degli strumenti può essere usata bene o male.
Ritratto di pierfra.delsignore
15 novembre 2024 - 11:32
4
Sul discorso motori concordo, ha senso avere un B6 sulla 911 o sulla 718 e mantenerlo anche in un futuro elettrico, come si mantiene il cambio manuale anche se tutti i modelli o quasi sono a sequenziale, su questo tipo di auto no, è proprio l'architettura telaistica che al momento privilegia l'elettrico. Il termico in futuro non sparirà, ma sarà una nicchia di mercato che ha senso con motori appunto iconici, un Boxer 6 cilindri, un V8 americano, un V12 italiano o inglese, non ha senso avere un 90 TDI quando le batterie hanno raggiunto la loro maturità, non sei Senna sulla Honda NSX se guidi un 4 cilindri in linea da 90 CV e cambio manuale, è molto più "sportiva" pari segmento una ibrida o una elettrica, se mi parli di emozioni, piacere di guida etc, pretendo minimo sindacale un 4 cilindri turbo da 300 CV diversamente sono discorsi vuoti di chi non riesce a capire che il mondo è cambiato e cambierà.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
22 novembre 2024 - 18:58
INUTILE PERICOLOSO ESPLOSIVO INQUINANTE TRESSANTE E FALLIMENTARE BIDONE ELETTRICO CHE STA PORTANDO LA PORSCHE AL FALLIMENTO CON TUTTO IL GRUPPO VOLKSWAGEN
Ritratto di pierfra.delsignore
22 novembre 2024 - 19:50
4
Ne hanno vendute 50.000 l'anno e partono da 100 k
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 15:04
4
Voi termotalebani siete davvero incredibili riuscite a criticare una delle migliori auto che sia mai stata fatta dalla Porsche, il record per le berline di serie lo ha questa non le termiche, perché su questo tipo di carrozzeria non esiste niente meglio dell'EV fatevene una raigone.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
22 novembre 2024 - 18:59
INUTILE PERICOLOSO ESPLOSIVO INQUINANTE TRESSANTE E FALLIMENTARE BIDONE ELETTRICO CHE STA PORTANDO LA PORSCHE AL FALLIMENTO CON TUTTO IL GRUPPO VOLKSWAGEN
Ritratto di Snom 320
14 novembre 2024 - 09:22
Ne ho viste un paio dal vivo, nulla da dire. A livello di interpretazione dell'elettrico, senza snaturare lo stile Porsche mi sembra più che riuscito.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 15:05
4
Costano 100 k di base, non è di certo facile vederle, come le Klasse S di Mercedes o le Tesla Model S, sono auto eccezionali niente da ridire, la preferisco a Panamera per prestazioni e linea.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 14:54
4
Auto stupenda niente da dire
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
14 novembre 2024 - 16:40
la porche per non fallire deve tornare subito ai motori termici e abbandonare i biboni elettrici
Ritratto di clavulanico2
16 novembre 2024 - 09:38
ma perché non alle carrozze con tiro a quattro…tanti nuovi posti di lavoro per i fabbro ferrai
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
16 novembre 2024 - 09:57
CON UN BEL V8 BITURBO NE VANDEREBBERO TANTE MA CON L ELETTRICA FALLIRANNO
Ritratto di Euro7
22 novembre 2024 - 18:25
Certo.. dei bei pezzi da museo
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
22 novembre 2024 - 18:58
INUTILE PERICOLOSO ESPLOSIVO INQUINANTE TRESSANTE E FALLIMENTARE BIDONE ELETTRICO CHE STA PORTANDO LA PORSCHE AL FALLIMENTO CON TUTTO IL GRUPPO VOLKSWAGEN
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
25 novembre 2024 - 11:21
RC 2025 regolamento, le auto Rally1 saranno senza ibrido Il nuovo regolamento tecnico WRC 2025 abolisce la parte ibrida plug-in sulle vetture Rally1. Le auto del 2025 saranno più leggere ed economiche, ma non rinunceranno alla potenza che sarà invariata. Foto di Raffaello Caruso Raffaello Caruso7 giorni fa 2 Minuti di Lettura Regolamento WRC 2025 Rally1 Con il nuovo regolamento del WRC previsto per il 2025, le prestanti auto Rally1 non saranno più dotate della loro parte elettrica. La parte ibrida non sarà presente sulle vetture della massima serie off-road e saranno utilizzati carburanti sostenibili al 100%. WRC 2025, il nuovo regolamento non prevede l’ibrido Le auto Rally1 continueranno ad entusiasmare gli appassionati di rally di tutto il mondo nel 2025. Il campionato garantirà maggiore accessibilità e convenienza per i piloti e i team che mirano a competere ai massimi livelli del WRC, vista la minaccia di alcuni team di lasciare la categoria a causa dei prezzi esorbitanti di mantenimento e sviluppo delle vetture Rally1. Utilizzando carburante sostenibile al 100%, le auto Rally1 saranno più leggere, più facili da guidare, meno complesse da manutenere, più economiche da utilizzare, ma altrettanto spettacolari da vedere quando la stagione 2025 inizierà al Rally di Monte-Carlo a gennaio. Regolamento WRC 2025 Rally1 Neuville durante il Rally dell’Europa Centrale Le modifiche al regolamento tecnico del WRC, proposte dalla Commissione WRC, confermano che le auto Rally1 non utilizzeranno più le attuali unità ibride plug-in a partire dal prossimo anno. Allo stesso tempo, sospendere l’uso della tecnologia ibrida consente a team e costruttori di ridurre la spesa complessiva. I piloti che passano al livello più alto del WRC trarranno vantaggio anche dalla transizione semplificata dal livello Rally2. In effetti, al Rally di Polonia, valido per il WRC, tenutosi a giugno, Mārtiṇš Sesks ha dimostrato il potenziale del concetto, stabilendo quattro tempi di tappa tra i primi tre e mantenendo il secondo posto per tre tappe durante il suo debutto al Rally1, alla guida di una Ford Puma con zavorra installata al posto di un’unità ibrida plug-in. Regolamento WRC 2025 Rally1 Munster durante il Rally di Finlandia Dal 2025, il peso minimo delle auto Rally1 sarà ridotto da 1.260 chilogrammi a 1.180 chilogrammi e le dimensioni del limitatore d’aria saranno ridotte da 36 mm a 35 mm per mantenere un rapporto peso/potenza equivalente tra i veicoli del 2024 e del 2025. Il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem ha affermato: “La ricca tradizione e l’attrattiva unica di questo sport, che mi sta così a cuore, sono inestimabili e ci impegniamo a salvaguardarne il futuro. Questo sviluppo è importante non solo per gli stakeholder del campionato per adattarsi al panorama energetico in evoluzione, ma anche per contenere i costi. Concentrandoci sul carburante sostenibile e semplificando la tecnologia delle auto, stiamo assicurando che il WRC rimanga accattivante per i fan e realizzabile per i concorrenti”. Regolamento WRC 2025 Rally1 Kalle Rovanpera durante il Rally di Monte-Carlo Il responsabile tecnico e della sicurezza della FIA Xavier Mestelan-Pinon ha affermato: “A seguito di un ampio dialogo con le principali parti interessate, è diventato chiaro che continuare a utilizzare le unità ibride plug-in fornite nell’ambito dell’attuale accordo con il fornitore non era più nel migliore interesse del Campionato mondiale rally FIA. Ora possiamo andare avanti con la piena fiducia che il WRC diventerà ancora migliore e più forte, con sviluppi in linea con la prospettiva di lavoro per i regolamenti tecnici del 2027. Ancora una volta, abbiamo evidenziato la capacità del campionato di adattarsi senza diluire lo spettacolo sportivo, abbracciando responsabilmente le sfide dei nostri tempi. Siamo anche lieti che l’uso di carburante sostenibile al 100% rimanga una pietra angolare dell’impegno del campionato per ridurre il suo impatto ambientale”.