TOP E BOTTOM - Rinnovata all’inizio del 2024 con un restyling di metà carriera (qui il primo contatto), la gamma dell’elettrica Porsche Taycan si completa ulteriormente con tre nuove versioni, già ordinabili ma che arriveranno nei concessionari nel 2025. Sono Taycan 4, Taycan GTS e Taycan GTS Sport Turismo (cioè con carrozzeria sport wagon) e si differenziano tra loro per dotazione e specifiche tecniche. La Taycan 4 è disponibile a partire da 110.652 euro, mentre la nuova edizione della GTS con un listino che parte da 153.739 euro per la berlina sportiva e 154.753 euro per la GTS Sport Turismo.
TAYCAN 4 - Alla base della gamma si posiziona la Taycan 4, berlina con la trazione integrale (i due motori elettrici incidono sul peso di 80 kg) abbinata a due tipologie di batteria, Performance (di serie) e Performance Plus. La Performance ha 408 CV e un’autonomia calcolata con il ciclo WLTP di 559 km, la Perforance Plus arriva a 435 CV con un’autonomia di 643 km. L’accelerazione è da super sportiva: 4,6 secondi per passare da 0 a 100 km/h.
La Taycan 4 ha una dotazione di serie comprende cerchi Aero di 19 pollici e pinze dei freni nere, fari Matrix led, Porsche Traction Management, PTM (il “cervello” che controlla la trazione) e sospensioni pneumatiche adattive con sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori.
TAYCAN GTS - La Taycan GTS (acronimo che sta per Gran Turismo Sport) si colloca sopra e viene proposta sia con carrozzeria berlina che Sport Turismo. Rispetto alla precedente GTS, la nuova è più potente, con 700 CV complessivi e un incremento netto di 102 CV. Con la nuova funzione push-to-pass del pacchetto Sport Chrono di serie è possibile attivare una spinta fino a 95 CV per 10 secondi premendo un pulsante. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 3,3 secondi (0,4 secondi meno rispetto ai precedenti modelli), con la berlina sportiva che impiega 10,4 secondi per completare lo sprint da 0 a 200 km/h (-1,6 secondi). L'autonomia con singola ricarica viene migliorata di oltre 120 km, attestandosi a 628 km (valore secondo il ciclo WLTP).
La GTS si distingue per alcuni dettagli specifici sia all’interno dell’abitacolo che all’esterno. Sulla carrozzeria sono visibili i dettagli in nero o grigio antracite, con la fascia frontale e il sotto-fascione posteriore Sport Design con inserti verniciati in nero lucido. Sia i cerchi di serie Taycan Turbo S Aero Design da 20 pollici che i cerchi opzionali RS Spyder Design da 21 pollici sono verniciati in Grigio Antracite. Ricca la dotazione di serie che, tra le altre cose prevede superfici rivestite in tessuto sportivo Race-Tex ed elementi in pelle nera liscia e i sedili sportivi adattivi Plus (con regolazione elettrica a 18 vie). Sono di serie anche il telaio specifico GTS, mentre l'asse posteriore sterzante è optional.