SERIE LIMITATA - La Porsche ha presentato un'altra serie limitata della sua 911, che si appresta ad essere sostituita dalla nuova generazione a fine anno. Dopo la Speedster, adatta ai collezionisti, e la GTS, per gli amanti delle prestazioni, questa volta il costruttore tedesco ha pensato a chi preferisce le versioni “base” della 911. Denominata Black Edition, disponibile sia con carrozzeria Coupé che Cabrio, si tratta di una serie limitata in soli 1911 esemplari che verrà offerta da aprile con prezzi allineati a quelli delle Carrera: 87.662 euro per la Coupé e 98.902 euro per la Cabrio.

NERE COME LA NOTTE - Rispetto alle “normali” Carrera, le 911 Black Edition, come il nome suggerisce, si riconoscono per la carrozzeria disponibile solo in colore nero (anche metallizzato a pagamento) e i toni scuri degli interni, “impreziositi” da alcuni elementi della plancia con finiture tipo alluminio. Nere sono anche le pinze dei freni, visibili attraverso i cerchi in lega “911 Turbo II” di 19 pollici.

HA UN SUPER STEREO - Più ricca è anche la dotazione, dato che sulle Black Edition sono di serie l'impianto audio della Bose con 13 altoparlanti, un subwoofer e un amplificatore digitale, il navigatore satellitare, i sensori di parcheggio e il regolatore di velocità. Tra i principali optional, oltre alle dotazioni per il comfort, sono da segnalare il cambio robotizzato a doppia frizione e sette rapporti DKG, le sospensioni a controllo elettronico PASM e l'impianto frenante con dischi carboceramici PCCB.

MECCANICA COLLAUDATA - Quello che non cambia, invece, è la meccanica. Le Porsche 911 Black Edition sono offerte solo con il 3.6 boxer da 345 CV della Carrera, abbinato alla trazione posteriore e al cambio manuale a sei marce. Secondo la Porsche, le Black Edition raggiungono i 289 km/h e accelerano da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi la Coupé e 5,1 secondi la Cabrio. La percorrenza media dichiarata è di 9,7 km/l (9,6 la Cabrio) e 242 g/km è la quantità di CO2 emessa (245 la Cabrio).






