LA RICONOSCI DA DIETRO - La gamma della nuova Porsche 911 è pronta ad ampliarsi con l'arrivo delle Carrera 4 e 4S. Le versioni a trazione integrale saranno presentate in occasione del Salone di Parigi, in programma dal 27 settembre, e arriveranno nelle vetrine delle concessionarie entro la fine dell'anno. Come da tradizione, le 911 Carrera 4 e 4S si distinguono dalle versioni a due solo ruote motrici per la carreggiata posteriore allargata di 2,2 cm evidenziata dai passaruota più voluminosi e dalla fascia ottica rossa che collega i fanali posteriori a led. In abitacolo, invece, il menu delle strumentazione viene arricchito con una schermata che mostra il funzionamento della trazione integrale, visualizzando in tempo reale come viene ripartita la coppia del motore sui due assali.
MIGLIORATI I CONSUMI - Grazie al peso inferiore di 65 kg rispetto alla precedente generazione della 911 a trazione integrale, e al miglior rendimento dei motori boxer, la Porsche dichiara che le nuove 911 Carrera 4 e 4S vantano consumi inferiori del 16%. Secondo il costruttore tedesco, la Carrera 4, dotata del 3.4 da 349 CV e dell'opzionale cambio robotizzato a doppia frizione, raggiunge i 285 km/h (282 la Cabriolet), accelera da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi (4,7 la Cabriolet) e percorre in media 11,6 km/l (11,5 la Cabriolet). Le più potente Carrera 4S con il 3.8 da 400 CV, invece, scatta da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi (4,3 la Cabriolet), raggiunge i 299 km/h (296 la Cabriolet) e fa 11 km con un litro di verde (10,9 la Cabriolet).
FA IL “PUNTA-TACCO” - Già ordinabile, in Italia la 911 Carrera 4 Coupé viene proposta a 100.159 euro (115.163 la 4S), mentre la Carrera 4 Cabriolet a 113.106 euro (128.110 la 4S). Con il lancio commerciale delle versioni “4”, la lista degli optional per la 911 si arricchisce del tetto panoramico apribile, del regolatore di velocità “attivo” che rallenta l'auto per mantenere le distanze di sicurezza e un pacchetto “Sport Chrono” anche in abbinamento al cambio manuale: nella modalità di guida Sport Plus, il sistema esegue automaticamente delle accelerate per favorire il passaggio alla marcia inferiore.