INIZIA CON LE CORSE - La Porsche ha presentato la 911 GT3 R Hybrid che sarà svelata al pubblico al Salone di Ginevra. Definita dagli stessi ingegneri tedeschi come una “vettura laboratorio”, questa 911 userà le corse di durata come banco di prova: il primo appuntamento è fissato per la 24 Ore del Nürburging che si disputa a maggio.
Rispetto alla 911 GT3 R da 488 CV, la Hybrid ha due motori elettrici da 60 kW (82 CV) l'uno, posizionati in parallelo all'assale anteriore, che trasferiscono il moto alle ruote anteriori e funzionano anche come generatori per il recupero dell'energia in frenata. Quando il guidatore frena, l'energia cinetica recuperata aziona un volano in grado di girare fino a 40.000 giri/min. L'energia da esso prodotta viene stoccata in un accumulatore per essere poi inviata ai due motori elettrici collegati alle ruote anteriori, quando richiesto.
Il grosso alettone posteriore e il fondo piatto hanno il compito di tenere la 911 GT3 R Hybrid incollata all'asfalto.
Così, come sulle vetture di Formula 1 del 2009 dotate di Kers, quando il guidatore aziona un apposito comando, la potenza complessiva sale a oltre 640 CV per circa 6-8 secondi e la 911 GT3 R Hybrid si trasforma anche da trazione posteriore a integrale. Secondo gli ingegneri tedeschi questo sistema, oltre ad offrire un surplus di potenza utile nelle fasi di sorpasso, permette di aumentare la trazione in uscita dalle curve, grazie alle quattro ruote motrici, e ridurre sensibilmente i consumi.
Nel disegno lo schema del sistema ibrido della 911 GT3 R Hybrid: 1) accumulatore; 2) motori elettrici; 3) cavo ad alto voltaggio; 4) batteria e volano; 5) accumulatore.
COME FERRARI - Dalle sperimentazioni della 911 GT3 R Hybrid, la Porsche deriverà un sistema ibrido da applicare anche alle 911 stradali. Seguendo così una strada già annunciata dalla Ferrari che proprio al Salone di Ginevra esporrà un prototipo ibrido su base 599. I modelli di questo tipo, arriveranno in produzione, come ha recentemente confermato dall'amministratore delegato Felisia, verso il 2015.