SOMIGLIA AL PROTOTIPO - Il primo prototipo della Porsche 918 Spyder (nelle foto sopra e sotto di Auto Motor und Sport) è stato “pizzicato” durante le prime prove su strada nei pressi di Weissach, in Germania, dove ha sede il reparto sviluppo della casa di Stoccarda. Le foto spia rivelano che la vettura, una ibrida con due posti secchi, sarà molto somigliante al prototipo presentato al Salone di Ginevra del 2010 (qui la news). Il passaggio alla produzione ha però portato a qualche piccolo cambiamento.
LINEE PULITE - Il frontale della Porsche 918 Spyder appare infatti meno spigoloso, con prese d'aria più piccole e un cofano pulito. Il parabrezza sembrerebbe più inclinato, mentre lo spazio a bordo sarà maggiore, come dimostrano le portiere più lunghe. I passaruota sono più ampi e sporgenti. Chiaramente visibili anche i due grossi scarichi, uno per bancata, che hanno una collocazione davvero inusuale: sono posti in alto appena dietro all'abitacolo dietro alla copertura trasparente del motore. L'alettone posteriore creerà la deportanza necessaria per tenere il retrotreno incollato all'asfalto anche alle alte velocità e il tetto in carbonio, realizzato in due parti, sarà amovibile.
La 918 Spyder è stata presentata sotto forma di prototipo al Salone di Ginevra del 2010.
FORZA BRUTA - La potenza arriva da un propulsore V8 di 4.67 litri da oltre 500 CV (derivato da quello della RS Spyder da corsa), accoppiato a due motori elettrici. Uno agirà le ruote anteriori, mentre l'altro sarà sistemato in blocco con il cambio a doppia frizione a sette rapporti e invierà il moto a quelle posteriori. La Porsche 918 Spyder è di fatto una ibrida, con tanto di batterie agli ioni di litio raffreddate a liquido che possono essere ricaricate dalla presa di corrente. La sistemazione alta degli scarichi si deve proprio alla necessità di togliere calore dalla parte bassa della vettura dove sono alloggiate le batterie, che devono “lavorare” a temperature non troppo alte o troppo basse.
Come si nota, la versione di serie ritratta nelle foto spia è rimasta abbastanza fedele alla concept.
CONSUMI DA UTILITARIA? - La potenza totale della Porsche 918 Spyder sarà di 762 CV, con uno 0-100 ipotizzato di 3,2 secondi e una velocità massima di oltre 320 km/h. Da record anche i consumi, intorno ai 33 km/l secondo le indiscrezioni, con emissioni di CO2 di soli 70 g al chilometro. L'autonomia in modalità solamente elettrica dovrebbe essere circa 25 km. Il prezzo riflette questa “orgia” di tecnologia: circa 770.000 euro. La produzione sarà limitata a 918 esemplari; la vettura verrà assemblata su una linea appositamente dedicata nel quartier generale di Zuffenhausen, a Stoccarda. L'appuntamento per la presentazione ufficiale è fissato per il prossimo 18 settembre.