CAMUFFATA - Arrivano dal circuito tedesco del Nürburgring le ultime immagini della nuova Boxster, ancora in fase di sviluppo dato che al suo debutto manca ancora oltre un anno. Le camuffature cominciano ad essere meno pesanti e si intravedono bene le proporzioni dell'auto e tutta la parte centrale della carrozzeria.
AVRÀ UNA SORELLINA - Secondo le indiscrezioni, confermate da chi l'ha vista dal vivo, la nuova serie è più grande, pur mantenendo un aspetto abbastanza simile a quello della Boxster attuale. Questa mossa della Porsche sarebbe necessaria per far posto a una “spiderina” più piccola della Boxster, che nascerà da un progetto congiunto con la Volkswagen un po' come avvenuto per le Cayenne e Touareg.
Più lunga e larga della serie attuale è però inequivocabilmente una Boxster. Si noti l'alettoncino retrattile sulla coda: la forma a boomerang è diversa rispetto a quella attuale e la sua superficie è maggiore.
SFIDA ALLA CO2 - Altra sfida che i progettisti stanno portando avanti è quella della riduzione di peso. Oltre che sulle componenti meccaniche e sul telaio, che sarà tutto nuovo, si sta lavorando sulla carrozzeria per renderla, oltre che più curata aerodinamicamente, anche più leggera. Minor peso significa anche minori emissioni di CO2 che saranno nei prossimi anni la vera ossessione dei costruttori di “super car” come la Porsche dato che l'Unione Europea ne imporrà di sempre più severi.
CI SARÀ IL 4? - Proprio per contenere le emissioni di CO2 sembra che la nuova Boxster possa adottare anche il motore turbocompresso a quattro cilindri che si dice la Porsche stia sviluppando per la spider più piccola di cui parlavamo prima.