NEWS

La Porsche conferma la Cajun

16 marzo 2011

Dopo la Cayenne, la casa di Zuffenhausen raddoppierà la propria presenza nel mercato delle suv con il modello dalle più dimensioni compatte.

PRODUZIONE A LIPSIA - Porsche ha confermato la produzione della suv compatta che dovrebbe chiamarsi Cajun. L’auto verrà assemblata a Lipsia, nello stesso impianto tedesco dove sono prodotte Cayenne e Panamera. Lo stabilimento si occuperà sia dell’assemblaggio della carrozzeria che della verniciatura, mentre le componenti meccaniche proverranno dallo storico impianto di Zuffenhausen.

PROGETTO IMPORTANTE - La produzione della Porsche Cajun nell’impianto di Lipsia è stata autorizzata dal consiglio di sorveglianza che ha dato il via libera al consiglio di amministrazione. Questa operazione consentirà di incrementare la forza lavoro dello stabilimento di altri mille dipendenti, mentre l’introduzione della terza linea produttiva porterà all’ampliamento dell’impianto di 400 ettari. I lavori partiranno nei prossimi mesi.

SMENTITE LE VECCHIE IPOTESI - Con questa notizia la Porsche ha voluto smentire tutte le indiscrezioni circolate nelle scorse settimane. Infatti, sono state avanzate diverse ipotesi sul sito produttivo che si sarebbe occupato dell’assemblaggio della Cajun, come l’ex impianto Karmann di Osnabruck o lo stabilimento principale di Audi ad Ingolstadt, dato che la suv compatta dovrebbe condividere piattaforma ed altre componenti meccaniche con la Q5. Inoltre, sono state nominate altre improbabili soluzioni, come la produzione negli USA o, addirittura, in Cina.

Porsche Macan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
231
164
111
73
143
VOTO MEDIO
3,4
3.369805
722


Aggiungi un commento
Ritratto di Text
16 marzo 2011 - 16:19
Resta sempre una Porsche... Non potete dargli un nome da Tata (o chi per lei)... Pietà!
Ritratto di Lelegear
16 marzo 2011 - 16:23
lA PORSCHE è un grande marchio! pero' secondo me a livello di blasone sta scendendo vertiginosamente!! la cayenne sara' pure bella questa anke,ma onestamente sn volkswagen ricarrozzate.....x me la porsche è la 911! la ferrari è in un altro pianeta
Ritratto di 19miki90
16 marzo 2011 - 16:24
4
un po' di fantasia coi nomi?
Ritratto di rosso scuderia
16 marzo 2011 - 16:44
quando uno si comprava LA Porsche e non UNA porsche...Questo marchio è in salute ma come dicono in tanti, sta perdendo molto in blasone per quanto mi riguarda.
Ritratto di armyfolly
16 marzo 2011 - 16:46
QUESTA COSTERA' POCO PIU' DI UNA Q5, A QUESTO PUNTO TANTO VALE OPTARE PER LA PORSCHE ALMENO SI HA QUALCHE COSA CHE SULLA CARTA DOVREBBE ESSERE MOLTO PIU' ESCLUSIVO DI UNA AUDI...
Ritratto di Lelegear
16 marzo 2011 - 16:48
ma l'ossatura e la pelle sn volkswagen....!
Ritratto di armyfolly
16 marzo 2011 - 17:10
PER VEDERLE CON IL MOTORE BOXER E LORO INTANTO CHE FANNO?? UNA PORSCHE SUV, ECONOMICA, PIATTAFORMA DI DERIVAZIONE TIGUAN, DIESEL, 2.0 4 CILINDRI?? QUESTO E' IL RISPETTO PER UN MARCHIO SPORTIVO CHE HA FATTO STORIA??CI TENGO A DIRE CHE IO ME NE INFISCHIO DELLA TRADIZIONE, E PENSO CHE OGNUNO DEVE ADATTARSI ALLE LEGGI DEL MERCATO COME MEGLIO CREDE...ANCHE SE PORSCHE NON AVEVA CERTO BISOGNO DI INCREMENTARE LE SUE VENDITE PER SOPRAVVIVERE, MA EVIDENTEMENTE QUANDO SI ENTRA NELL'ORBITA VOLKSWAGEN DIVENTA NECESSARIO...COMUNQUE IO LA COMPREREI SARA' SICURAMENTE ESTETICAMENTE SU UN ALTRO PIANETA RISPETTO ALLE RIVALI E COMUNQUE RESTA UN PRODOTTO VALIDO...MA CHI SOGNA UN'ALFA TRADIZIONALE NELLE MANI DI VOLKSWAGEN SOGNA...IL MERCATO E' UNA GIUNGLA E PUR DI CREARE ECONOMIE DI SCALA SI FA DI TUTTO...
Ritratto di Lelegear
16 marzo 2011 - 22:50
d'accordo cn te pero' io piango alla sola idea dell'alfa in meni straniere....!anke se il gruppo volkswagen le saprebbe dare il quello ke merita....cioe' stare sopra la bmw
Ritratto di Dareios
4 maggio 2011 - 11:41
però a quel punto. se devo continuare ad avere alfa solo a trazione anteriore o integrale, preferisco che rimanga in mano italiane! diverso sarebbe il discorso se assicurassero motori e pianali derivati dalle porsche, così come la trazione posteriore e la quattro dell'audi.
Ritratto di 911gt2
16 marzo 2011 - 17:06
1
Secondo creare un Cayenne più piccola è una buona scelta per potersi permettere una Porsche meno ingombrante e più a buon prezzo. Certo che si tyratta comunque, come ha detto qualcuno di Vw ricarrozzate. Il Touareg perde infatti d' immagine per via del Cayenne, ma rimane secondo me migliore, non parlando di prestazioni o apparenza, perchè è meno vistoso ( petr modo di dire!) e meno da sbulaccone...
Ritratto di NITRO75
16 marzo 2011 - 18:04
INVECE LE ALFA CON IL PIANALE E I MOTORIE DELLA GPUNTO VANNO BENE.......
Ritratto di distrag
19 marzo 2011 - 19:57
ancora si insiste su questa storia. ci sono Audi con pianali e motori di skoda! ci sono sportive con motori e pianali di monovolume nel gruppo VAG. E' giusto! serve a rendere il sistema efficiente! cosa c0è di sbagliato?
Ritratto di Mister Grr
16 marzo 2011 - 19:12
cojun, come quelli che penseranno che sarà un auto nuova ed esclusiva, quando non sarà assolutamente così.
Ritratto di audi94
16 marzo 2011 - 22:19
1
cojun... ahahahahahahahahahahaha ahahahahahahah ahahahahahahah ahahahahahahah... sei troppo forte...
Ritratto di Mister Grr
17 marzo 2011 - 13:09
grazie! eheheheheh...
Ritratto di liinkss
16 marzo 2011 - 23:35
9
m'hai fatto morire ^_^
Ritratto di Mister Grr
17 marzo 2011 - 13:09
grazie eheheheh!
Ritratto di ypacar90
17 marzo 2011 - 16:36
il miglior commento dell'anno :):)
Ritratto di audi94
17 marzo 2011 - 16:58
1
quoto quoto quoto quoto... ahahahahah
Ritratto di Mister Grr
18 marzo 2011 - 14:08
che onore!
Ritratto di gbvalli
16 marzo 2011 - 19:54
1
semplicemente spaventoso il divario di capacità marketing tra il resto del mondo e la fiat ! Altri creano e propongono gioielli innovativi, piacevolmente curati, al passo con i tempi, (questa Cajun è bella, indubbiamente, ma belli e piacevoli sono anche altri modelli coreani, francesi, giapponesi, etc.), e la fiat tenta goffamente di vestire da Lancia modelli privi di attrattiva e di emozionalità come la "200" e "300" Chrysler... Manca poco al fallimento totale, vende e venderà sempre di meno, se non darà una ventata di rinnovamento ai modelli . Non si può vivere solo di 500, Mito e Giulietta .
Ritratto di Mister Grr
16 marzo 2011 - 20:41
non vorrei che tu intedessi che la foto che si vede si riferisse alla cajun: non è così.
Ritratto di Mister Grr
16 marzo 2011 - 20:42
non vorrei che tu intedessi che la foto che si vede si riferisse alla cajun: non è la cajun. E in ogni caso, anche se fosse lei, si vedrebbero solo la calandra (INDUBBIAMENTE BELLA? UAHAHUAHUAUHAUH)
Ritratto di distrag
19 marzo 2011 - 20:01
Ma possibile che deve pensarci un Audista a prendere le parti del Gruppo Fiat?!?! sviluppare 3 modelli come ammiraglia, berlina media e monovolume di lusso servivano: soldi, saloni e TEMPO!!! fiat non aveva nessuno di quelli! in 6 mesi poteva creare dal nulla 3 modelli e metterli in produzione! questa è efficienza industriale!!!! Poi andiamo la 300c non è brutta. la flavia nemmeno. non venderanno nulla confronto alle tedesche ma servono a proporre un quadro industriale credibile!
Ritratto di Alessandro
16 marzo 2011 - 20:04
La vedo come una mezza caduta di stile per Porsche ricarrozzare un Q5............Il nome poi...........La Cajun l'auto dei cujun..........
Ritratto di Fede97
16 marzo 2011 - 21:54
bello il nome Cajun!!!
Ritratto di Pisto
17 marzo 2011 - 00:01
Non so se succede solo dalle mie parti...ma se passa una porsche ormai non si gira quasi più nessuno...come ha praticamente già fatto intendere qualcuno ormai le porsche sono diventate "banali"...e non so quanto cambi la situazione con questo Cajun
Ritratto di Dareios
4 maggio 2011 - 11:44
oddio... sarò forse io ad avere 21 anni e quindi ad essere ancora un ragazzo, ma se vedo un porsche parcheggiato o che passa lo guardo, qualunque modello sia... certo se passa un boxster, un cayma o una 911 è meglio... poi certo, ormai non sono più così esclusive... quanti di voi hanno preso un prestito o stanno pagando a rate la loro carrera usata? però sicuramente sarete magrissimi... visto che sarete costretti a mangiare solo pane e acqua per anni per poter pagar le rate!
Ritratto di freeblukite
17 marzo 2011 - 09:39
Liberi di costruire e vender tutte le macchine che vogliono e libero chiunque di comprarsele ....ma almeno per il mercato italiano cambiategli nome ....troppo facili le battute a riguardo
Ritratto di wiliams
17 marzo 2011 - 10:29
Si è proprio vero,ormai quando passa una PORSCHE non si gira più nessuno,penso che abbia perso molto della sua esclusività,tra SUV e berline(quest ultima in molti la considerano la più brutta PORSCHE di tutti i tempi)sta diventando sempre più una casa come tante altre,se poi pensiamo alle future sinergie con il gruppo VW,allora mi viene anche da ridere.E poi sarebbe ora di cambiare anche lo stile,sempre cosi scontato e ripetitivo.Fortunatamente i gioielli italiani come FERRARI e MASERATI sono di un altro pianeta,ancora oggi sono riusciti a conservare quella esclusività e prestigio di un tempo,anche quando si è cercato di proporre un qualcosa di diverso,come l ultimo capolavoro della FERRARI,la splendida FF.Ovviamente in questa ristretta cerchia di supercar prestigiose ed esclusive rientra anche la LAMBORGHINI e l ASTON MARTIN,ma la PORSCHE ormai..............
Ritratto di Al86
17 marzo 2011 - 10:33
Va bene segure economie di scala, leggi di mercato e quant'altro, ma con Porsche era veramente necessario? Non credo, il risultato è che ormai avere una Porsche non è poi così esclusivo come un tempo, e il blasone del marchio ne risente, Porsche sta diventando sempre più un marchio generalista, e da appassionato di auto la cosa mi dispiace molto, se da un lato la Panamera (per quanto esteticamente discutibile sia) ci poteva benissimo stare, al Cayenne, che ha il "merito" di aver iniziato la "discesa" di Porsche, sono sempre stato contrario e ora sono acora più contrario a questo Cajun che avrà il "merito" di spostare ancora di più verso il basso il target clienti Porsche (per non parlare del molto discutibile, per noi italiani, nome scelto)
Ritratto di monodrone
17 marzo 2011 - 11:28
Di male in peggio!
Ritratto di Giumaz
17 marzo 2011 - 13:28
12
Le sinergie tra auto dello stesso gruppo sono una realtà da anni. Inutile pensare ad una qualche esclusività. Il gruppo Audi WV ha parti meccaniche in comune per auto che vanno dalla Golf alla Veyron, passando per la Bentley GT. FIAT ed Alfa ... non parliamone. Stendiamo un velo pietoso sulla Maserati che utilizza meccaniche oblsolete della Ferrari (che è notoriamente un'auto che macina qualche centinaio di km senza problemi), la quale utilizza a sua volta componenti FIAT (in quanti sanno che le frizioni dei 208 308 e derivate erano quelle dei camioncini OM?). La Pagani si fa fare i motori dalla Mercedes, ma nessuno si sogna di dire che la Zonda non sia esclusiva. Quindi che la Porsche usi parti WV non deve destare stupore. Non è la prima volta (WV-Porsche 914 e Porsche 924 e 944) e non sarà l'ultima. E' solo una questione di razionalizzazione ed abbattimento di costi
Ritratto di wiliams
17 marzo 2011 - 15:56
No no calma,una cosa è parlare di automobili comuni come ALFA,FIAT,o VW,AUDI,ecc........ma quì si sta parlando di ben altro,quì si parla di supercar,che oltre ad avere qualità meccaniche/tealistiche devono anche garantire una certa esclusività,soprattutto quando si parla di auto che superano i 100mila euro.Ora, che MASERATI usi particolari di derivazione FERRARI ci può anche stare benissimo,FERRARI mica è la FIAT o la LANCIA,ma che addirittura PORSCHE in futuro utilizzerà particolari VW questo è ben diverso,è come dire che la prossima FERRARI CALIFORNIA userà un pianale studiato assieme alla FIAT,è no he.......questo mai!!!!!!!!!!E non venirmi a tirare fuori le FERRARI di 30-40 anni fa...........guardiamo oggi.
Ritratto di Giumaz
18 marzo 2011 - 16:07
12
Williams il "particolare" che usa la Maserati, di derivazione Ferrari, soltanto il motore. Un particolare insignificante no? L'obsoleto 4 litri V8 che in varie versioni ha equipaggiato Mondial, 348, anche Thema 8.32. Un altro particolare insignificante che usa la Maserati è il cambio automatico, dei derivazione Audi, perchè quello progettato a Modena (o a Maranello) delle prime Quattroporte, si surriscaldava e si inchiodava. Anche il cambio è un particolare insignificante, no? Allora che mi dici di Oracio Pagani che usa motori Mercedes? Forse le sue auto non sono abbastanza esclusive? Quindi, ripeto, oggi come oggi lasciamo perdere queste fisime. Comunque sono d'accordo con te in linea di massima: auto esclusive, prodotte più o meno artigianalmente, utilizzando parti importanti di produttori terzi perdono buona parte del fascino e del blasone. Detto questo dobbiamo accettare, obtorto collo, le logiche del mercato.
Ritratto di wiliams
18 marzo 2011 - 18:30
L 8 cilindri MASERATI obsoleto???????????Il cambio automatico di derivazione AUDI??????????Ma come fai a dire queste c.a.z.z.a.t.e????????????
Ritratto di Giumaz
18 marzo 2011 - 18:40
12
Che il V8 è obsoleto lo conferma la sua storia: in origine era il motore dei 328 e Mondial. Auto non proprio recentissime. Andato in pensione dopo il 348 o il 355 (non ricordo) venne rispolverato per la Maserati GT e i 4porte. E' poi la notizia "ufficiale" di quando vennero presentati questi modelli. Da dove viene il cambio automatico ... beh i giornali non te lo diranno mai, figurati se infangano il mito Ferrari & C.. Poi la FIAT non gli passa più la pubblicità! Però, per chi è nel circuito dell'auto sportiva, certe notizie si sanno. Quindi prima di affermare che certe notizie sono ca... è meglio pensarci su, magari chi lo dice non lo ha letto sui giornali ma ha qualche aggancio dietro le quinte.
Ritratto di wiliams
18 marzo 2011 - 19:19
Tu stai delirando ragazzo,il cambio automatico non è di AUDI come sostieni tu,il fornitore è la ZF,che non vuol dire AUDI.ZF rifornisce i suoi cambi automatici a molte case di automobili,molto probabilmente anche a AUDI..........per il resto lasciamo perdere.......tu dai i numeri!!!!!!!!!!!
Ritratto di bubu
18 marzo 2011 - 18:11
bravi!!!!! non vedo l'ora d vedere le prime immagini!!!
Ritratto di Giumaz
19 marzo 2011 - 13:08
12
ZF, WV, Sachs sono solo soci tra di loro in varie quote tra diverse imprese. Prima di dare i numeri informati, e stai zitto che è meglio.
Ritratto di wiliams
19 marzo 2011 - 14:26
Adesso tenti di arrampicarti sugli specchi,vero?La morale della favola è che la MASERATI QUATTROPORTE non ha il cambio automatico dell AUDI,MASERATI e ZF hanno collaborato insieme per la realizzazzione del cambio automatico da montare sulla MASERATI,quindi AUDI non centra un fico secco.Se poi come dici tu (sarà vero?)ZF,VW,SACHS,sono soci tra di loro con varie quote tra diverse imprese questo non vuol dire un bel niente.Io starò zitto quando tu andrai a mietere il grano,che è meglio...........
Ritratto di Giumaz
19 marzo 2011 - 21:13
12
Vedi, il fatto è che io a mietere il grano ci vado con i carretti le cui foto ti fanno sbavare qui su. Diciamo che sono un pò "dentro" al settore e ne sento di cotte e di crude, più di quanto tu immagini e leggi. Bye bye.
Ritratto di distrag
19 marzo 2011 - 20:24
non entro nel merito della discussione visto che non mi inyteressano gli argomenti su cui state discutendo, intendo solo precisare le cose. tra VW e ZF non esistono rapporti sociali cioè la proprietà di quote azionarie. ci sono rapporti commerciali ma non sono soci tra loro.
Ritratto di Giumaz
19 marzo 2011 - 21:19
12
Grazie dell'informazione. Io avevo letto in un sito inglese di compartecipazioni azionarie tra le tre suddette, ma non so proprio in che quote, se è vero, e in che modo se Vw e Zf sono entrambe socie di Sachs o Sachs delle altre due o tutte e tre un pò per una. D'altronde sappiamo che da decenni queste aziende collaborano tra di loro, anche tramite lo Studio Porsche cha ha sempre fornito a tutti soluzioni e progetti.
Ritratto di Ecoliquid
20 marzo 2011 - 10:17
il marchio è in caduta libera...prima cayenne, poi diesel, panamera (anche se a me piace molto) e adesso cajun? quando ero bambino, porsche significava prestigio ed esclusività, ora sta andando verso lo status di bmw e audi. ci manca solo una monovolume o una berlina compatta...mah...
Ritratto di 599
20 marzo 2011 - 12:07
la porshe sta perdendo sempre più blasone
Ritratto di TONY8
20 marzo 2011 - 16:31
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
20 marzo 2011 - 19:20
dovrebbe essere su "base" (ossia un ricarrozzamento più sportivo) della Q5 Audi
Ritratto di TIMMY
22 marzo 2011 - 10:33
piu' produci e meno perdi in esclusivita' ,e' evidente e poi non e' che una normale audi q5 costruita sul pianale della normalissima audi4