SORELLA DELLA Q5 - Dopo aver confermato nei mesi scorsi che la Cajun arriverà nella primavera del 2013 (leggi qui la news), dal mensile inglese Car arrivano interessanti indiscrezioni sulla nuova Suv della Porsche (nella foto in alto un particolare della Cayenne). Costruita sull'ossatura della Q5, la Cajun (il nome non è ancora definitivo) si differenzierà dall'Audi per un comportamento stradale e un aspetto più sportivi. Si dice che l'auto avrà una coda più corta di 3 cm, più bassa di 2 e più larga di 1,5 cm. Modifiche accompagnate da un aspetto "da Porsche", con un lunotto particolarmente inclinato, la linea del tetto spiovente e i cerchi di 19 e 20 pollici.
ANCHE A 3 PORTE? - Un anno dopo il lancio commerciale, la Cajun potrebbe essere seguita da una versione a passo accorciato e con sole 3 porte, che le permetterebbe di raggiungere una produzione annuale di 50.000 unità, un quantitativo ritenuto necessario per generare profitti da Mathias Müller, il nuovo amministratore delegato della Porsche.
SPORTIVA DENTRO - Per dare alla Cajun connotati da auto sportiva, l'ergonomia della posizione di guida sarà particolarmente curata. Come si conviene a una Porsche, i sedili avranno una seduta bassa e la chiave di accessione alla sinistra del volante. La plancia dovrebbe essere ripresa da quella della nuova Boxster, mentre il tunnel centrale dovrebbe essere simile a quello della Panamera. L'abitacolo sarà omologato per quattro passeggeri, con il quinto come optional.
MOTORI TUTTI TURBO - Oltre all'ossatura, la Cajun condividerà con l'Audi Q5 anche la trazione integrale e i motori, con potenze riviste al rialzo. Le unità a benzina dovrebbero essere due: il 2.0 TFSI turbo in una versione da 240 CV e il 3.0 V6 TFSI da 299 CV. L'alternativa diesel, invece, dovrebbe essere rappresentata da un nuovo 2.0 TDI bi-turbo da circa 200 CV e dal 3.0 V6 TDI da 265 CV. Non dovrebbero poi mancare, una versione Turbo dotata di un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 350 CV sviluppato dalla Porsche e di una versione ibrida derivata dalla Q5 Hybrid da 245 CV (leggi qui per saperne di più). Per quanto riguarda i cambi, si dovrebbe poter scegliere tra il tradizionale manuale a sei marce o il robotizzato a doppia frizione a sette rapporti.