PEZZO DA COLLEZIONE - Si ispira alla Carrera 2.7 RS del 1973, una delle Porsche più amate dagli appassionati della Cavallina di Stoccarda. Rispetto alla Carrera S dalla quale deriva, ha un motore portato a 408 CV, modifiche all'assetto e al look. Sarà prodotta in soli 250 esemplari per essere in vendita da gennaio 2010 a circa 200.000 euro.
TECNICA PREGIATA - La 911 Sport Classic nasce sulla base della Carrera S, che ha la carreggiata posteriore allargata di 44 mm rispetto alla normale Carrera. La trazione è sulle ruote dietro, mentre il cambio è un “classico” manuale a sei marce: il robotizzato a doppia frizione non si può avere neanche a pagamento.
Rispetto alla Carrera S il 3.8 sei cilindri boxer a iniezione diretta di benzina è stato potenziato di 23 CV (grazie a modifiche all'aspirazione), per un totale di 408 CV. Una potenza che non dovrebbe essere un problema scaricare a terra grazie all'utilizzo di un differenziale autobloccante di serie.
Rispetto alla 911 Carrera S, la Sport Classic ha un tetto a "doppia bolla" e lo spoiler posteriore fisso a "coda d'anatra".
La 911 Sport Classic monta le sospensioni attive PASM con assetto ribassato di 20 mm e le ruote con cerchi da 19”. Mentre i freni PCCB con dischi in ceramica (anch'essi di serie) dovrebbero funzionare da "paracadute" se si esagera con l'acceleratore.
UNICA DENTRO E FUORI – La 911 Sport Classic riprende dalla Carrera 2.7 RS del 1973 lo spoiler posteriore fisso “a coda d'anatra”, e i cerchi con le razze colorate (sulla 911 Sport Classic sono neri). Inedito invece il tetto a “doppia bolla” (così ci sono più centimetri in altezza per guidare in pista con il casco) e lo spoiler anteriore.
Gli interni della 911 Sport Classic si distinguono per l'ampio uso di pelle e per i nuovi sedili.
Rispetto alla Carrera S, l'abitacolo della 911 Sport Classic è impreziosito dalla pelle estesa su tutta la plancia e le portiere, e dai sedili con i fianchetti regolabili elettricamente, rivestiti di pelle con bordo in contrasto e parte centrale in tessuto trecciato.
SOLO PER POCHI – La 911 Sport Classic sarà presentata ufficialmente al Salone di Francoforte, per essere poi in vendita da gennaio 2010. Chi volesse parcheggiarne una nel proprio garage, meglio che si affretti: ne verranno prodotti solo 250. Il prezzo? Da veri appassionati delle 911: circa 200.000 euro.