Sport Classic, la 911 che si ispira al passato

02 settembre 2009

La 911 Sport Classic sarà presentata al Salone di Francoforte e ne saranno prodotte solo 250. Deriva dalla Carrera S, ma il look riprende quello della Carrera 2.7 RS del 1973. Per collezionisti.

PEZZO DA COLLEZIONE - Si ispira alla Carrera 2.7 RS del 1973, una delle Porsche più amate dagli appassionati della Cavallina di Stoccarda. Rispetto alla Carrera S dalla quale deriva, ha un motore portato a 408 CV, modifiche all'assetto e al look. Sarà prodotta in soli 250 esemplari per essere in vendita da gennaio 2010 a circa 200.000 euro.

TECNICA PREGIATA - La 911 Sport Classic nasce sulla base della Carrera S, che ha la carreggiata posteriore allargata di 44 mm rispetto alla normale Carrera. La trazione è sulle ruote dietro, mentre il cambio è un “classico” manuale a sei marce: il robotizzato a doppia frizione non si può avere neanche a pagamento.

Rispetto alla Carrera S il 3.8 sei cilindri boxer a iniezione diretta di benzina è stato potenziato di 23 CV (grazie a modifiche all'aspirazione), per un totale di 408 CV. Una potenza che non dovrebbe essere un problema scaricare a terra grazie all'utilizzo di un differenziale autobloccante di serie.

 

Porsche 911 sportclassic 3Porsche 911 sportclassic 4

Rispetto alla 911 Carrera S, la Sport Classic ha un tetto a "doppia bolla" e lo spoiler posteriore fisso a "coda d'anatra".

 

La 911 Sport Classic monta le sospensioni attive PASM con assetto ribassato di 20 mm e le ruote con cerchi da 19”. Mentre i freni PCCB con dischi in ceramica  (anch'essi di serie) dovrebbero funzionare da "paracadute" se si esagera con l'acceleratore.

UNICA DENTRO E FUORI – La 911 Sport Classic riprende dalla Carrera 2.7 RS del 1973 lo spoiler posteriore fisso “a coda d'anatra”, e i cerchi con le razze colorate (sulla 911 Sport Classic sono neri). Inedito invece il tetto a “doppia bolla” (così ci sono più centimetri in altezza per guidare in pista con il casco) e lo spoiler anteriore.

 

Porsche 911 sportclassic 5

Gli interni della 911 Sport Classic si distinguono per l'ampio uso di pelle e per i nuovi sedili.


Rispetto alla Carrera S, l'abitacolo della  911 Sport Classic è impreziosito dalla pelle estesa su tutta la plancia e le portiere, e dai sedili con i fianchetti regolabili elettricamente, rivestiti di pelle con bordo in contrasto e parte centrale in tessuto trecciato.

SOLO PER POCHI – La 911 Sport Classic sarà presentata ufficialmente al Salone di Francoforte, per essere poi in vendita da gennaio 2010. Chi volesse parcheggiarne una nel proprio garage, meglio che si affretti: ne verranno prodotti solo 250. Il prezzo? Da veri appassionati delle 911: circa 200.000 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di bravehearth
2 settembre 2009 - 17:33
La 500 ha fatto scuola. se un modello ci ricorda quando eravamo bambini ci piace di più. personalmente anche una 911 S non mi dispiace però
Ritratto di Stockhausen
2 settembre 2009 - 17:34
Molto bella, è la degna erede della mitica 2.7 RS, che aveva un motore a sei cilindri potenziato da 210 CV e pesava solo 960 kg. La 2.7 RS raggiungeva 100 km/h in 5,8 secondi, pochissimi per l'epoca. Con una velocità massima di oltre 240 km/h, incredibile nei primi anni Settanta, era la vettura di serie tedesca più veloce. Lo spolier posteriore a "coda d'anatra" ha fatto epoca. Complimenti alla Casa di Zuffenhausen (sia per la "nonna", sia per la "nipote")!
Ritratto di Franc-one
2 settembre 2009 - 17:35
OLDSCHOOL!!
Ritratto di sceva91
2 settembre 2009 - 23:33
cavolo belissima la 911!!....è riuscita per bene!!!comunque la porsche come tutte le altre grandi autosportive si distinguono sempre!!!!!!peccato per il prezzo che è da capogiro, ma per avere qualità e soprattutto sportività questo non lo si deve tenere in considerazione.
Ritratto di alberto89
3 settembre 2009 - 10:45
sceva91 ha le allucinazioni....
Ritratto di sceva91
3 settembre 2009 - 21:31
quello che ha le allucinazioni mi sa che sei te guarda!...tiè!!!!!
Ritratto di x_HUNTER_x
15 settembre 2009 - 17:43
Ke bonazza di makkina!
Ritratto di Vurdalag
17 settembre 2009 - 23:17
Questa mi piace molto ho sempre adorato i modelli Porsche degli anni 70 e trovo che gli ultimi avessero perso molto della grinta che avevano una volta questa invece la ha e non è tamarra come certi elaborazioni estetiche dei tedeschi.
Ritratto di LudoBoero
27 settembre 2009 - 11:52
Molto bella regalerà molte emozioni...
Ritratto di 911gt2
6 dicembre 2009 - 10:28
1
che pesonalità! che grinta! un vero pezzo da collezione
Ritratto di vagirimo
24 aprile 2012 - 16:44
4
BBBBBBBBBEEEEEEEEEELLLLLLLLLLLLLLIIIIIIIIIIIIIIIIIIISSSSSSSSSSSSSIIIIIIIIIIIIIIIIIMMMMMMMMMMMMAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di EZIODACCARDI
16 marzo 2022 - 13:53
"La 911 Sport Classic nasce sulla base della Carrera S, che ha la carreggiata posteriore allargata di 44 mm rispetto alla normale Carrera" ...non è vero, la S è stretta la base è carrera 4.