Sport Classic, la 911 che si ispira al passato

02 settembre 2009

La 911 Sport Classic sarà presentata al Salone di Francoforte e ne saranno prodotte solo 250. Deriva dalla Carrera S, ma il look riprende quello della Carrera 2.7 RS del 1973. Per collezionisti.

Sport Classic, la 911 che si ispira al passato

PEZZO DA COLLEZIONE - Si ispira alla Carrera 2.7 RS del 1973, una delle Porsche più amate dagli appassionati della Cavallina di Stoccarda. Rispetto alla Carrera S dalla quale deriva, ha un motore portato a 408 CV, modifiche all'assetto e al look. Sarà prodotta in soli 250 esemplari per essere in vendita da gennaio 2010 a circa 200.000 euro.

TECNICA PREGIATA - La 911 Sport Classic nasce sulla base della Carrera S, che ha la carreggiata posteriore allargata di 44 mm rispetto alla normale Carrera. La trazione è sulle ruote dietro, mentre il cambio è un “classico” manuale a sei marce: il robotizzato a doppia frizione non si può avere neanche a pagamento.

Rispetto alla Carrera S il 3.8 sei cilindri boxer a iniezione diretta di benzina è stato potenziato di 23 CV (grazie a modifiche all'aspirazione), per un totale di 408 CV. Una potenza che non dovrebbe essere un problema scaricare a terra grazie all'utilizzo di un differenziale autobloccante di serie.

 

Porsche 911 sportclassic 3Porsche 911 sportclassic 4

Rispetto alla 911 Carrera S, la Sport Classic ha un tetto a "doppia bolla" e lo spoiler posteriore fisso a "coda d'anatra".

 

La 911 Sport Classic monta le sospensioni attive PASM con assetto ribassato di 20 mm e le ruote con cerchi da 19”. Mentre i freni PCCB con dischi in ceramica  (anch'essi di serie) dovrebbero funzionare da "paracadute" se si esagera con l'acceleratore.

UNICA DENTRO E FUORI – La 911 Sport Classic riprende dalla Carrera 2.7 RS del 1973 lo spoiler posteriore fisso “a coda d'anatra”, e i cerchi con le razze colorate (sulla 911 Sport Classic sono neri). Inedito invece il tetto a “doppia bolla” (così ci sono più centimetri in altezza per guidare in pista con il casco) e lo spoiler anteriore.

 

Porsche 911 sportclassic 5

Gli interni della 911 Sport Classic si distinguono per l'ampio uso di pelle e per i nuovi sedili.


Rispetto alla Carrera S, l'abitacolo della  911 Sport Classic è impreziosito dalla pelle estesa su tutta la plancia e le portiere, e dai sedili con i fianchetti regolabili elettricamente, rivestiti di pelle con bordo in contrasto e parte centrale in tessuto trecciato.

SOLO PER POCHI – La 911 Sport Classic sarà presentata ufficialmente al Salone di Francoforte, per essere poi in vendita da gennaio 2010. Chi volesse parcheggiarne una nel proprio garage, meglio che si affretti: ne verranno prodotti solo 250. Il prezzo? Da veri appassionati delle 911: circa 200.000 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di bravehearth
2 settembre 2009 - 17:33
La 500 ha fatto scuola. se un modello ci ricorda quando eravamo bambini ci piace di più. personalmente anche una 911 S non mi dispiace però
Ritratto di Stockhausen
2 settembre 2009 - 17:34
Molto bella, è la degna erede della mitica 2.7 RS, che aveva un motore a sei cilindri potenziato da 210 CV e pesava solo 960 kg. La 2.7 RS raggiungeva 100 km/h in 5,8 secondi, pochissimi per l'epoca. Con una velocità massima di oltre 240 km/h, incredibile nei primi anni Settanta, era la vettura di serie tedesca più veloce. Lo spolier posteriore a "coda d'anatra" ha fatto epoca. Complimenti alla Casa di Zuffenhausen (sia per la "nonna", sia per la "nipote")!
Ritratto di Franc-one
2 settembre 2009 - 17:35
OLDSCHOOL!!
Ritratto di sceva91
2 settembre 2009 - 23:33
cavolo belissima la 911!!....è riuscita per bene!!!comunque la porsche come tutte le altre grandi autosportive si distinguono sempre!!!!!!peccato per il prezzo che è da capogiro, ma per avere qualità e soprattutto sportività questo non lo si deve tenere in considerazione.
Ritratto di alberto89
3 settembre 2009 - 10:45
sceva91 ha le allucinazioni....
Ritratto di sceva91
3 settembre 2009 - 21:31
quello che ha le allucinazioni mi sa che sei te guarda!...tiè!!!!!
Ritratto di x_HUNTER_x
15 settembre 2009 - 17:43
Ke bonazza di makkina!
Ritratto di Vurdalag
17 settembre 2009 - 23:17
Questa mi piace molto ho sempre adorato i modelli Porsche degli anni 70 e trovo che gli ultimi avessero perso molto della grinta che avevano una volta questa invece la ha e non è tamarra come certi elaborazioni estetiche dei tedeschi.
Ritratto di LudoBoero
27 settembre 2009 - 11:52
Molto bella regalerà molte emozioni...
Ritratto di 911gt2
6 dicembre 2009 - 10:28
1
che pesonalità! che grinta! un vero pezzo da collezione
Ritratto di vagirimo
24 aprile 2012 - 16:44
4
BBBBBBBBBEEEEEEEEEELLLLLLLLLLLLLLIIIIIIIIIIIIIIIIIIISSSSSSSSSSSSSIIIIIIIIIIIIIIIIIMMMMMMMMMMMMAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di EZIODACCARDI
16 marzo 2022 - 13:53
"La 911 Sport Classic nasce sulla base della Carrera S, che ha la carreggiata posteriore allargata di 44 mm rispetto alla normale Carrera" ...non è vero, la S è stretta la base è carrera 4.

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di domenica 11 maggio
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser