NUOVI TREND - PPG, colosso americano dell’industria chimica e partner dei più importanti gruppi automobilistici nel campo dei sigillanti e delle verniciature protettive e decorative, ha svelato la nuova gamma cromatica di vernici che verranno utilizzate da centinaia di automobili da qui ai prossimi anni. Il progetto - realizzato in collaborazione con FCA - prende il nome di Extra-Ordinary e ha l’obiettivo di creare nuovi spunti e tendenze per le verniciature del settore automobilistico: per fare ciò PPG ha realizzato un’ampia palette colori di 80 tonalità distinte in cinque macroaree in base al messaggio che le molteplici colorazioni mirano a comunicare. Questi raggruppamenti prendono il nome di “so conscious”, “so ethical”, “so normal”, “so beautiful” e “so bold” ed esprimono rispettivamente la volontà di cambiamento, l’attenzione alla sostenibilità, la voglia di tornare alla normalità, la bellezza e l’audacia.
PREVALGONO I TONI CALDI - Tutti i nuovi colori elaborati da PPG sono contraddistinti da cangianze, chiaroscuri e metallizzazioni che ne risaltano le sfumature a seconda delle linee delle carrozzeria e dell’impatto che ha la luce sulle superfici dell’auto. Questa nuova palette colori vede il prevalere di tonalità calde che spaziano dai rosa agli arancioni passando per diverse sfumature ramate senza dimenticare il bianco - un colore sempre più scelto dagli automobilisti e qui reinterpretato in molteplici variazioni cromatiche - il blu, anche nelle sue sfumature più vicine al verde acqua e il nero reso più “intrigante” da una particolare finitura olografica. Accanto alle normali procedure di sviluppo, ogni nuovo colore è stato poi trasposto in un modello computerizzato tridimensionale che permette alle case automobilistiche di visualizzare con notevole precisione l’effetto della verniciatura sulla vettura in maniera completamente digitale.