MODELLI DIFFUSI - Il 2020 sarà l’ “anno della scossa”, grazie al debutto di tantissimi modelli ibridi o elettrici. Per chi vuole viaggiare “green”, percorrendo cioè diversi chilometri senza emissioni, già oggi i listini delle case offrono offrono delle alternative. Fra quelli economicamente più abbordabili di sono la berlina compatta Hyundai Ioniq, nelle versioni Plug-In Hybrid ed Electric, e la crossover di piccole dimensioni Hyundai Kona, anch’essa con sistema ibrido plug-in o con il solo motore elettrico.
STILE RINFRESCATO - La Hyundai Ioniq Plug-In Hybrid è stata rinnovata ad inizio 2019, quando hanno debuttato poche e mirate novità: cambiano i fascioni, la mascherina e le luci, ora a led, mentre il sistema multimediale (dotato di un rinnovato schermo a sbalzo di 10,25”) è connesso alla rete e visualizza anche i punti di ricarica pubblici. Dal punto di vista tecnico non ci sono novità: la Ioniq Plug-In Hybrid ha un motore a benzina 1.6 da 105 CV e uno elettrico da 61 CV, alimentato da batterie del tipo litio-polimero con 8,9 kWh di capacità. Le novità all’impianto multimediale e lo stile riguardano anche la Ioniq Electric, la cui mascherina è chiusa per migliorare l’efficienza, che riceve però batterie in grado di accumulare 38,3 kWh di energia (contro i 28 kWh del vecchio modello). L’autonomia assicurata dall’invariato motore elettrico da 136 CV è di 311 km, misurati secondo il nuovo ciclo di omologazione Wltp. Attualmente la Hyundai Ioniq Plug-In Hybrid è proposta ad un prezzo di listino di 36.800 euro e uno sconto di 3.950 euro: per averla il cliente deve dare 8.100 euro di anticipo e versare una rata di 350 euro al mese per 48 mesi, il tutto comprensivo di assicurazione furto e incendio (Tan 3,99% e Taeg 4,82% l'offerta è valida fino al 16/12/2019).
VA LONTANO - La Hyundai Kona Electric ha un aspetto più frizzante e ricco di personalità della Ioniq, messo in risalto dalle luci anteriori su più livelli e dai grossi fascioni scuri che proteggono la carrozzeria dalle “toccatine”. La Kona elettrica è stata aggiornata pochi mesi dopo la Ioniq Electric e come questa adotta lo schermo a sfioramento di 10,25”, oltre ai nuovi servizi di connettività BlueLink: con essi, sfruttando la SIM integrata nell’auto, e attraverso l’applicazione per smartphone, si possono controllare da remoto alcuni parametri della vettura. La Kona Electric è disponibile in due versioni: con motore da 136 CV e batterie da 39,2 kWh, per un’autonomia dichiarata fino a 289 km; e con motore da 204 CV e batterie da 64 kWh, per 449 km con un pieno di corrente. Molto allettante l'offerta commerciale: per esempio, la Kona EV XPrime, a listino a 38.300 euro, gode di un ribasso di 9.300 euro; il cliente, con un anticipo 0 e 36 rate da 299 euro al mese (se ha un usato fino all’Euro 4 da rottamare), può portarsela a casa (Tan 0,00% e Taeg 0,73% l'offerta è valida fino al 16/12/2019).
LA WALLBOX DA 1.556 EURO - Per ricaricare rapidamente a casa le batterie delle Hyundai Ioniq Plug-In Hybrid, Ioniq Electric e Kona Electric è consigliabile installare una wallbox, caricatore da muro per non sovraccaricare la rete elettrica di casa. La Hyundai ha stretto un accordo con lo specialista Enel X e offre due alternative: quella che eroga 3,7 kW, al prezzo base di 1.556 euro, e quella da 7,4 kW, che costa 1.910 euro. Compresi nel prezzo ci sono la progettazione dell’impianto, la sua installazione e la garanzia di 5 anni. L’opzione Full, dal costo di 2.026 o 2.389 euro, include anche la prenotazione tramite app nelle colonnine pubbliche e 780 kWh erogati gratuitamente in 2 anni dalla wallbox, mentre il pacchetto Full Plus, a 2.464 e 2.835 euro, comprende 1.680 kWh gratuiti dalla wallbox in 2 anni.