TUTTO FARE - La Citroën C3 Picasso e la Kia Venga sono due monovolume dalle dimensioni appena superiori ai 400 cm, pensate per la famiglia e dunque per offrire abitacoli il più possibile versatili e spazio per i bagagli. La C3 Picasso è sul mercato da due anni con discreti risultati di vendita. La Kia Venga, le cui vendite sono iniziate da pochi giorni, punta a "strapparle" una fetta di questo mercato anche puntando su prezzi di listino più aggressivi. Andiamo a vedere se, anche dopo aver personalizzato le due auto, il vantaggio resta tale.
Stesse dimensioni, ma stili completamente diversi per la C3 Picasso (sinistra) e la Venga (destra).
DIESEL, GRAZIE - Una volta scelto il motore diesel, più adatto alle esigenze di una famiglia per via dei consumi inferiori, abbiamo optato per le versioni con motore più potente: la 1.6 HDi da 109 CV per la C3 Picasso e la 1.6 CRDi per la Venga. Una scelta quasi obbligata per una questione di omogeneità, dato che la C3 Picasso offre l'ormai “irrinunciabile” filtro antismog (fa la differenza in alcuni casi di blocco del trattico e zone a traffico limintato) solo in abbinamento al diesel 1.6. La Venga, invece, lo può montare anche sul diesel di cilindrata inferiore, il 1.4 da 77 e 90 CV.
Citroën C3 Picasso 1.6 HDi | Caratteristiche | Kia Venga 1.6 CRDi |
408/177/162 | Lungh./largh./alt. (cm) | 407/177/160 |
1.333 | Peso in ordine di marcia (kg) | 1.356 |
183 | Velocità massima (km/h) | 182 |
11,2 | Accel. 0-100 km/h | 11,1 |
109 | Potenza (CV) | 115 |
20,4 | Consumo medio (km/l) | 21,4 |
130 | Emissioni CO2 (g/km) | 129 |
Euro 5 | Omologaz. antinquinamento | Euro 5 |
Come si può notare dai dati dichiarati dai Costruttori (tabella sopra), la Citroën C3 Picasso e la Kia Venga hanno prestazioni paragonabili. La Coreana ha un motore leggermente più potente (6 CV) e più parco: in media la Venga con un litro di gasolio percorre un chilometro in più (verificheremo presto con una prova i consumi "veri" della Venga).
La plancia della C3 Picasso, a sinistra, ha la strumentazione al centro. D'impostazione più classica quella della Venga, "impreziosita" da inserti tipo alluminio.
TI OBBLIGANO - La Kia offre la Venga nel solo allestimento TX, il più ricco. La Citroën, invece, propone la C3 Picasso in tre allestimenti: Perfect, Style e Exclusive Style ma, per avere una dotazione paragonabile a quella da noi scelta, si è obbligati a scegliere la più completa e cara Exclusive Style. Infatti, il navigatore satellitare e la presa Usb con il kit vivavoce non sono disponibili sugli altri due allestimenti, neanche a pagamento.
Nel calcolare quale tra le due sia più conveniente abbiamo selezionato una serie di accessori (di serie o a pagamento) che riteniamo utili su una tipica vettura di questa categoria. Sulla sicurezza non si può e non si deve risparmiare: per questo sulle vetture del confronto, non possono mancare il controllo di stabilità, quello di trazione, gli airbag frontali, laterali e per la testa.
La sicurezza è influenzata anche dal comfort di marcia. Per questo tra gli “irrinunciabili” abbiamo incluso il climatizzatore (almeno manuale), la radio che legge gli mp3, il navigatore, la presa Usb per collegare un lettore esterno di file musicali e il cruise control, che ottimizza i consumi autostradali. Inoltre, per evitare i piccoli urti, abbiamo incluso anche i sensori di parcheggio.
Citroën C3 Picasso 1.6 HDi Style | Kia Venga 1.6 CRDi TX | |
20.950 | Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano) | 19.800 |
di serie | ESP | di serie |
di serie | appoggiatesta attivi anti colpo di frusta | di serie |
non disponibile | airbag ginocchia guidatore | non disponibile |
di serie | airbag laterali anteriori | di serie |
di serie | airbag per la testa anteriori | di serie |
di serie | sedile di guida regolabile in altezza | di serie |
di serie | volante multifunzione regolabile in altezza e profondità | di serie |
di serie | terzo poggiatesta posteriore | di serie |
di serie | computer di bordo | di serie |
di serie | climatizzatore automatico | di serie |
di serie | sedile posteriore sdoppiato 60/40 | di serie |
di serie | retrovisori esterni regolabili e ripiegabili elettricamente | di serie |
di serie | radio/cd/mp3 | di serie |
250 euro | presa USB e kit Bluetooth | di serie |
950 euro | navigatore | 1.300 euro |
di serie | cruise control | di serie |
di serie | sensori di parcheggio posteriori | di serie |
di serie | omologaz. Euro 5 + filtro antiparticolato | di serie |
22.150 | Prezzo finale (chiavi in mano) | 21.100 |
VINCE LA KIA - Calcolatrice alla mano a vincere è la Kia Venga: rispetto alla C3 Picasso viene a costare 1.050 euro in meno. Una differenza non abissale (è il 4,7% in meno) ottenuta soprattutto grazie al prezzo di partenza più basso della coreana. Va aggiunto, però, che la Citroën ha il climatizzatore automatico bi-zona, contro il monozona della Kia, e il sensore pioggia con i tergicristalli automatici, non disponibili nemmeno a pagamento sulla coreana. Dall'altra parte la Venga ha di serie la telecamera posteriore, che si attiva all'inserimento della retromarcia, i cerchi da 17 pollici e gli inserti dei sedili in pelle. Dettagli, ma che a seconda delle esigenze, possono far pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra.
Particolari degli specchietti retrovisori centrali: quello della Venga (a sinistra) ha un monitor integrato, che si attiva quando si fa manovra mostrando le immagini della telecamera posteriore. La C3 Picasso ha uno specchietto supplementare per tenere sott'occhio chi siede sui sedili posteriori, utile per chi ha bambini.
È bene ricordare che le nostre considerazioni prescindono dalle qualità dei prodotti e sono basate solo sui prezzi di listino. Spesso, recandosi dal concessionario, accade di ricevere offerte personalizzate che possono cambiare l'esito di confronti come questo.
> VAI AL PRIMO CONTATTO DELLA KIA VENGA 1.4 CRDI EX
> VAI ALLA PROVA DELLA CITROËN C3 PICASSO 1.6 HDI EXCLUSIVE STYLE