LISTINO MIRATO - La Seat ha diffuso il listino della sua nuova Toledo che dopo qualche anno di assenza ritorna nella gamma proponendo la soluzione della berlina a cinque porte con ampio bagagliaio. Il listino prezzi testimonia la collocazione di mercato che la Seat ha voluto dare al modello. La versione d’ingresso della nuova Seat Toledo ha infatti un prezzo inferiore rispetto a quello della Leon meno cara del listino, che pure monta lo stesso identico motore. 17.370 euro è il prezzo della Leon 1.2 TSI 86 CV e 16.450 euro è quello della nuova Toledo con lo stesso motore.
PIÙ GRANDE DELLA LEON - La cosa si fa notare perché la Seat Toledo è più lunga della Leon (448 cm contro 426) e in genere a dimensioni maggiori corrisponde prezzo maggiore. Ma tant’è, le strategie di marketing possono anche cambiare le consuetudini. La spiegazione dell’operazione risiede nell’identità che la Seat ha voluto dare alla Toledo: un’auto meno sofisticata (non utilizza la recente piattaforma MQB come la Leon) pensata per la famiglia che però guarda molto alla clientela “da lavoro” a cui interessa una comoda berlina con bagagliaio capiente; quello della nuova Toledo ha un volume utile di 550 litri. La personalità “lavorativa” del modello è sottolineata dalla presenza in gamma della versione Business, riservata ai clienti con partita Iva.
EQUIPAGGIAMENTI - Business a parte, i livelli di allestimento sono due: Reference e Style. Il primo comprende di serie Abs, sistemi di stabilità Esc e di assistenza in frenata Eba; airbag frontali, laterali e a tendina; disattivazione airbag lato passeggero; regolatore di velocità e sistema Isofix per seggiolini; radio CD MP3 con 6 altoparlanti, comando radio al volante, ingresso Aux-in e Usb; fari fendinebbia con funzione cornering; specchietti regolabili e riscaldabili elettricamente; climatizzatore manuale; chiusura con comando a distanza; sedile guida regolabile in altezza. La versione Style aggiunge i sensori di parcheggio posteriori, l’antifurto volumetrico, alzacristalli elettrici posteriori, sedile lato passeggero regolabile in altezza, volante e pomello del cambio rivestiti in pelle, vivavoce Bluetooth con comandi vocali, cerchi in lega. La Seat Toledo Business propone l’equipaggiamento della Reference con l’aggiunta del sistema vivavoce Bluetooth e dei sensori parcheggio posteriori.