ECOLOGICHE E ECONOMICHE - La Volkswagen ha annunciato i prezzi della sua gamma BlueMotion (qui la notizia sulla presentazione di questi modelli al Salone di Francoforte), pensata espressamente per consumare poco e inquinare ancora meno.
Con 27.800 euro si “porta a casa” la Passat BlueMotion (28.550 per la versione famigliare). Ne servono invece 20.900 per la Golf e circa 16.000 per la Polo. Nel caso di quest'ultima il prezzo è solo indicativo perché quello ufficiale non è stato ancora annunciato.
La Golf e la Passat BlueMotion sono entrambe spinte dal nuovo 1.6 TDI quattro cilindri a gasolio da 105 cavalli, un propulsore che viene montato anche su altre versioni del Gruppo. La Golf accelera da 0 a 100 km/h in 11,3 secondi e raggiunge i 190 km/h. Servono invece 12,5 secondi alla Passat BlueMotion per toccare i 100 km/h (193 km/h la velocità massima). La Polo BlueMotion monta invece il 1.2 TDI tre cilindri, sempre a gasolio, che le permette di raggiungere i 173 km/h, toccando i 100 km/h in 13, 6 secondi.
Rispetto alle normali Polo, la BlueMotion ha una mascherina diversa, cerchi inediti e un piccolo spoiler posteriore.
UNA FAMIGLIA TECNOLOGICA - Con il marchio BlueMotion, presentato nel 2006, il Gruppo tedesco ha introdotto una famiglia di tecnologie che includono motori a gasolio common rail, il sistema di recupero dell'energia in frenata e la funzione Start&Stop che spegne il motore al semaforo. Completano il "pacchetto" cerchi in lega particolarmente leggeri e aerodinamici (a seconda delle versioni), l'assetto ribassato di 15 mm (solo per la Golf) e alcuni dettagli estetici specifici per i modelli BlueMotion.
Stando alle percorrenze dichiarate (30,3 km/l per la Polo, 26,3 km/l km per la Golf e 22,7 per la Passat) questi tre nuovi modelli Volkswagen, sono i più parsimoniosi sul mercato nelle rispettive categorie (rispetto ai modelli concorrenti di pari cilindrata).
Il paraurti e le bandelle sottoporta della Golf BlueMotion sono in stile R-Line (la linea sportiva della VW).
QUANTO SPENDO PER 100 KM? - Secondo la Volkswagen, la Polo BlueMotion, che ha un serbatoio da 45 litri, percorre 100 km con solo 3,5 euro e ha un'autonomia che arriva a 1.300 km.
Come la Golf, anche la Passat BlueMotion ha degli elementi del kit estetico R-Line: paraurti e bandelle sottoporta.
Per coprire 100 km con la Golf BlueMotion dovremo spendere mezzo euro in più (quattro euro in totale). In questo caso l'autonomia arriva a circa 1450 km con un serbatoio di 55 litri. Se si sceglie la Passat, bastano 4,7 euro per percorrere 100 km e si ha un'autonomia di 1.550 km.
Se le prime Golf e Passat BlueMotion verranno consegnate in Italia entro la fine del 2009, per la Polo bisognerà aspettare fino all'inizio del 2010.